• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lista degli operatori che consentono di utilizzare la sim in modo non continuativo

Certo, te lo confermo al 100%. L' opzione è disattiva di default, quindi quando attivi la sim terminati i giga NON vai a consumo. Se poi sei masochista e vuoi spendere soldi, puoi attivarla. L' unico svantaggio di Spusu è che non puoi ( o almeno io non ho capito come fare) far ripartire anticipatamente il pacchetto dati se lo esaurisci. In realtà a me non è mai servito, visto che ho sempre la riserva dati piena

Ottima notizia! La inserisco nel primo post. Grazie!
 
Faccio riferimento anche a questo articolo e in particolare:

"Vi ricordiamo che la tariffazione a consumo verrà applicata automaticamente nel momento in cui l’offerta attiva sul numero non verrà rinnovata il giorno prima della sua scadenza, fino al successivo pagamento. Infatti, non rinnovandola, Iliad non bloccherà la navigazione e farà continuare a usare la rete a vostro costo (fino alla fine del credito residuo)."

...quindi con iliad nel caso in cui non si rinnova l'offerta, per bloccare la connessione a consumo bisogna ricorrere alla modifica dell'APN ???
 
...quindi con iliad nel caso in cui non si rinnova l'offerta, per bloccare la connessione a consumo bisogna ricorrere alla modifica dell'APN ???

Per sicurezza sì. Tutti gli articoli che ho letto, dicono che va a consumo senza bloccarsi...
Quando i clienti Iliad non hanno credito sufficiente per il rinnovo, l’offerta attiva non verrà rinnovata e dunque il credito residuo rimarrà invariato, senza essere azzerato o senza che questo vada in negativo.
Così facendo l’utilizzo della SIM Iliad non viene bloccato e il cliente potrà generare traffico in uscita con il piano tariffario base a consumo.
...
Con Iliad non sembra infatti possibile inibire del tutto la navigazione dati (se non in caso di superamento del proprio bundle dati mensile).
https://www.mondomobileweb.it/18632...sim-utilizzare-solo-piano-tariffario-consumo/
 
Segnalo che con ho. Mobile, nel caso di credito residuo negativo è comunque possibile richiedere la portabilità del numero da ho. Mobile ad un altro operatore, ma non ci sarà alcun trasferimento di credito residuo.
 
Che io sappia con tutti i gestori mobili la MNP passa lo stesso, a prescindere dal credito residuo. Ricordo male?
 
Che io sappia con tutti i gestori mobili la MNP passa lo stesso, a prescindere dal credito residuo. Ricordo male?

Anche da quello che so io risulta come hai scritto.

Ho fatto quella segnalazione perché se ad esempio ho una tariffa da 8 Euro/mese e un credito residuo di 7 Euro e oggi avviene il rinnovo dell'offerta mi ritrovo con credito residuo di -1 Euro e offerta sospesa. Se domani cambio operatore qualcuno si potrebbe aspettare un trasferimento di credito residuo all'altro operatore di 7 - 1.50 = 5.50 Euro. Ma non è così - non ci sarà alcun trasferimento di credito residuo.
(1.50 Euro è il Costo del servizio di trasferimento)
 
Noitel

Alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione dell’offerta e sarà confermato da un SMS.

Se il credito non è sufficiente, l’offerta risulterà sospesa per 45 giorni durante i quali i minuti e il traffico dati saranno tariffati come previsto dal Piano Base, fino ad esaurimento del credito, salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea.

Se la ricarica non viene effettuata entro i 45 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.
 
Noitel

Alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione dell’offerta e sarà confermato da un SMS.

Se il credito non è sufficiente, l’offerta risulterà sospesa per 45 giorni durante i quali i minuti e il traffico dati saranno tariffati come previsto dal Piano Base, fino ad esaurimento del credito, salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea.

Se la ricarica non viene effettuata entro i 45 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.

Grazie per la segnalazione. Ho aggiunto anche Noitel alla lista.
 
