• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velo veronese monte Venda,si puo' fare?

.
Il segnale arriva più forte da barbiano e da lì avrà sempre meno problemi.
Assolutamente no. Ovviamente dipende dai singoli casi, ma in generale in quella zona Velo è sempre piu forte di barbiano (a parte ovviamente RAI e il 25 che gli arriva meglio da Castelmaggiore) e infatti nella precedente posizione diceva di ricevere bene solo i RAI e il 25.
Poi se l'antenna è molto direttiva e "ben allontanata" da Valcava (che è la causa della cadute ferraresi) non cade!!
E ripeto che Velo fino a Casalecchio lo usano in tantissimi.
Comunque non vedi che gli ho chiesto a che canali corrispondono i 63 dBuV che indica genericamente da Barbiano: aspetta la risposta... fra RAI e EIT ci saranno saranno 15 dB di differenza.
Se nel buco che ha trovato Barbiano arrivasse effettivamente meglio di Velo tanto di guadagnato, ma con programmabile puo scegliere per ogni canale il migliore...
Se non è un vantaggio questo... perché non dovrebbe metterla??
 
Ultima modifica:
Comunque ricordiamo che si parla di dBuV e non di db... ;)
E che le misure date magari non sono oro colato, per cui se è vero che ci sarà un motivo per cui molti hanno messo un'antenna su Barbiano stratificandola in quel modo, c'è però anche un motivo se per quelle zone Velo è universalmente consigliato, non credo che tutti abbiano preso un abbaglio... ;)

Infatti antennista del luogo hanno ritenuto barbiano più affidabile anche per i privati
 
Comunque la programmabile è indicata anche per i probabili dislivelli, e dai sicuramente riesce a programnarsela da solo.
Ci sono riuscito pure io.
E stratificate 2 antenne sullo stesso ripetitore non c'è niente di trascendentale.
Se hai interferenti può essere una soluzione per ottimizzare
 
Infatti antennista del luogo hanno ritenuto barbiano più affidabile anche per i privati

Comunque non darei troppo peso a quello che è anche un colpo di genio ma può essere datato, nel senso che è abbastanza che siano di 4 anni fa...fino a poco tempo fa poteva forse essere l'unica maniera di non spendere una cifra, mica c'erano le programmabili, almeno non quelle affidabili...
 
Infatti antennista del luogo hanno ritenuto barbiano più affidabile anche per i privati
L'antenna su Barbiano è obbligatorio metterla in ogni caso per ricevere oltre a RAI le locali che dal venda non ci sono. Ma non puoi sapere come sono miscelati i canali se non ci guardi dentro ;). Ovviamente se hai la programmabile puoi miscelarli in base ai canali migliori.

Comunque la programmabile è indicata anche per i probabili dislivelli, e dai sicuramente riesce a programnarsela da solo.
Ci sono riuscito pure io.
E stratificate 2 antenne sullo stesso ripetitore non c'è niente di trascendentale.
Se hai interferenti può essere una soluzione per ottimizzare
Puoi programmare da solo quelle costose con display, me ne esistono anche più economiche per impianti singoli con programmatore esterno di solito "programmate di fabbrica"
Era un favore quello che gli facevo.

E a proposito di stratificazione sarebbe ancora più utile farla per l'antenna di Velo... e poi vediamo chi arriva veramente più forte ;)

Bye Bye
vi saluto per l'ennesima volta
Inutile continuare in questo 3d...

