• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velo veronese monte Venda,si puo' fare?

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
Da minerbio,siamo in provincia di bologna, direzione ferrara,secondo voi si riesce a piazzare l antenna tra velo veronese e monte venda per prendersi molto mediaset e una rai sufficiente?
 
Da barbiano arriva bene la rai e il resto uno schifo,ho visto che altre antenne puntavano velo.
Da un paese lì vicino avevo misurato velo che non arrivava con tanti db(non mi ricordo se erano 60 o 65)ma i valori erano ottimi.
Castel san pietro non so come arriva.
 
Allora tolti i rai che da barbiano sono a circa 21km e che sembra la scelta ottimale, dovresti indagare meglio i privati come ti arrivano da Calderaro 30° più a sinistra.

Se non ricaverai nulla di buono, Velo è percorribile ma sappi che per la distanza avrai molti problemi tra fading e propagazione stagionale.

Fai foto delle antenne per capire dove puntano e quali vengono usate.

60dBuV non è male come segnale a 110 km di distanza....

Non è che hai Aranova in ottica?
 
Da minerbio,siamo in provincia di bologna, direzione ferrara,secondo voi si riesce a piazzare l antenna tra velo veronese e monte venda per prendersi molto mediaset e una rai sufficiente?
Direi che è sconsigliabile assolutamente per svariati motivi il puntamento a metà nella tua zona.
Minerbio è ottimamente servita da Colle Barbiano per quanto concerne la Rai: per riceverla dal Venda dovresti puntare l'antenna esclusivamente su quest ultimo, mettendola a metà tra Venda e Velo, il Venda a causa del puntamento non ottimale darebbe un sacco di problemi (senza entrare in discorsi puramente tecnici da addetti ai lavori).
 
https://www.otgtv.it/lista.php?code=BOHO&posto=Minerbio

...ma perchè Castel San Pietro e Barbiano non sono in vista?

Velo e Venda dovrebbero essere proprio l'ultima spiaggia vista la centokilometrica distanza.

E invece Velo è proprio la postazione primaria per i segnali eserciti da EIT in quella zona.
Aranova spara verso la città per cui dubito fortemente arrivi a Minerbio...
Castel San Pietro e Barbiano (EIT) NON servono quella zona.
 
Allora tolti i rai che da barbiano sono a circa 21km e che sembra la scelta ottimale, dovresti indagare meglio i privati come ti arrivano da Calderaro 30° più a sinistra.

Se non ricaverai nulla di buono, Velo è percorribile ma sappi che per la distanza avrai molti problemi tra fading e propagazione stagionale.

Fai foto delle antenne per capire dove puntano e quali vengono usate.

60dBuV non è male come segnale a 110 km di distanza....

Non è che hai Aranova in ottica?

Velo a Minerbio NON ha alcun problema di fading, semmai eventuali problemi iniziano nel ferrarese ove a causa della propagazione e del minore angolo, d'estate arriva Valcava a distruggere tutto.
 
E invece Velo è proprio la postazione primaria per i segnali eserciti da EIT in quella zona.
Aranova spara verso la città per cui dubito fortemente arrivi a Minerbio...
Castel San Pietro e Barbiano (EIT) NON servono quella zona.

Velo a Minerbio NON ha alcun problema di fading, semmai eventuali problemi iniziano nel ferrarese ove a causa della propagazione e del minore angolo, d'estate arriva Valcava a distruggere tutto.

Grazie per le precisazioni, io non essendo della zona ho visto le indicazioni di OTGTV per minerbio e riporta Barbiano, Calderaro e Velo.

Velo sarà anche la postazione principale per EIT ma è sempre a 113km e fenomeni propagativi ci saranno sempre.

In effetti Frenc dice di antenne puntate su Velo e io gli ho consigliato di fare qualche foto.

Aranova spara verso la città certo, ma io non so a quanta distanza è lui perchè ha scritto Minerbio "direzione Ferrara".

Alternative vanno sempre esplorate.
 
Grazie per le precisazioni, io non essendo della zona ho visto le indicazioni di OTGTV per minerbio e riporta Barbiano, Calderaro e Velo.

Velo sarà anche la postazione principale per EIT ma è sempre a 113km e fenomeni propagativi ci saranno sempre.

In effetti Frenc dice di antenne puntate su Velo e io gli ho consigliato di fare qualche foto.

Aranova spara verso la città certo, ma io non so a quanta distanza è lui perchè ha scritto Minerbio "direzione Ferrara".