Feder Mobile:
  • L’offerta si rinnova automaticamente ogni mese nello stesso giorno dell’attivazione dell’offerta se il credito sulla SIM è sufficiente a coprirne il costo.
    Se il credito non è sufficiente a coprire il costo di rinnovo dell’offerta, la fruizione sarà sospesa. Nel periodo di sospensione i minuti, gli SMS e i dati saranno quindi tariffati come previsto dal Piano Base Feder Mobile fino ad esaurimento del credito.
    Se la ricarica del credito non viene effettuata entro i 60 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.
  • In caso di esaurimento dei Giga inclusi nell’offerta, la navigazione si bloccherà automaticamente; per continuare a navigare potrai acquistare uno dei pacchetti "HELP" dalla tua area riservata dal sito o dall’App.
  • Piano Base Feder Mobile: 25 cent/min | 25 cent/SMS | 1 cent/MB
  • Ricarica minima: 5 Euro
 
Digi Mobill

Scopri di più

L'opzione è valida per un mese dal momento dell’attivazione e si rinnova automaticamente alla scadenza in presenza di credito sufficiente. In caso di credito residuo insufficiente, l’attivazione non sarà effettuata in automatico ed il credito potrà essere utilizzato con il piano tariffario standard Digi Mobil Italia. Per riattivarla, bisogna effettuare una ricarica ed attivare l'opzione desiderata successivamente.

Le opzioni possono essere cambiate tra loro in base alle necessità.

emobile 24

[URL=https://emobile24.it/supporto]Quanto tempo ho per rinnovare o ricaricare l'offerta?[/URL]

Hai 15 giorni di tempo dal momento che scade offerta per ricaricare e far in modo che l’offerta riparta in automatico.

Fastweb

Come si rinnova l'offerta?

L'offerta si rinnova ogni mese dalla data di attivazione. L'importo mensile dell'offerta verrà scalato dal credito della SIM con le seguenti modalità:

Ricarica Automatica (Pagamento tramite carta di credito o addebito su conto corrente): due giorni prima del rinnovo riceverai un SMS con cui ti ricorderemo la data e l'importo dell'offerta. Se non hai abbastanza credito sulla SIM, l'importo verrà addebitato su Conto Fastweb, e tu potrai usare sin da subito i minuti, gli SMS e i GB inclusi nell'offerta rinnovata.

Ricarica manuale: per poter usufruire dei GB e minuti inclusi nell'offerta dovrai ricaricare la SIM manualmente. Ricordati di ricaricare la SIM di un importo maggiore o uguale alla somma del costo del contributo SIM e della prima ricarica dell'offerta scelta. se il credito della tua SIM non è sufficiente per rinnovare l'offerta, ti verrà comunque addebitato l'importo presente sulla SIM in quel momento ma per usare i minuti, gli SMS e i GB inclusi nell'offerta sarà necessario effettuare una ricarica almeno pari all'importo mancante.

Come viene rinnovata l'Offerta?

Ricarica Automatica: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM e il giorno del rinnovo, se il credito disponibile è sufficiente per rinnovare l'Offerta, potrai continuare ad utilizzare i servizi inclusi nell'Offerta. Se il tuo credito disponibile fosse inferiore al valore dell'Offerta, Fastweb ti rinnoverà i minuti, SMS e Internet inclusi e provvederà ad addebitare l'importo previsto sul tuo Conto Fastweb.

Ricaricabile: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM; sarà quindi possibile usufruire dei servizi inclusi nell'Offerta se, il giorno del rinnovo, si possiede credito sufficiente. In caso contrario, verrà addebitato il credito disponibile ma non sarà possibile utilizzare i servizi in uscita (ad eccezione delle chiamate di emergenza e verso il Servizio Clienti Fastweb). L'importo mancante verrà scalato dal credito in occasione della prima ricarica e, quando sarà disponibile l'intero importo, i servizi inclusi nell'offerta saranno nuovamente disponibili.

Lycamobile

Offerte (piani tariffari) e tariffe

Perché la mia offerta é stata riattivata addebitando la spesa sul mio conto bancario?

Quando viene attivata un’offerta esiste un'opzione che riguarda il rinnovo automatico della stessa. Può infatti disabilitare tale servizio di auto rinnovo attraverso tale opzione. Noti che l’auto rinnovo é stato reso disponibile per i clienti che hanno problemi a ricordare quando riattivare le nostre offerte. Ha comunque la possibilità di cancellare tale opzione in qualsiasi momento digitando il numero *190# fino a 24 ore prima della scadenza dell’offerta.

Netoip

Come rinnovo l’offerta mensile?

