• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lista degli operatori che consentono di utilizzare la sim in modo non continuativo

Ricordo che PosteMobile da qualche mese da la possibilità di bloccare la tariffazione a consumo. In quel caso per usare la sim si deve fare una ricarica in modo da riportare il credito sufficiente al rinnovo

La navigazione a consumo senza il consenso del cliente, non è consentita, per questo motivo PosteMobile è stata multata e ha introdotto il blocco della "Tariffa dati base".
Ho letto che in alcuni casi, il blocco della tariffa dati a consumo (in caso di mancato rinnovo dell'offerta), viene attivato già in fase di attivazione dell'offerta PosteMobile.

Con PosteMobile se non rinnovi paghi: 18cent/min, 18cent/SMS e, se hai la tariffa dati base abilitata, 2 euro al giorno per 500MB alla prima connessione. Se hai la tariffa dati base disabilitata non potrai effettuare traffico dati fino al rinnovo della tua offerta.
Per abilitare/disabilitare la navigazione internet a consumo alla tariffa dati base giornaliera, invia un SMS gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO


Con Kena (durante la sospensione) si possono utilizzare a consumo solo i minuti (a 35 cent/min.) e gli SMS (a 25 cent). Per i dati, la navigazione viene bloccata. Per poter navigare a consumo è necessario inviare un SMS con scritto INTERNET ON (e si potrà continuare a utilizzare internet a 50 cent ogni 50 MB).

Edit: Anche Iliad in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente va a consumo. La tariffa base prevede 28 centesimi al minuto per chiamate e SMS, e 90 centesimi ogni 100 MB per i dati.

Visti i prezzi, il fatto di poter andare a consumo mi sembra un aspetto di secondaria importanza (conviene riattivare l'offerta). Anzi forse è più importante che si blocchi la navigazione quando finiscono i giga a disposizione: se non te ne accorgi e vai a consumo, 100 MB si consumano in neanche un minuto.
 
Anzi forse è più importante che si blocchi la navigazione quando finiscono i giga a disposizione: se non te ne accorgi e vai a consumo, 100 MB si consumano in neanche un minuto.

A pensarci bene visto che stiamo parlando di sim sospese per credito insufficiente, anche non accorgendosi che i giga a disposizione sono terminati, non è un gran danno - perderemo solo qualche euro di credito residuo che era rimasto.
 
PosteMobile:

"...Se rinnovi il tuo piano, il costo che hai eventualmente sostenuto nella stessa giornata per la tariffa dati giornaliera ti sarà riaccreditato.
Puoi sempre abilitare/disabilitare la navigazione internet a consumo alla tariffa dati base giornaliera con un sms gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO, dalla tua Area Personale, chiamando il 160 o da App Postepay...".

Questa cosa è stata introdotta da poco.
 
PosteMobile:

"...Se rinnovi il tuo piano, il costo che hai eventualmente sostenuto nella stessa giornata per la tariffa dati giornaliera ti sarà riaccreditato.
Puoi sempre abilitare/disabilitare la navigazione internet a consumo alla tariffa dati base giornaliera con un sms gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO, dalla tua Area Personale, chiamando il 160 o da App Postepay...".

Grazie per la segnalazione. Ho aggiunta l'informazione.

300% Digital, Creami EXTRA WOW 150, PosteMobile Super 20

TERMINI E CONDIZIONI

"Se rinnovi il tuo piano, il costo che hai eventualmente sostenuto nella stessa giornata per la tariffa dati giornaliera ti sarà riaccreditato."​
 
Per Very Mobile devi aggiungere che se non si rinnova l'offerta non si può telefonare, inviare SMS e nemmeno navigare.

Perfetto. Grazie! Ho aggiunta l'informazione.

Con Very Mobile se non si rinnova l'offerta, è ancora possibile ricevere telefonate e sms?
 
Certo, questo non accade con nessun gestore, tranne nel contratto di spusu, errore che non hanno mai corretto.

Se sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non saranno più disponibili. Hai 15 mesi di tempo per ricaricare la tua scheda SIM, altrimenti questa verrà disattivata senza che sia possible richiederne la riattivazione e il corrispondente numero potrà essere riassegnato ad un altro utente.

Dalla mia chat con spusu:

Ancora devono correggere quell'obbrobrio?

[20:21, 19/6/2020] Ernesto: Salve, vuol dire che non posso ricevere chiamate se il credito è pari a zero?
"Se invece sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non sono più disponibili."

[10:01, 20/6/2020] Spusu: Buongiorno Ernesto, grazie per la tua richiesta. In effetti la clausola è espressa male. La telefonia passiva rimarrà possibile anche in caso di mancato rinnovo dell'offerta. Ci scusiamo per l'inconveniente, faremo correggere la clausola al più presto in modo che sia più comprensibile. Le auguriamo buona giornata😊💚

https://www.digital-forum.it/showth...ori-Virtuali&p=6812879&viewfull=1#post6812879
 
Certo, questo non accade con nessun gestore, tranne nel contratto di spusu, errore che non hanno mai corretto.

