• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opticum Robust Unicable SCR 8 + 2 legacy

MariosBBS

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Marzo 2008
Messaggi
89
Ciao, ho da due anni questo LNB SCR, che va benino o comunque più o meno come qualunque altro. In origine lo avevo scelto cercando un prodotto SCR di alta qualità, non mi trovo in zona "difficile", anzi.. provincia di Pavia, diciamo quasi campagna, cielo completamente libero (no alberi, no palazzi, niente di niente ) ma non sono mai stato pienamente soddisfatto della qualità del segnale
Ovviamente le "misurazioni"/indicazioni del segnale fatte dai ricevitori dipendono dal software del ricevitore stesso, ma per intenderci:
RAI 1 HD & co. / 11766/V ho Forza: 99 / Qualità: 81
Rete 4 HD & co. / 11442/V ho Forza: 99 / Qualità: 91
( agli esperti, a chi ne ha installati tanti e magari in diverse zone: siamo nella norma ? perché, oggi che è sereno almeno il cielo "visibile", quel 81% mi insospettisce. Non che cambi di molto, dato che è quasi sempre tale, può calare a 76 o salire a 86 e non sempre dipende dalle condizioni atmosferiche "visibili" )

Ora vengo al punto vero e proprio:
da alcuni giorni qualcosa non va e non credo sia colpa dei ricevitori. Ne ho diversi, ma ne uso sempre e solo due, uno in sala e uno in cucina. Come impostazione ho 9750/10600 SCR 1210 SAT POSITION A in cucina e SCR 1420 SAT POSITION A in sala.

Abitualmente, quando per varie ragioni, tipo l'uscita di un nuovo firmware che "promette miracoli", ripesco un ricevitore dalla cantina e lo metto in cucina o in sala, ovviamente mi limito a verificare che sia impostato su SCR 1210 se in cucina o SCR 1420 se in sala. Ma ora, come dicevo, qualcosa non funziona e non ne comprendo la ragione (per questo ipotizzo un guasto dell'Opticum )

Fondamentalmente accade che 1210 e 1420 non vanno più come prima, quando ci sono entrambi i ricevitori accesi e a seconda dei canali sui quali sono rispettivamente sintonizzati, il segnale va in "tilt", se va bene si potrebbero vedere di colpo immagini disturbate e senza audio in stile vecchi televisori (tipo quelle schiacciate, oblique a ripetute del glorioso analogico), ma molto più facile che le barrette Forza e Qualità vadano a zero assoluto. Ho provato anche a rifare la ricerca totale dei canali e in effetti su certe frequenze si riceve tutto quel ci deve essere, mentre altre frequenze sono "inibite" dal funzionare correttamente (sicuramente dalla presenza dell'altro ricevitore in funzione)
Ho provato anche con due ricevitori quasi gemelli, un Octagon SF8008 Combo e un Uclan Ustym PRO 4K, sono identici, ho verificato e anche i sinto sono gli stessi: Si2166D (DVB-S2X) e ATBM7821 DVB-T2/C, se uso i soliti SCR 1210 e 1420 va tutto in tilt.

Non funzionano neanche altre posizioni SCR, non le ho provate tutte, di certo nel menù di impostazione LNB e ricerca si cambia SCR e la barretta del segnale non si anima, salvo impostando SCR 1680

C'è da dire anche che apparentemente SCR 1210 e 1420 inizialmente sembrano funzionare come sempre e mi sono fatto l'idea che funzionino fino a quando non spengo uno dei ricevitori e magari al mattino lo riaccendo, dev'essere a quel punto che si verifica il problema

qualche idea ? Thanks
 
Indietro
Alto Basso