• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velo veronese monte Venda,si puo' fare?

Ho parlato con persone che hanno fatto impianti zona altedo.

Altedo e Minerbio sono due cose molto diverse. A Minerbio est puoi usare tranquillamente Calderaro, ad Altedo nemmeno accoppiando due 90 elementi ricevi qualcosa di decente da sud. Fidarsi di chi ci lavora è troppo difficile? Tutti quelli che conoscono bene la zona dicono la stessa cosa, ci sarà un motivo?
 
Ok ok.
Non discuto su questo.
Si parlava di Velo e non di Calderaro.
Visto che velo è a quasi 120km. Massimizzare con antenne molto direttive a 90 elementi
Visto che non so è ancora capito bene la zona.
Minerbio direzione Ferrara significa tutto e niente.
 
Siamo a minerbio,provincia di bologna,direzione ferrara.
Non mi sembra così incomprensibile,bologna direzione ferrara,era per identificare minerbio sulla cartina.
 
Ho parlato di Calderaro per chiarire la grossa differenza tra Minerbio e Altedo.
Velo a Minerbio, Bentivoglio, Altedo, S. Giovanni in Persiceto e zone limitrofe è affidabilissimo, oltre ad essere l' unica possibilità di ricezione, esclusi segnali al limite del ricevibile, ovviamente. In ogni caso, l' eventuale fading dovuto alla distanza non è determinante, visti i livelli di ricezione anche perdere 5-7 dB non causa nessun inconveniente. Ma questo vale pure per zone più a nord, sono gli interferenti fuori intervallo di guardia che possono creare problemi, in presenza di propagazione, causa trasmettitori molto distanti ma nella stessa direzione. Magari se a Ferrara ( per fare un esempio) cominciassero a capirlo, gli installatori eviterebbero di amplificare come non ci fosse un domani. Senza ovviamente risolvere nulla.
12 anni che se ne discute ma ancora stiamo al palo...
Per tornare in tema, Rai da Barbiano e il resto da Velo. Tranne ovviamente il 42 di secondo livello che da Barbiano non arriverà e da Velo sarà la versione veneta.
 
Ho parlato di Calderaro per chiarire la grossa differenza tra Minerbio e Altedo.
Velo a Minerbio, Bentivoglio, Altedo, S. Giovanni in Persiceto e zone limitrofe è affidabilissimo, oltre ad essere l' unica possibilità di ricezione, esclusi segnali al limite del ricevibile, ovviamente. In ogni caso, l' eventuale fading dovuto alla distanza non è determinante, visti i livelli di ricezione anche perdere 5-7 dB non causa nessun inconveniente. Ma questo vale pure per zone più a nord, sono gli interferenti fuori intervallo di guardia che possono creare problemi, in presenza di propagazione, causa trasmettitori molto distanti ma nella stessa direzione. Magari se a Ferrara ( per fare un esempio) cominciassero a capirlo, gli installatori eviterebbero di amplificare come non ci fosse un domani. Senza ovviamente risolvere nulla.
12 anni che se ne discute ma ancora stiamo al palo...
Per tornare in tema, Rai da Barbiano e il resto da Velo. Tranne ovviamente il 42 di secondo livello che da Barbiano non arriverà e da Velo sarà la versione veneta.
Il 42 di TrMedia forse da Calderaro.
 
Il problema principale di gran parte della piana emiliana è che tutti i ripetitori in altura che vi si affacciano sono tutti in ottica.

Ma non solo, altri ripetitori più distanti e più in altura, per alcune zone sono in linea coi ripetitori principali che alimentano l'area di servizio.

Ovviamente questi essendo a grandi distanze sono tutti contributi fuori IG.

La variazione della potenza dei segnali dovuti al mezzo propagativo (leggi fading) cè ed è continua nell'arco della giornata.

Nella mia zona ho due ripetitori principali, uno a 20km e l'altro a 30.

Anche a queste distanze le variazioni sui segnali ci sono, di entità minima (entro i 2-3dB) e all'abbassamento della potenza ne corrisponde uno pari sia di c/n che di mer.

Figuriamoci a distanze di oltre 100km.

Basterebbe lasciare collegato lo strumento all'antenna attivando la funzione "Channel Monitor" per registrare l'andamento delle variazioni della potenza, del mer, del numero di errori non corretti, del pre e post-Viterbi, per una slot temporale da 30 minuti a una settimana (la durata di registrazione della slot dipende dallo strumento).

Nessuno mette in dubbio l'affidabilità di una postazione come Velo.

Infatti non si tratta di un problema di affidabilità, ma di lontananza (oltre 110km) e dei fenomeni del mezzo di propagazione che a tale distanza incideranno pesantemente sulla qualità di ricezione.

A maggior ragione nella buona stagione, quando si apre la propagazione, un calo di 5-7dB (se non anche di 10) di Velo in corrispondenza di un aumento di altri contributi in linea o di lato significherà una riduzione significativa di c/n e mer, con aumento degli errori fino alla perdita del servizio.