Se sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non saranno più disponibili. Hai 15 mesi di tempo per ricaricare la tua scheda SIM, altrimenti questa verrà disattivata senza che sia possible richiederne la riattivazione e il corrispondente numero potrà essere riassegnato ad un altro utente.

https://www.digital-forum.it/showth...ori-Virtuali&p=6812879&viewfull=1#post6812879

Informazioni aggiunte. Grazie.
 
Certo, questo non accade con nessun gestore, tranne nel contratto di spusu, errore che non hanno mai corretto.

Se sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non saranno più disponibili. Hai 15 mesi di tempo per ricaricare la tua scheda SIM, altrimenti questa verrà disattivata senza che sia possible richiederne la riattivazione e il corrispondente numero potrà essere riassegnato ad un altro utente.

Dalla mia chat con spusu:

Ancora devono correggere quell'obbrobrio?

[20:21, 19/6/2020] Ernesto: Salve, vuol dire che non posso ricevere chiamate se il credito è pari a zero?
"Se invece sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non sono più disponibili."

[10:01, 20/6/2020] Spusu: Buongiorno Ernesto, grazie per la tua richiesta. In effetti la clausola è espressa male. La telefonia passiva rimarrà possibile anche in caso di mancato rinnovo dell'offerta. Ci scusiamo per l'inconveniente, faremo correggere la clausola al più presto in modo che sia più comprensibile. Le auguriamo buona giornata😊💚

https://www.digital-forum.it/showth...ori-Virtuali&p=6812879&viewfull=1#post6812879

...mi sono informato sulla questione. Hanno aggirato la tua domanda. È vero che "La telefonia passiva rimarrà possibile anche in caso di mancato rinnovo dell'offerta" ma poiché in caso di mancato rinnovo si va a consumo, se ad un certo punto il credito diventa pari a zero allora oltre a non poter telefonare, inviare sms e navigare, non puoi neanche ricevere telefonate e sms. Esattamente come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto di spusu:

"Se sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non saranno più disponibili."​
 
Dovremmo avere una testimonianza da parte di chi ha spusu, io non ci credo, e se è vero allora via di ConciliaWeb, AGCOM e così via.
 
Dovremmo avere una testimonianza da parte di chi ha spusu, io non ci credo, e se è vero allora via di ConciliaWeb, AGCOM e così via.

...ho assistito ad una disputa tra due clienti spusu, uno sosteneva che si ricevono telefonate anche con credito zero e l'altro diceva che lui e sua madre inclusi alcuni suoi amici se il credito è zero si blocca tutto compreso telefonate/sms in arrivo ...a questo si aggiunge il fatto che lo stesso operatore lo ha scritto chiaramente nel contratto.

A questo punto devo pensare che il credito residuo del cliente che sostiene che le telefonate si ricevono lo stesso, non fosse proprio zero, magari gli era rimasto un mezzo centesimo (i dati vengono tariffati a KB, costo di 1 KB = 4/1000/1000 = 0.000004 Euro = 0.0004 cent).

Dici che bloccare la telefonia passiva in caso di credito nullo sia illegale?
 
Da quando esiste la telefonia mobile, io non ho mai sentito in Italia che con credito a zero non si possa ricevere.

Negli USA gli americani pagano per ricevere le telefonate?
 
...ho assistito ad una disputa tra due clienti spusu, uno sosteneva che si ricevono telefonate anche con credito zero e l'altro diceva che lui e sua madre inclusi alcuni suoi amici se il credito è zero si blocca tutto compreso telefonate/sms in arrivo ...a questo si aggiunge il fatto che lo stesso operatore lo ha scritto chiaramente nel contratto.

A questo punto devo pensare che il credito residuo del cliente che sostiene che le telefonate si ricevono lo stesso, non fosse proprio zero, magari gli era rimasto un mezzo centesimo (i dati vengono tariffati a KB, costo di 1 KB = 4/1000/1000 = 0.000004 Euro = 0.0004 cent).

Dici che bloccare la telefonia passiva in caso di credito nullo sia illegale?

Discutibile di sicuro... Visto che non viene bloccata la navigazione (e il costo a Kb non eccessivo), il cliente deve essere informato via SMS per tempo, ricordandogli che non ha credito sufficiente al rinnovo dell'offerta, e che navigherà a consumo (specificando la tariffa). Dovrà ricevere un'ulteriore comunicazione il giorno prima e nel momento dell'applicazione della tariffa a consumo. Se non è così c'è l'AGCOM.

In genere vengono conteggiati i centesimi dei centesimi di euro, quindi è possibile che il credito non fosse proprio zero (tipo 0,0023 Euro), che approssimato al centesimo diventa 0,00 (come hai scritto).

