• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema compatibilita' TV/cam/scheda, o LNB?

sandr01d

Digital-Forum New User
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
7
Salve, abito in Inghilterra. Ho una Sony 43xd8099 (essendo non italiana, non certificata tivisat, ma comunque con modulo CI+) e una parabola fissa con un semplice LNB singolo / cavo singolo.

Inizialmente usavo un TivuSat Digiquest SmarCam HD + scheda azzurra, che ha funzionato per anni senza problemi. Qualche mese fa ha smesso di funzionare complemente (con messaggio "no signal"). Non sapevo dello spegnimento delle schede azzurre, e pensavo fosse dovuto a un problema alla parabola.

Non ho usato la parabola per qualche mese, e solo qualche giorno fa ho chiamato un tecnico che ha detto che il cavo era danneggiato e lo ha riparato (anche se adesso ho qualche dubbio...). A quel punto ho fatto una sintonizzazione e alcuni canali (esteri) sono riapparsi: avendo nel frattempo letto dello spegnimento delle carte azzurre, pensavo che il fatto di non ricevere alcun canale tivusat dipendesse da quello.

Quindi qualche giorno fa ho comprato un TivuSat iZAP 4K UltraHD + scheda nera 4k. Ma ancora non riesco a trovare nessun canale tivusat. Facendo un reset e una sintonizzazione da zero, trovo circa 450 canali (tra tv e radio), molti criptati, qualcuno in chiaro (est europa, medio oriente, un paio di tv locali italiane).

Non riesco a capire se il problema sia dovuto alla TV/CAM (la scheda non e' ancora attivata ovviamente, dato che non riesco a trovare raiuno) o se forse il LNB possa essere danneggiato.

Prima di richiamare un altro tecnico, vorrei essere piu' sicuro su quale possa essere la causa del problema. Qualche idea o suggerimento? :eusa_think:

Grazie!
 
Il fatto che non ricevi e quindi memorizzi i canali tivusat con la Cam tivusat non centra.

Anche senza la Cam inserita devi comunque poter memorizzare tutti i canali

Verifica il livello e qualità del segnale sulla 10992V e 11432V e 11013H per esempio
 
OK grazie. Su qualsiasi frequenza, la barra segnale inizia molto forte (~95%) ma dopo un secondo crolla a zero. Questo accade anche su frequenze in cui in realta' continuo a vedere qualcosa.

Potrebbe quindi essere l'LNB rotto? O potrebbe essere la parabola non puntata piu' correttamente?

PS: Alcuni dei canali che sono riuscito a sintonizzare in chiaro (ad esempio "klan macedinia", "rtk-1") sembrano siano (solo) su eutelsat 16..(?) E' normale che arrivino (qualita' bassina), se sono puntato su hotbird 13...?
 
Se la parabola è puntata a 13° est non deve arrivare nulla dagli altri satelliti.

Ti consiglio di verificare il puntamento della parabole e le condizioni dell'LNB e dell'impianto in generale
 
Indietro
Alto Basso