Riceverai un SMS che ti avviserà della scadenza della tua offerta.

Dovrai assicurarti di avere credito residuo sufficiente al rinnovo mensile dell’offerta.

Nel caso di credito insufficiente per il rinnovo, l’offerta viene sospesa e, se non si effettua la necessaria ricarica, DISATTIVATA DOPO 45 GIORNI DAL MANCATO RINNOVO.

NT Mobile

CONDIZIONI

L’offerta si rinnova automaticamente ogni mese se il credito sulla SIM è sufficiente a coprire il costo di rinnovo. Alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione dell’offerta e sarà confermato da un SMS. Se il credito non è sufficiente a coprire il costo di rinnovo dell’offerta, la fruizione sarà sospesa. Nel periodo di sospensione i minuti, gli SMS e i dati saranno quindi tariffati come previsto dal Piano Base, fino ad esaurimento del credito e salvo Opzioni aggiuntive attive sulla linea. Per effettuare traffico dati alla tariffa del Piano Base è necessario chiamare il servizio clienti e richiedere l’attivazione dei dati. Effettuando una ricarica di importo sufficiente, l’offerta sarà nuovamente fruibile. Se la Ricarica del credito non viene effettuata entro un mese dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.

Tiscali

Come funziona?

Per le tipologie di offerte con addebito mensile standard sul credito della sim:

4 ore prima della scadenza, il sistema verifica la disponibilità del credito residuo.
Se il credito disponibile è sufficiente a coprire il costo previsto, l’offerta viene rinnovata automaticamente alla mezzanotte.
Per le tipologie di offerte con addebito automatico del canone mensile su IBAN o Carta di Credito:

A partire dalle 48 ore precedenti al rinnovo, il sistema verifica la disponibilità dell’importo previsto sull’IBAN o sulla Carta di Credito impostata.
Se l’importo è sufficiente a coprire il costo previsto, l’offerta verrà rinnovata automaticamente nella data del rinnovo prevista.
Se il Credito non è sufficiente, viene addebitato l’intero costo dell’offerta e prelevato l’eventuale credito residuo presente nella SIM in attesa di una ricarica sufficiente a coprire il debito.

In assenza di tale ricarica, l’offerta è sospesa ed è possibile ricevere chiamate e SMS, chiamare l’Assistenza Tiscali (130 e 4130), i numeri gratuiti e quelli di emergenza.

Una volta effettuata tale ricarica l'offerta sarà nuovamente disponibile sino alla naturale scadenza.

In assenza di ricarica entro il successivo rinnovo, l’offerta viene disattivata.

Attivare/Disattivare un'offerta a pacchetto

Per i già clienti, l'attivazione dell'offerta e il suo rinnovo potrà perfezionarsi solo se si dispone di credito sufficiente entro 4 ore dalla scadenza. In caso di credito insufficiente verrà utilizzato il credito disponibile al momento dell'addebito. La parte residua verrà automaticamente addebitata alla prima ricarica utile e comunque non oltre il successivo rinnovo.
Ai servizi non inclusi dall'offerta verrà applicato il costo previsto dal piano tariffario associato.

UniPoste Mobile

3. Unità di Credito telefonico

Le condizioni dei piani possono prevedere una quantità minima di credito telefonico richiesta per l’attivazione. Le unità di credito telefonico acquistate non sono soggette ad alcun temine di scadenza per la loro fruizione, ai sensi dell’art. 1, comma 1, L. 40/07.
 
Ultima modifica:
Fastweb

Come si rinnova l'offerta?

L'offerta si rinnova ogni mese dalla data di attivazione. L'importo mensile dell'offerta verrà scalato dal credito della SIM con le seguenti modalità:

Ricarica Automatica (Pagamento tramite carta di credito o addebito su conto corrente): due giorni prima del rinnovo riceverai un SMS con cui ti ricorderemo la data e l'importo dell'offerta. Se non hai abbastanza credito sulla SIM, l'importo verrà addebitato su Conto Fastweb, e tu potrai usare sin da subito i minuti, gli SMS e i GB inclusi nell'offerta rinnovata.