Da quando esiste la telefonia mobile, io non ho mai sentito in Italia che con credito a zero non si possa ricevere.

Spusu è sempre stata un caso a parte. :D Ha regole tutte sue...
 
Da quando esiste la telefonia mobile, io non ho mai sentito in Italia che con credito a zero non si possa ricevere.

Negli USA gli americani pagano per ricevere le telefonate?

Discutibile di sicuro... Visto che non viene bloccata la navigazione (e il costo a Kb non eccessivo), il cliente deve essere informato via SMS per tempo, ricordandogli che non ha credito sufficiente al rinnovo dell'offerta, e che navigherà a consumo (specificando la tariffa). Dovrà ricevere un'ulteriore comunicazione il giorno prima e nel momento dell'applicazione della tariffa a consumo. Se non è così c'è l'AGCOM.

In genere vengono conteggiati i centesimi dei centesimi di euro, quindi è possibile che il credito non fosse proprio zero (tipo 0,0023 Euro), che approssimato al centesimo diventa 0,00 (come hai scritto).

Solo una mia personale opinione... considerando come si comportano la maggior parte degli operatori (che se non ricarichi perdi l'offerta, oppure quando poi vai a ricaricare ti fanno pagare anche i mesi di mancato rinnovo o addirittura ti arriva il bollettino a casa) allora il fatto di bloccare le telefonate in arrivo con credito zero è sempre meglio della disattivazione dell'offerta. Però oltre ad avvisarmi quando vado a consumo mi dovrebbero dare anche la possibilità di bloccare la connessione internet a consumo in modo da poter evitare che il credito residuo diventi pari a zero.
 
In rete, un cliente spusu sostiene di essere passato da spusu 1 a spusu 50 e gli hanno addebitato 1 Euro. Contattato il servizio clienti gli hanno risposto che l'addebito di 1 Euro era relativo al cambio tariffa da spusu 1 a spusu 50.
Comunque confermo che sul sito dell'operatore c'è scritto che il cambio tariffa è gratuito... poi se addebitano 1 Euro non è la fine del mondo (a meno che uno non cambia tariffa veramente ogni mese).

Il cambio offerta è gratuito ed è ben riportato come loro caratteristica nel sito internet di Spusu. E' la prima volta che sento questa cosa...

Una possibile spiegazione:

Per effettuare subito il cambio della tariffa, senza aspettare la naturale scadenza della precedente, spusu addebita la differenza di prezzo tra le due tariffe e attiva subito la nuova.

Ad esempio se oggi mi si rinnova la tariffa spusu 10 (costo 4.98€) e già da domani voglio passare alla tariffa spusu 50 (costo 5.98€), mi verrà addebitata la differenza tra le due tariffe, 1€.
 
...mi sono informato sulla questione. Hanno aggirato la tua domanda. È vero che "La telefonia passiva rimarrà possibile anche in caso di mancato rinnovo dell'offerta" ma poiché in caso di mancato rinnovo si va a consumo, se ad un certo punto il credito diventa pari a zero allora oltre a non poter telefonare, inviare sms e navigare, non puoi neanche ricevere telefonate e sms. Esattamente come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto di spusu:

"Se sei senza credito, la telefonia (passiva e attiva), gli SMS e il consumo dati non saranno più disponibili."​

In pratica con spusu bisogna evitare di arrivare ad avere credito pari a zero per poterlo usare solo per ricevere chiamate dico bene?
Quindi basterebbe che rimanesse come credito anche 1 centesimo.
Per internet basterebbe mettere il blocco per navigare per evitare di andare a consumo.
Dico bene?
 
Kena come vi risulta che si sta comportando in caso di mancato rinnovo?
 
In pratica con spusu bisogna evitare di arrivare ad avere credito pari a zero per poterlo usare solo per ricevere chiamate dico bene?
Quindi basterebbe che rimanesse come credito anche 1 centesimo.
Per internet basterebbe mettere il blocco per navigare per evitare di andare a consumo.
Dico bene?
Sì basta 1 centesimo (o forse anche meno, l'importante il credito non sia zero), altrimenti non si potranno ricevere le chiamate.
Spusu non prevede il blocco della navigazione. Si potrebbe modificare l'APN per evitare di connettersi.

Kena come vi risulta che si sta comportando in caso di mancato rinnovo?
Non l'ho mai verificato, ma la navigazione si blocca. Si può temporaneamente abilitare la navigazione a consumo con SMS.
Effettuata la ricarica, l'offerta si rinnova e automaticamente si riattiverà il blocco della navigazione a consumo.
Con Kena (durante la sospensione) si possono utilizzare a consumo solo i minuti (a 35 cent/min.) e gli SMS (a 25 cent). Per i dati, la navigazione viene bloccata. Per poter navigare a consumo è necessario inviare un SMS con scritto INTERNET ON (e si potrà continuare a utilizzare internet a 50 cent ogni 50 MB).
 
Indietro
Alto Basso