• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velo veronese monte Venda,si puo' fare?


Interessante, piccola stufetta che si scalda fino a 83° tanto che il MMittico conferma che non la si può toccare.

Ma infatti le fantasie erano tue non di Alex ;)

Nessuna fantasia, era semplicemente una domanda a Frenc, non sapendo dove è collocato Minerbio direzione Ferrara, avevo chiesto se per caso avesse in vista Aranova.

L'importante è che ci siate tu e AlexRamones, che conoscendo bene la zona, sappiate ben consigliare l'utente.
 
Visto che non si conosce la posizione precisa
Minerbio verso Ferrara.
Qualche rilevamento per i privati,
Da Barbiano e Calderaro è da fare ugualmente.
Perché è inutile illudere utente.
Velo con o senza Valcava alle spalle è inaffidabile.
In estate i problemi ci sono.
Parliamo di un ripetitore a quasi 120 km
.
Dunque inutile illudere chi cerca aiuto.
Io proverei prima i ripetitore più vicini.
Se non fruibili si passa per forza a Velo
Con amplificatore a bassa Nf.
E un'antenna adeguata .
Chi da quelle zone non si lamenta più è solo perché si è rotto le scatole.ed è rassegnato o guarda poco la tv in estate.
Non di certo perché va tutto bene.
Poi va anche a fortuna.
Ed i fuori servizio sono limitati nella settimana.
In inverno velo è stabile.
Se fa impianto in questo periodo velo risulterà per forza di cose molto affidabile.
 
Ultima modifica:
Ragazzi con gli Eit di Barbiano molto tiltati che già dopo la tangenziale cominciano a balbettare centinaia di migliaia di utenti (minimo...) a nord di Bologna adesso sono costretto ad usare Velo. Chiedere a EIT x conferma.
Diciamo che dal 2010 tutto l'appennino è stato abbassato per favorire la ricezione da nord
È una scelta progettuale molto discutibile, ma e così.
Secondo voi perché il 25 di Castelmaggiore ha una faccia H verso nord? Per sfizio? O perché il 25 Barbiano-EIT è troppo più basso del 26 Barbiano-RAI??
Cmq i problemi arrivano principalmente solo più a Est verso Ferrara dove puntando velo e tra per forza anche Valcava causa l'angolo molto ridotto.
Se non conoscete la zona vi prego di astenervi dai commenti.
 
Ultima modifica:
Io nelle zone di Minerbio, Malalbergo e Altedo ho fatto antenne per alcuni condomini grossettini e per stare tranquillo ho sempre usato una 90 elementi verso Velo e una k47 offel vs Barbiano se era a vista.
Anche a Casalecchio di reno dove puntavo Venda , soprattutto nei grossi condomini , andavo di 90 alementi.
Se qualcuno alla sera ha problemi non sta zitto, da noi se si fa un buon puntamento non ci sono problemi.
 
Per la NEL, se parli della DT1000, a meno che non ci sia una nuova versione non ancora a catalogo, attenzione perchè è filtrata solo 4G.
Interessante, piccola stufetta che si scalda fino a 83° tanto che il MMittico conferma che non la si può toccare.

Tu avevi chiesto se tagliava il 5g...e nel blog del mitico puoi anche leggere che arriva al 48 ...
Immagino che scaldi viste le piccole dimensioni e l'enorme dissipatore applicato
 
Ultima modifica:
Io nelle zone di Minerbio, Malalbergo e Altedo ho fatto antenne per alcuni condomini grossettini e per stare tranquillo ho sempre usato una 90 elementi verso Velo e una k47 offel vs Barbiano se era a vista.
Anche a Casalecchio di reno dove puntavo Venda , soprattutto nei grossi condomini , andavo di 90 alementi.
Se qualcuno alla sera ha problemi non sta zitto, da noi se si fa un buon puntamento non ci sono problemi.

Esatto l'importante è avere direttività quando si puntano distanze elevate altrimenti l'arco ricevuto diventa troppo grande... Chiaro che con una log su Velo sei sicuro che avrai problemi
 
Ultima modifica:
Esatto l'importante è avere direttività quando si puntano distanze elevate altrimenti l'arco ricevuto diventa troppo grande... Chiaro che con una log su Velo sei sicuro che avrai problemi

Se non ha alternative un ampli a basso nf e una 90 elementi.
Per cercare di limitare il fading.
Che per forza di cose in estate si presenta.
Ma davvero barbiano è basso a tal punti.
Ho lavorato a Minerbio e non è lontano da Bologna
 
Ma davvero barbiano è basso a tal punti.
Tutti i sistemi radianti EI dell'Appennino, compreso Reggiano, sono concepiti così, nel loro piano complessivo di copertura...
Chiedere a tutti gli utenti della bassa reggiana e modenese, per i quali Velo è di default (un po' più vicino forse rispetto al bolognese)...
 