Ricarica manuale: per poter usufruire dei GB e minuti inclusi nell'offerta dovrai ricaricare la SIM manualmente. Ricordati di ricaricare la SIM di un importo maggiore o uguale alla somma del costo del contributo SIM e della prima ricarica dell'offerta scelta. se il credito della tua SIM non è sufficiente per rinnovare l'offerta, ti verrà comunque addebitato l'importo presente sulla SIM in quel momento ma per usare i minuti, gli SMS e i GB inclusi nell'offerta sarà necessario effettuare una ricarica almeno pari all'importo mancante.

Come viene rinnovata l'Offerta?

Ricarica Automatica: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM e il giorno del rinnovo, se il credito disponibile è sufficiente per rinnovare l'Offerta, potrai continuare ad utilizzare i servizi inclusi nell'Offerta. Se il tuo credito disponibile fosse inferiore al valore dell'Offerta, Fastweb ti rinnoverà i minuti, SMS e Internet inclusi e provvederà ad addebitare l'importo previsto sul tuo Conto Fastweb.

Ricaricabile: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM; sarà quindi possibile usufruire dei servizi inclusi nell'Offerta se, il giorno del rinnovo, si possiede credito sufficiente. In caso contrario, verrà addebitato il credito disponibile ma non sarà possibile utilizzare i servizi in uscita (ad eccezione delle chiamate di emergenza e verso il Servizio Clienti Fastweb). L'importo mancante verrà scalato dal credito in occasione della prima ricarica e, quando sarà disponibile l'intero importo, i servizi inclusi nell'offerta saranno nuovamente disponibili.

Secondo me Fastweb ha voglia scherzare... come chiarezza proprio zero! ...si! leggendo si capisce che Fastweb si comporta come ho. Mobile. Ma se si cerca in rete "cosa succede se con Fastweb non si ricarica" poi ci vuole una giornata a riportare qui le informazioni trovate... ma per farla breve dico solo che chi sceglie Fastweb gli conviene ricaricare tutti i mesi.


Tiscali

Come funziona?

Per le tipologie di offerte con addebito mensile standard sul credito della sim:

Se il Credito non è sufficiente, viene addebitato l’intero costo dell’offerta e prelevato l’eventuale credito residuo presente nella SIM in attesa di una ricarica sufficiente a coprire il debito.
In assenza di tale ricarica, l’offerta è sospesa ed è possibile ricevere chiamate e SMS, chiamare l’Assistenza Tiscali (130 e 4130), i numeri gratuiti e quelli di emergenza.
Una volta effettuata tale ricarica l'offerta sarà nuovamente disponibile sino alla naturale scadenza.
In assenza di ricarica entro il successivo rinnovo, l’offerta viene disattivata.

Tiscali ti dice chiaramente che se un mese non ricarichi, poi devi ricaricare prima del rinnovo successivo. Hai 1 mese di tempo per ricaricare.
 
Secondo me Fastweb ha voglia scherzare... come chiarezza proprio zero! ...si! leggendo si capisce che Fastweb si comporta come ho. Mobile. Ma se si cerca in rete "cosa succede se con Fastweb non si ricarica" poi ci vuole una giornata a riportare qui le informazioni trovate... ma per farla breve dico solo che chi sceglie Fastweb gli conviene ricaricare tutti i mesi...
Per la ricaricabile, nell'area clienti viene riportato bollettino postale :), mi pare sia così anche con Optima Mobile.
 
Per la ricaricabile, nell'area clienti viene riportato bollettino postale :), mi pare sia così anche con Optima Mobile.

Fastweb non l'ha scritto nella descrizione dell'offerta ...tanto è un'informazione che al cliente non interessa! ...però si è dimenticata che oggi tutti hanno accesso a internet e le informazioni corrono veloci ...almeno si evitano sorprese!

Con Optima Mobile se non ricarichi poi per far ripartire l'offerta bisogna pagare anche il periodo in cui l'offerta è stata sospesa, ma non inviano bollettini. Comunque in rete consigliano di telefonare al servizio clienti e chiedere di non pagare l'arretrato. A me sembra una cortesia che ti fanno, magari se lo fai una sola volta ti fanno il piacere ma meglio non approfittarne.
Se ricarichi tutti i mesi (...e se poi non rimodulano) la tariffa a 4.95 Euro/mese con 100 giga, minuti e sms illimitati è tra le migliori del momento. Inoltre va anche molto bene (Enabler Effortel).
 