Alternative vanno sempre esplorate.

Ripeto: NON ci sono alternative. Barbiano e castel san pietro arrivano, se ti accontenti di un mer di 21 dB ma direi che non è il caso.
Ribadisco che in quella zona Velo NON e sottolineo NON soffre di fading se si esclude un + - 5 dB a dire tanto così come Valcava a casa mia che disto ben oltre 113 km.
Direzione Ferrara sarà verso Altedo/Baricella e li Aranova non arriva nemmeno a piangere poichè come detto serve città, periferia e zona est.

Nella sua zona, se vuole un impianto che vada come si deve, serve un antenna su Barbiano per i Rai e le locali (26, 37, 40, 32 - il 42 di secondo livello non credo vada poco oltre la città per evitare rogne con l'iso Veneto ma non ci metto la mano sul fuoco) e una su Velo per 24 25 36 38 44 46 47 48.
 
Ripeto: NON ci sono alternative. Barbiano e castel san pietro arrivano, se ti accontenti di un mer di 21 dB ma direi che non è il caso.
Ribadisco che in quella zona Velo NON e sottolineo NON soffre di fading se si esclude un + - 5 dB a dire tanto così come Valcava a casa mia che disto ben oltre 113 km.
Direzione Ferrara sarà verso Altedo/Baricella e li Aranova non arriva nemmeno a piangere poichè come detto serve città, periferia e zona est.

Nella sua zona, se vuole un impianto che vada come si deve, serve un antenna su Barbiano per i Rai e le locali (26, 37, 40, 32 - il 42 di secondo livello non credo vada poco oltre la città per evitare rogne con l'iso Veneto ma non ci metto la mano sul fuoco) e una su Velo per 24 25 36 38 44 46 47 48.

Bene, hai argomentato eloquentemente la situazione e speriamo che Frenc ne faccia tesoro.

Pertanto l'antenna singola come chiedeva non è percorribile.

Dovrà appunto, come suggerito da Alex Ramones, dotarsi di due antenne, e per la miscelazione/filtraggio sarebbe ottimale una centralina digitale programmabile per la gestione e filtraggio ad alta selettività dei mux.

In firma cè un link al 3D sulle digitali programmabili per capire come funzionano.
 
Bene, hai argomentato eloquentemente la situazione e speriamo che Frenc ne faccia tesoro.

Pertanto l'antenna singola come chiedeva non è percorribile.

Dovrà appunto, come suggerito da Alex Ramones, dotarsi di due antenne, e per la miscelazione/filtraggio sarebbe ottimale una centralina digitale programmabile per la gestione e filtraggio ad alta selettività dei mux.

In firma cè un link al 3D sulle digitali programmabili per capire come funzionano.

Confermo, sconsiglio l'uso di un mix 26 37 40 se non a installatori esperti in grado di ritoccare gli accordi delle trappole e passacanali poichè spesso e volentieri le tarature di fabbrica necessitano di una "messa a punto" sul posto; senza contare che dall'antenna su Velo inevitabilmente entra residualmente un 37 Rai che, nonostante sia stato recentemente abbassato, con un miscelatore potrebbe comunque dare qualche problema.
Cosa che per ovvi motivi una centrale programmabile non da rendendo il risultato ottimale.
Tra l'altro per chi non deve servire una moltitudine di prese e non vuole svenarsi, la NEL ha in catalogo un ottima centrale che senz'altro consiglio in casi come questi.
 
Confermo, sconsiglio l'uso di un mix 26 37 40 se non a installatori esperti in grado di ritoccare gli accordi delle trappole e passacanali poichè spesso e volentieri le tarature di fabbrica necessitano di una "messa a punto" sul posto; senza contare che dall'antenna su Velo inevitabilmente entra residualmente un 37 Rai che, nonostante sia stato recentemente abbassato, con un miscelatore potrebbe comunque dare qualche problema.
Cosa che per ovvi motivi una centrale programmabile non da rendendo il risultato ottimale.
Tra l'altro per chi non deve servire una moltitudine di prese e non vuole svenarsi, la NEL ha in catalogo un ottima centrale che senz'altro consiglio in casi come questi.

Compatta, da palo, ma usabile anche all'interno, cè la LEM MSP3 5G.

Da valutare anche la Fracarro FRPRO LIGHT 5G cod.287629 o la equivalente 6714kit della Johansson.

Queste ultime due hanno i filtri maggiormente flessibili e selettivi.