PS l'antennista di Minerbio è un mio amico e mi ha appena confermato tutto :laughing7:
 
Ultima modifica:
Comunque tutto torna perché i rilevamenti su Velo gli danno un ch 37 praticamente non ricevibile.
Da me che sono più vicino il ch 37 è quasi 10 db più basso del ch38 e 36 da velo.
Quello di monte venda è molto molto più alto.
Poi il fatto che appena sposta di poco l'antenna di Velo il segnale gli decade in modo repentino.
Indica qualcosa da indagare.
Io per esempio Velo lo prendo in un arco di quasi 40 gradi a potenza abbastanza elevate.
Poi logico la qualità è un'altra cosa
 
Il problema è che un impianto deve essere fatto così a prescindere.
Indipendentemente da quello che dice il tetto e pure le antenne dei vicini di casa.
Comunque chiudo pure io.
Il mio pensiero l'ho espresso
 
Comunque tutto torna perché i rilevamenti su Velo gli danno un ch 37 praticamente non ricevibile.
Da me che sono più vicino il ch 37 è quasi 10 db più basso del ch38 e 36 da velo.
Quello di monte venda è molto molto più alto.
Poi il fatto che appena sposta di poco l'antenna di Velo il segnale gli decade in modo repentino.
Indica qualcosa da indagare.
Io per esempio Velo lo prendo in un arco di quasi 40 gradi a potenza abbastanza elevate.
Poi logico la qualità è un'altra cosa
Il 37 di Velo non è neanche da guardare, non dà un riferimento di niente...
Non fa servizio lì, anzi fanno di tutto perchè non vada in giro, manca solo il filo spinato...
A parte gli scherzi, lo hanno spostato apposta in una postazione vicina (non la ho vista, ma immagino sf1gata) perchè renda il meno possibile laddove non si voleva che andasse (e tu ne sai qualcosa del danno che faceva..).
Un segnale castrato apposta sia orograficamente che col sistema di antenne, se lo prendi come riferimento ti dà delle indicazioni fasulle...
 
Ultima modifica:
Sono certo al 95% che 36 e 38 siano in realtà quelli di Calderaro e non di Barbiano. Barbiano non arriva con un segnale decente fino a lì anzi si ferma molto ma molto prima. E il 25 è quello di Castelmaggiore faccia nord. Scommetto che se giri l' antenna ancora un po' a est 36e 38 migliorano ulteriormente. Però è bello leggere tutte queste teorizzazioni senza aver fatto uno straccio di misura in zona, mai...
 
Fino a prova contraria avete consigliato un impianto su Velo a prescindere senza alcun riscontro.
Il riscontro l'ha fatto utente sconfessando.i segnali oltre i 70 dbuv .
Con qualcosa di buono e più potente che arriva da Bologna o calderaro.
Vedi case della zona .come ha evidenziato utente.
Abbiate almeno l'obbiettivita di rivalutare l'impianto.
Buona lettura
https://www.digital-forum.it/showth...-si-puo-fare&p=7624405&viewfull=1#post7624405
 
Usi il plurale e generico e travisi di nuovo ...
Io personalmente ho scritto che:
1) NON è conveniente usare una sola antenna fra Velo e Venda (per rispondere alla domanda iniziale)
2) ne serve anche almeno una da Barbiano (meglio che Venda)
3) di usare un centralino programmabile perché permette la massima flessibilità scegliendo canale per canale quello dalla direzione conveniente
4) Velo non ha a Minerbio i problemi che si hanno più a Est verso Ferrara.

Quale dato fra questi che ti ho elencato mancherebbe di obiettività secondo te???
Vediamo di darci un taglio per favore...
 
Superantenna. A monzuno l'altro giorno ho misurato da Velo con una k75 21-60 un segnale di 78dBuV sul ch38 Mer 35dB, ma avendo la possibilità ho puntato verso monte Oggioli pur con 70dBuV e Mer di 32dB, anche se li tutti puntano verso Velo ho scelto così perché avevo Valcava troppo esposto e al cliente interessavano i locali.
La k75 è riuscita a reiterare oltre 32 dB da dietro e sono riuscito comunque ad ottenere un dislivello tra gli echi di oltre 25dB e già mi basta quesro, dato che fuori guardia non avevo nulla. Ho anche considerato che da Velo non ho mai rilevato segnali superiori a 80dBuV , almeno dalle mie parti e per cui dovrei stare tranquillo anche di estate.
A parte i clienti, puntando Velo ho potuto guardato la TV per 7 anni nella vecchia casa , dato che avevo solo m.venda e Velo liberi e da altre direzioni non prendevo nulla di nulla.
Il segnale varia di qualche dB dalla mattina alla sera, forse a volte 4-5 dB , ma non ho mai avuto problemi sui canali.
Come già detto anche da altri , conta l'altezza (la posizione ) e che non entri nulla da Valcava.
L'utente Frenc ci ha dato dei valori misurati , ma non conosciamo l'accuratezza di queste misure e neppure se ci sono ostacoli nella traiettoria di Velo e la sua casa.
Ricordo che ci fu un periodo che installavo spesso a Casalecchio di reno e li su Velo facevo sempre il controllo di stratificazione per ottenere il segnale migliore, in quanto una altezza sbagliata dava risultati molto diversi.
 