Ovviamente amplificare il giusto ci può stare, ma la scelta di antenne maggiormente protette sui lati e sul posteriore con un puntamento (o spuntamento) per tenere i contributi non desiderati nei nulli del lobo di ricezione farà la differenza.

Tornando alla domanda dell'utente purtroppo l'unica antenna a metà tra Velo e Venda non sarà percorribile.
 
Ciao Il ch 42 non penso arrivi fino li dal Veneto.
In più è trasmesso da Teolo non da velo.

Almeno cosi riporta otg tv.
In centrale dell'antenna k47 5g entra basso.
 
Ultima modifica:
Per affidabile intendo che non è soggetto a fuori servizio provocati da fenomeni propagativi e che il normale fading è totalmente ininfluente. In altre parole si riceve ottimamente al 99,9% del tempo. Cosa che non succede poco più a nord a causa dell' allineamento con siti fuori IG. È abbastanza chiaro così o necessita di altre inutili puntualizzazioni? C'è un concetto semplicissimo che mi è stato insegnato 40 anni fa, che un antennista è bravo (ammesso ci capisca qualcosa, cosa non certa al 100%) in misura inversamente proporzionale alla distanza del punto di installazione dell' impianto dalla sua sede. Semplicemente perché nella propria zona si conoscono perfettamente problemi, criticità e possibili soluzioni. Tutto il resto sono ipotesi.
 
Non c´é neanche scritto la selezionalitá dei filtri di quanti dB sono bah ... contento tu

Ero curioso e ho fatto dei test miscelando un mux 45 preso da un modulatore, insieme ai segnali che provengono da un'altra centralina.

Come si vede se i canali entrano livellati, allora a 1MHz filtra quasi 36dB. Mentre se il dislivello è di circa 15dB maggiore sul canale da filtrare arriva a 28dB a 1MHz.
Considerando che questa è quella da palo e ed è la più economica delle centraline programmabili, non è male.



 
Ero curioso e ho fatto dei test miscelando un mux 45 preso da un modulatore, insieme ai segnali che provengono da un'altra centralina.

Come si vede se i canali entrano livellati, allora a 1MHz filtra quasi 36dB. Mentre se il dislivello è di circa 15dB maggiore sul canale da filtrare arriva a 28dB a 1MHz.
Considerando che questa è quella da palo e ed è la più economica delle centraline programmabili, non è male.




Ciao coppo76.
Hai già montato qualche k70 5g in qualche condominio su Velo?
C'è differenza rispetto la già ottima k95z?
 
No mai, ma dalle nostre parti non farebbe testo in confronto alla tua zona.
Ho installato alcune k75 e mi sembrano molto valide sia in robustezza che in prestazioni.
 
Le speed+ sono ancora meglio come robustezza e riflettore
 
sperando di fare cosa gradita sono tornato sul luogo del delitto.
allora,venda più velo non si può fare(a dire il vero manco ci ho provato)perchè da velo arriva tutto molto pulito ma con 55 db,
se mi metto anche a girare l antenna di poco si sprofonda come livello di segnale.
altra notizia,il 37 da velo(sempre che sia di velo)arriva schifosetto in tutti sensi,neanche al limite della sufficienza.
però,cari appassionati vi racconto questa esperienza...mistica!
l antenna puntata verso barbiano prendeva bene il 25,il 26 benino,37 e 40 bene,36 e 38 insufficienti e sopra il 40 il vuoto!
provo ad orientarla meglio ma niente miglioramenti.
siamo in una serie di vileltte a schiera a due piani.
quindi prendo la mia bella antenna in mano punto velo ed era tutto scarso e bruttino.
mi rigiro verso barbiano ed entra quasi tutto una favola.
mi dico,ma come è possibile 4-5 metri più in alto uno schifo e a altezza uomo entra un altra cosa...
mi metto a spiare le altre e ops...qualcuno è arrivato alle mie conclusioni,sotto l antenna in alto ce n è una in basso sempre su barbiano.
ci ragiono e dopo molto poco ci arrivo.
il colmo del tetto è in direzione barbiano e le antenne sono soldatini che ognuno porge la schiena all altro
in pratica ogni antenna punta l antenna successiva...bleah...un genio chi l ha fatto.
poi,altra cosa bizzarra,praticamente un palo esce dal sottotetto e il palo dell antenna è fissato a questo.
il mio palo di tutti quelli sul tetto era l unico che aveva i bulloni per ruotare l antenna a...3 metri.
l avranno tirato su intero.
vabbè cmq io ho ruotato tutto il palo e buonanotte.
allora,l antenna in alto la punto su velo,55 db e valori ottimi ,poi fisso quella sotto.
tutto molto bene salvo il 36 e il 38 che mi danno 23 di mer e un pre ber 1/3 e un post 1/6 però abbastanza stabile.
ah..i db di mediaset e company da barbiano siamo sui 63 db circa.
dopodiche regolo l ampli e,mi era già successo qualche volta,il mer del 36 e 38 si piazza sui 27 di mer e il ber migliora.
lo so che è un controsenso che farà inorridire i fans della "temperatura di rumore" però così è stato.
il mio strumento è miliardario,l unico difetto che mi fa è che quando gli do un segnalo basso,sui 40 db,per lui fa tutto schifo ma con un segnale di 60 db scherzi non ne fa quindi l ampli ha fatto questo "regalo" che ho accettato volentieri.
nel caso 36 e 38 dovessero fare bizze(io sono molto ottimista),l antenna su velo è pronta e ho pronto il piano b...
 