Se non ha alternative un ampli a basso nf e una 90 elementi.
Per cercare di limitare il fading.
Che per forza di cose in estate si presenta.
Ma davvero barbiano è basso a tal punti.
Ho lavorato a Minerbio e non è lontano da Bologna
Ripeto il problema principale è Valcava!!! Non è il fading ma la propagazione troposferica estiva!!
Con segnali oltre 70 dBuV in antenna altro che pre.....
 
Ultima modifica:
Il problema principale di gran parte della piana emiliana è che tutti i ripetitori in altura che vi si affacciano sono tutti in ottica.

Ma non solo, altri ripetitori più distanti e più in altura, per alcune zone sono in linea coi ripetitori principali che alimentano l'area di servizio.

Ovviamente questi essendo a grandi distanze sono tutti contributi fuori IG.

La variazione della potenza dei segnali dovuti al mezzo propagativo (leggi fading) cè ed è continua nell'arco della giornata.

Nella mia zona ho due ripetitori principali, uno a 20km e l'altro a 30.

Anche a queste distanze le variazioni sui segnali ci sono, di entità minima (entro i 2-3dB) e all'abbassamento della potenza ne corrisponde uno pari sia di c/n che di mer.

Figuriamoci a distanze di oltre 100km.

Basterebbe lasciare collegato lo strumento all'antenna attivando la funzione "Channel Monitor" per registrare l'andamento delle variazioni della potenza, del mer, del numero di errori non corretti, del pre e post-Viterbi, per una slot temporale da 30 minuti a una settimana (la durata di registrazione della slot dipende dallo strumento).
 
Ultima modifica:
Quindi bisogna porre molta attenzione a dare per scontato che non ci sono o non ci saranno problemi, specialmente nella buona stagione per via dell'aumento di propagazione e non sempre una vecchia 95 elementi (attenzione è una 21-60) è risolutiva.
 
Torniamo al punto...
La risposta per l'utente che ha fatto la domanda è che con un'unica antenna e un centralino larga banda a Minerbio non riesci ad ottenere una ricezione completa di tutti i mux.
Poi se ti accontenti di non avere i locali EmRom e accetti un possibile degrado fai pure ma visto l'angolo dovresti poi usare una K47 e non una K95.
Ovviamente meglio 2 antenne di cui almeno 1 molto direttiva e centralino programmabile.
 
Concordo con Billy, in mancanza di misure accurate sul posto ricevere Velo/Venda con un'unica antenna la vedo poco percorribile.

Il mio personale consiglio è quello di usare una digitale programmabile con una Blu10 5G (che ha un'ottimo rapporto a/i) su Barbiano per i Rai e un quad panel a mitigazione del fading (MS, Fracarro o Iare) su Velo per i privati.

La digitale avrà, a seconda del modello scelto, uno o due ingressi liberi per eventuali inserimenti di altri mux da altre direzioni.
 
Ancora in provincia di Ferrara in direzione Altedo, Minerbio.
Conosco bene la zona ho.lavorato a Minerbio 4 anni
Ho visto 2 quadri pannello puntati su Velo
Sono passati qualche anno non so se ci sono ancora.
Poi va be delle 90 elementi.
 
Da quello che mi dite e leggo su otgtv,velo trasmette anche il 37.
La domanda è:lo trasmette al livello,parlo di db,dei mediaset?più alto o più basso?
L altra domanda è:se il 37 lo trasmette il venda,velo e barbiano,non si rompono le scatole a vicenda?
Poi magari,se vi va,apriamo un thread su questo 37 piazzato tra il 36 e il 38 che non sta ne in cielo ne in terra ma tutto ha un motivo e qualcuno che sa le cose ce lo spiegherà.
 
Da quello che mi dite e leggo su otgtv,velo trasmette anche il 37.
La domanda è:lo trasmette al livello,parlo di db,dei mediaset?più alto o più basso?
L altra domanda è:se il 37 lo trasmette il venda,velo e barbiano,non si rompono le scatole a vicenda?
Poi magari,se vi va,apriamo un thread su questo 37 piazzato tra il 36 e il 38 che non sta ne in cielo ne in terra ma tutto ha un motivo e qualcuno che sa le cose ce lo spiegherà.
Il tuo post ha, come dire, un valore di profezia retrospettiva... :D
Cioè, non sapendo come erano andate le cose, le hai indovinate quasi perfettamente ;)
Infatti il 37 di Velo era trasmesso inizialmente dalla stessa postazione EI ed è stato in seguito spostato in una postazione relativamente vicina ma diversa, dove rompesse meno le scatole... ;)
 
Mi sà che il 37 di Velo è ancora acceso, ma ogni tanto ritoccano i ritardi con il Venda e le potenze. Anche per questo non è consigliabile un puntamento intermedio Venda Velo.

Frenc.
Se punti le rai vs Barbiano gli interferenti ti entreranno attenuati di almeno 20dB e sei a posto. Mentre ti basta qualsiasi tipo di centralina programmabile per filtrare le due antenne.
 
Indietro
Alto Basso