Ma infatti a Minerbio Velo è molto più forte di 55-60 dBuV. Probabilmente ha qualche ostacolo, forse alberi. Anche a Bentivoglio è sui 70-75, ma dipende da che canale misuri. Se intendeva il 37, ti credo, nemmeno dovrebbe arrivare
 
Salve....sono un utente nuovo...abito zona Porotto, Ferrara nord ,la sera spariscono molti segnali da Verona,ho una sigma che punta li,per la Rai monte venda sparisce solo mix rai b,cosa mi consigliereste? Grazie
 
Salve....sono un utente nuovo...abito zona Porotto, Ferrara nord ,la sera spariscono molti segnali da Verona,ho una sigma che punta li,per la Rai monte venda sparisce solo mix rai b,cosa mi consigliereste? Grazie

Se l'impianto di antenna è privato, collega direttamente una tv alla Sigma e fai una lista dei mux con potenza e qualità dei segnali.

Non fare prove alternative usando parti dell'attuale impianto che non sono di aiuto alla individuazione delle cause.

Una di queste cause potrebbe essere proprio l'antenna che si è deteriorata.
 
Se l'impianto di antenna è privato, collega direttamente una tv alla Sigma e fai una lista dei mux con potenza e qualità dei segnali.

Non fare prove alternative usando parti dell'attuale impianto che non sono di aiuto alla individuazione delle cause.

Una di queste cause potrebbe essere proprio l'antenna che si è deteriorata.

È da 10 anni che va avanti questa storia... Inutile perdere tempo. Valcava è fuori passo con Velo. Punta Aranova e usa programmabile per miscelare 26 e 40 dal Venda
 
È da 10 anni che va avanti questa storia... Inutile perdere tempo. Valcava è fuori passo con Velo. Punta Aranova e usa programmabile per miscelare 26 e 40 dal Venda

Ottimo, ma magari quota l'utente e non me perchè apparirebbe chiaramente che stai consigliando di rifare l'impianto ex-novo, Sigma funzionante o meno a parte.

Concordo con te, Aranova-Venda più programmabile è la migliore soluzione, anche se mi riportano che in alcune zone di Ferrara Nord ci sono moltissimi impianti con antenna unica Velo/Venda.
 
dipende dalla spesa che vogliono affrontare ;) li si spende poco...

PS su Velo d'obbligo la più direttiva possibile 90 elementi o simile, e leggermente spuntata per limitare Valcava, ma per far entrare Venda usano antenne più larghe: quindi ne viene fuori un compromesso poco affidabile (segnali del Venda soffrono di fading selettivo da sempre)...
 
Ultima modifica:
Ciao, prima di tutto secondo me devi fare una mappa dei ripetitori e disegnare le direttrici, se hai valcava quasi in linea con Velo puoi metterci anche una 90 elementi ma non risolvi.
Verifica se arriva Aranova in verticale .
Visto che spara sulla città potrebbe pure non arrivavare da te
Dipende molto da dove abiti.
Se Aranova arriva allora vedi consigli sopra
Programmabile, antenna su Aranova verticale , antenna orizzontale sul Venda.

Per le marche puoi usare benissimo 2 blu 10 .
Sono ottime e costano poco.
Per la programmabile dipende se interna od esterna
Ciao .
 
Indietro
Alto Basso