Ops !!!
Fai il possibile per lasciar perdere velo.
55 db non sono i 65 /70 db decantati sul forum.
In estate soffre molto.avrai fuori servizio.
Su 120 km.
Infatti le case vicine usano antenna molto bassa su Barbiano.

Fai il possibile per barbiano sarà sempre più stabile nel tempo.
 
Ultima modifica:
Ciao, il ch 37 da velo lo ricevo da me quasi 10 db inferiore a mediaset. Ch 38.
Quindi li non sarà mai affidabile
 
ah..i db di mediaset e company da barbiano siamo sui 63 db circa.
dopodiche regolo l ampli e,mi era già successo qualche volta,il mer del 36 e 38 si piazza sui 27 di mer e il ber migliora.
lo so che è un controsenso che farà inorridire i fans della "temperatura di rumore" però così è stato.
il mio strumento è miliardario,l unico difetto che mi fa è che quando gli do un segnalo basso,sui 40 db,per lui fa tutto schifo ma con un segnale di 60 db scherzi non ne fa quindi l ampli ha fatto questo "regalo" che ho accettato volentieri.
nel caso 36 e 38 dovessero fare bizze(io sono molto ottimista),l antenna su velo è pronta e ho pronto il piano b...
Attenzione fra i RAI e gli altri avrai un abisso... non puoi dire che sono tutti "sui 63 dBuV".
Il fatto che leggessi un mer più basso prima di amplificare NON SIGNIFICA che l'ampli ti abbia aumentato il mer (cosa impossibile) ma che prima con certi canali entravi troppo basso e la noise figure dello strumento non ti permetteva di misurare correttamente il mer.
Comunque visto che hai già le 2 antenne pronte ti consiglio di farti dare un bel centralino selettivo per impianto singolo e collega le 2 antenne selezionando RAI e locali da Barbiano il resto da Velo. Se vuoi ti posso dare in pvt nome di mio amico antennista della zona che te lo può dare già programmato
 
Ma scusa quanto sarà mai affidabile nel tempo se questo ch 38 che il migliore entra a 55 db da velo a 120 km.
Altro che fuori servizi.estivi.
Sarà un calvario.
Se tutti i tetti vicini cercano di ottenere anche i privati da barbiano ci sarà un motivo?
Comunque contenti voi .
Segnali bassi presi da un ripetitore lontano.
Secondo il mio modesto parere prima di spendere soldi in centralini filtrati si potrebbe prendere tutto da barbiano con un'antenna bassa e vedere come va.
Poi in caso contrario potrà optare per qualcosa di programmabile.
Spendere se non si sa neppure se velo è affidabile.
55 db .ragazzi. in estate va via tutto!.
Non sono I 70 db dichiarati.
Non si può fare un impianto a prescindere perché in quella zona deve essere così.
I rilevamenti dicono altro.

E non dicono assolutamente quello che avete detto qualche post fa. Sia per barbiano che per velo.

Comunque contenti voi contenti tutti.
Voi siete della zona e date le certezze.
Io ho espresso un mio parere.
Ma utente deve assolutamente seguire le vostre guide perché voi avete certezza sulla zona., cioè di notte in estate collegate lo strumento nelle case dei clienti e vedete che non c'è fading , ma c'è solo nel ferrarese.
E poi salta la zona di Minerbio per poi ritornare a Bologna, si perché a Bologna in estate si riceveva il ch 30 rai lombardo da valcava.
Ma non lo dico io.
.
Lo diceva un famoso blog.
 
Ultima modifica:
Comunque ricordiamo che si parla di dBuV e non di db... ;)
E che le misure date magari non sono oro colato, per cui se è vero che ci sarà un motivo per cui molti hanno messo un'antenna su Barbiano stratificandola in quel modo, c'è però anche un motivo se per quelle zone Velo è universalmente consigliato, non credo che tutti abbiano preso un abbaglio... ;)
 
Si ragazzi ma bisogna guardare quello che dice il tetto.
Magari a 500 metri è come dice il sito consigliato.
Ma i dati dicono altro.
Qui si parla a prescindere.
Però ripeto.
Contenti loro , contenti di spendere per un centralino già filtrato e programmato.
Il segnale arriva più forte da barbiano e da lì avrà sempre meno problemi.
20 km contro 120km.
I soldi non sono I miei. D'ora in poi non dico altro.
 
Indietro
Alto Basso