Intanto aggiorna il post e potresti inserire anche questa cosa del bollettino.
 
Ma non stiamo facendo la lista di tutti gli operatori ma soli di quelli che consentono di sospendere l'offerta e successivamente riprenderla senza pagare il periodo di non utilizzo. Fastweb l'abbiamo appena detto che bisogna ricaricare tutti i mesi, quindi non posso inserirlo nella lista.

Posso inserire nella lista solo gli operatori per i quali si conoscono le seguenti informazioni:
1. Periodo di tempo che è consentito non rinnovare senza perdere l'offerta (deve essere minimo 3 mesi in modo da poter coprire un anno con 3 ricariche).
2. Bisogna sapere se alla ripresa dell'offerta bisogna pagare il periodo di non utilizzo (se bisogna pagare allora l'operatore non va inserito)
3. Bisogna sapere anche se dopo la ripresa dell'offerta, il prossimo rinnovo avverrà dopo un mese dalla ripresa dell'offerta.


Ad esempio se un operatore tipo Optima Mobile mi consente di non rinnovare tutti i mesi ma poi per riprendere l'offerta devo pagare l'arretrato, allora non può essere inserito nella lista.

Altro esempio, nel tuo post #71 per quanto riguarda Tiscali è chiaro solo il punto (1): bisogna ricaricare entro un mese.
Però se faccio la ricarica dopo 28 giorni sempre dal tuo post leggo: "Una volta effettuata tale ricarica l'offerta sarà nuovamente disponibile sino alla naturale scadenza."
...per "naturale scadenza" si può intendere anche quella nel caso in cui non ci fosse stato il mancato rinnovo e quindi dopo solo 2 giorni. Se fosse così neanche Tiscali può essere inserita nella lista ...e stiamo parlando di Tiscali che comunque è abbastanza conosciuto ma se prendiamo un operatore ancora più piccolo diventa complicato reperire quelle informazioni.

A dirla tutta, gli operatori che consentono di non rinnovare per 1 solo mese non dovrebbero essere inseriti nella lista. Una sim che si può tenere in stand-by per un solo mese non può essere definita una sim dormiente (quel mese serve solo a dare il tempo di ricaricare al cliente nel caso ancora non l'avesse fatto).

La lista sarà aggiornata ma non ho operatori da inserire. Quando hai quelle tre informazioni per un operatore non inserito nella lista lo aggiungerò molto volentieri.
 
Ultima modifica:
Oggi doveva esserci il rinnovo dell'offerta Unomobile. Avevo 3 euro circa di residuo, che a quanto pare hanno scalato. Non essendo sufficiente hanno bloccato l'offerta. Quindi da quello che abbiamo capito se volessi riattivarlo, dovrei aggiungere la differenza, più una seconda mensilità
b140428705eed6863d3f585d8c305dd6.jpg
 
Oggi doveva esserci il rinnovo dell'offerta Unomobile. Avevo 3 euro circa di residuo, che a quanto pare hanno scalato. Non essendo sufficiente hanno bloccato l'offerta. Quindi da quello che abbiamo capito se volessi riattivarlo, dovrei aggiungere la differenza, più una seconda mensilità

Non credo... solo se non si ricarica per più mesi. È scritto nel primo post. Basta la differenza... Per quale motivo dovresti pagare due mesi?
Se non si rinnova la promozione per più mesi consecutivi, il cliente in qualsiasi momento potrà decidere -dopo alcuni mesi- di riattivare la sua promozione, effettuando una ricarica che vada a coprire il primo mese di non utilizzo più la nuova mensilità, per un totale di due mensilità.
 
La differenza del primo mese, più la mensilità. Vedremo quando la riattiverò

Dove l'hai letto?
Se ricarichi oltre il 14 aprile sì, altrimenti basta 3,93€.
Praticamente questa mensilità è già parzialmente pagata, se ricarichi oltre il mese, ad esempio il 20 aprile o il 20 giugno, pagherai la differenza, più la nuova mensilità.
Se ricarichi ad esempio tra una settimana, paghi soltanto 3,93€... (è scritto anche nella schermata... ricarica il credito necessario, ovvero la differenza) a meno che non voglia sospendere l'opzione per un po'.

In questa discussione si parla della possibilità di sospendere l'opzione per diversi mesi.
 
Indietro
Alto Basso