Per la NEL, se parli della DT1000, a meno che non ci sia una nuova versione non ancora a catalogo, attenzione perchè è filtrata solo 4G.
 
Certo che se è interessato anche ai canali locali tipo 32 e 42 che dovranno per forza essere presi da Barbiano o Calderaro, non ci sono alternative alla programmabile .
La nuova NEL programmabile è filtrata per 5g ed è piccolina e ottima.
Per il resto ha detto già tutto Alex e confermo.
Niente fantasie da Aranova che è a ovest di Ferrara e spara ad Est. Minerbio non c'entra nulla
 
Certo che se è interessato anche ai canali locali tipo 32 e 42 che dovranno per forza essere presi da Barbiano o Calderaro, non ci sono alternative alla programmabile .
La nuova NEL programmabile è filtrata per 5g ed è piccolina e ottima.
Per il resto ha detto già tutto Alex e confermo.
Niente fantasie da Aranova che è a ovest di Ferrara e spara ad Est. Minerbio non c'entra nulla

Puoi specificare il nuovo modello della NEL?

Per Aranova era già stato ben spiegato da AlexRamones.
 
Velo a Minerbio NON ha alcun problema di fading, semmai eventuali problemi iniziano nel ferrarese ove a causa della propagazione e del minore angolo, d'estate arriva Valcava a distruggere tutto.
Ripetitori oltre i 40km.o pochi più soffrono tutti di fading.
È un problema atmosferico.
E di distanza.
Più sei lontano da velo peggio è
 
Ripeto: NON ci sono alternative. Barbiano e castel san pietro arrivano, se ti accontenti di un mer di 21 dB ma direi che non è il caso.
Ribadisco che in quella zona Velo NON e sottolineo NON soffre di fading se si esclude un + - 5 dB a dire tanto così come Valcava a casa mia che disto ben oltre 113 km.
Direzione Ferrara sarà verso Altedo/Baricella e li Aranova non arriva nemmeno a piangere poichè come detto serve città, periferia e zona est.

Nella sua zona, se vuole un impianto che vada come si deve, serve un antenna su Barbiano per i Rai e le locali (26, 37, 40, 32 - il 42 di secondo livello non credo vada poco oltre la città per evitare rogne con l'iso Veneto ma non ci metto la mano sul fuoco) e una su Velo per 24 25 36 38 44 46 47 48.
Purtroppo discorso troppo ottimista il 05 rai da casa mia ( molto più vicino ) a volte in estate calava di 10 e oltre il mer.
Figurati velo a 110 km.
Poi non è unico problema il fading in pianura padana.
Velo da li sarà un calvario.
Certo che poi logico se in estate non si guarda la tv nelle ore notturne sarà tutto ok.

Ma se non c'è alternativa.
Ma i mux persidera non arrivano da barbiano fino li?
 
Ultima modifica:
Non c'è nessun disservizio alla sera.
Ci sono tantissime zone e comuni in provincia di Bologna che ricevono da Velo.
 
Non c'è nessun disservizio alla sera.
Ci sono tantissime zone e comuni in provincia di Bologna che ricevono da Velo.
Non credo ai miracoli.
Sicuramente le persone non si lamentano o si sono rassegnate .
È impossibile che un ripetitore a 115 km, che attraversa tutta la pianura padana umidità ecc.
Non sia soggetto ad interferenze, propagazione ecc.fading.ecc
L'erba del vicino in questo caso è troppo verde.
E superficiale dare la colpa solo a Valcava.
.
A volte spariva il 05 rai in vhf che è sempre stata una garanzia .molto più vicino
Mi dispiace ma non ci credo.
Le persone in questi 10 anni e passa si sono semplicemente rassegnate al problema.
E dopo che ha chiamato l'antennista bona li.
Da velo ci sono stati talmente tanti disservizi che come dite voi la gente se rotta le ball di chiamare l'antennista.
Se una sera o 2 a settimana va via qualche segnale amen.
Li in zona c'è pure qualche quadri pannello yra la provincia di Ferrara e Bologna. Su Velo.

D'inverno va tutto liscio naturalmente
 
Ultima modifica:
Non c'è nessun disservizio alla sera.
Ci sono tantissime zone e comuni in provincia di Bologna che ricevono da Velo.
Si Coppo ma se vai verso il ferrarese cambia.
In certe zone con Velo e Valcava fuori passo i problemi sono evidenti.
Minerbio non è ancora critico.
In generale dipende da posizione e quindi dall'angolo velo-valcava, e dall'apertura angolare della antenna.
 
Indietro
Alto Basso