• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velo veronese monte Venda,si puo' fare?

Mi sà che il 37 di Velo è ancora acceso, ma ogni tanto ritoccano i ritardi con il Venda e le potenze. Anche per questo non è consigliabile un puntamento intermedio Venda Velo.

Frenc.
Se punti le rai vs Barbiano gli interferenti ti entreranno attenuati di almeno 20dB e sei a posto. Mentre ti basta qualsiasi tipo di centralina programmabile per filtrare le due antenne.
Coppo, è acceso sì, ma è tutta un'altra storia rispetto a prima...
 
Ha bene, il programmatore me lo sono preso subito dato che ne avevo prese 4-5 per avere anche un pelino di sconto. le ho prese da Roberto. Adesso scarseggiano e ci sono quelle da palo che costano anche qualcosa in meno, provate anche quelle.
 
Mitan e MS sono la stessa azienda.
Le digitali, anche quelle piccole sono un bel concentrato di tecnologia.
Tutte, sia le piccole che le grandi hanno la medesima DSP della Broadcom.
La differenza è essenzialmente nelle interfacce elettriche di ingresso/uscita e nell'interfaccia di programmazione che può essere a display con pulsanti o encoder rotativo, NFC con app per smartphone o con interfaccia per PC.
Io uso le FRPRO EVO IT (johansson family) su medi e grandi impianti.
Le johansonn sono le uniche che hanno una maggiore flessibilità e selettività di filtraggio.
Per un hobbista consiglio le centrali con interfaccia incorporata o NFC tipo le seguenti:
 
con interfaccia di programmazione a Display
Johansson 6714
Fracarro FRPRO LIGHT 5G cod.287629

con interfaccia di programmazione tramite app e smartphone
LEM MSP3-5G
 
Coppo, è acceso sì, ma è tutta un'altra storia rispetto a prima...

La settimana scorsa so che hanno fatto altre modifiche sui ritardi e non ho ancora avuto modo di verificare bene.
Quando dava problemi, poi risolti in seguito con i penultimi aggiustamenti, ho avuto comunque problemi su alcuni modelli di TV che non andavano bene se il 37 da Velo non era almeno 15-20dB al di sotto di venda o viceversa. Erano situazioni particolari con alberi in direzione Venda e Barbiano completamente coperto.
Per il momento preferisco ancora cercare di non fare entrare doppioni del ch37 anche se sono entro intervallo di guardia, almeno cerco di tenerli al di sotto dei 15-20dB.
 
Se non ci sono grandi dislivelli tra mux adiacenti, 35dB@1MHz può bastare.
Nel caso invece di ampi dislivelli è preferibile la 50dB..
Il caso evidente è nei locali che sono trasmessi a potenza ridotta rispetto ai nazionali anche di un fattore 10.
 
Sono molto basiche.

Funzionano sicuramente meglio dei filtri delle centraline analogiche con la complicazione della programmazione che o la smonti e la porti dal rivenditore o devi chiamare l'antennista che te lha montata.

Oppure ti prendi anche l'interfaccia di programmazione che costa altri 50 euro.

A quel punto meglio una già dotata di interfaccia e maggiormente flessibile.
 
Non c´é neanche scritto la selezionalitá dei filtri di quanti dB sono bah ... contento tu

Se ti interessa saperlo posso misurarlo Domenica, ne ho sempre due nel furgone di queste. Ad occhio mi sembra migliore di 30dB a 1MHz e riesce tranquillamente a filtrare il 37 di 10 dB maggiore del 36 e del 37, da due antenne.
Si riusciva con i filtri a 6 celle attivi e in situazioni dove il dislivello era anche maggiore e di certo la selettività non era paragonabile a queste centraline.
 
Sinceramente per la differenza di prezzo preferisco le Fracarro non da palo con un massimo di selettivitá tra i filtri di 50dB /1 Mhz , poi se non soddisfa vada come vuole :)
 
Ultima modifica:
Certamente e fai bene, io però non posso proporre a clienti privati centraline più costose se non c'è un reale guadagno in prestazioni e nella zona di Bologna ti garantisco che non c'è differenza tra una da 30 e una da 35dB, figuriamoci una da 50dB. Di fatti non le ho mai prese in quanto non mi è ancora mai capitato una situazione dove servisse realmente stringere i filtri o avere tutta questa selettività.
Dalle nostre parti non si trovano neppure tanto facilmente queste Fracarro, sarebbero da ordinare e non ci penso proprio...
 
Con le digitali da interno e la maggiore selettività/flessibilità dei filtri ti puoi permettere di allargare la BW a 8MHz (BW=-0kHz) senza perdere nessuna delle 6817 portanti ottenendo come risultato un miglioramento del MER fino ad 1dB in più rispetto al preset senza portare dentro contributi importanti dei mux adiacenti, che qualora vi fossero verranno eliminati dall'alta reiezione del tuner ai canali adiacenti grazie al filtro tracking presente nel front-end.

Tale effetto è ben spiegato al paragrafo 9 relativo all' Analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità relativa ai settings dei filtri del 3D sulle digitali programmabili:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post7345578


La smart-amp Johansson e la equivalente fracarro da palo sono 50dB@1MHz, hanno i filtri LTE 5G ad alte prestazioni e costano quanto le mitan/MS.

Inoltre hanno anche un gain con CAG >60dB contro i 45dB delle Mitan/MS..

https://fracarro.com/it/product/223777-emap3-5g/
 
Ultima modifica:
Mi sà che il 37 di Velo è ancora acceso, ma ogni tanto ritoccano i ritardi con il Venda e le potenze. Anche per questo non è consigliabile un puntamento intermedio Venda Velo.

Frenc.
Se punti le rai vs Barbiano gli interferenti ti entreranno attenuati di almeno 20dB e sei a posto. Mentre ti basta qualsiasi tipo di centralina programmabile per filtrare le due antenne.
Il ch 37 da velo è stato depotenziato.
Ora arriva circa 10 db in meno rispetto al Venda.
Io avevo dovuto decentrare la k47.5g verso Venezia per attenuare il 37 da velo.
Poi in seguito hanno aggiustatato velo.
Perché era un calvario.
Ora funziona alla perfezione quello di.monte venda.
A lui conviene puntare barbiano.
Tra Ai dell'antenna e la programmabile ihnora velo.
Che comunque a 120 km questo 37 gli arriverà debole.
 
Quindi.
Una offel k70 5g oppure una fracarro blu22 5g. Su Velo veronese.
Una blu10 5g o una k47 5g su Barbiano per il 26/37/40 rai.
Il tutto in una profino 6714 offel.
Come centrale programmabile.
Poi un pre amplificatore marca terra da 13db con Nf 1,3 a bassissima figura di rumore .
Prima dell'ingresso di velo.
Disabilitando il pre interno della profino.
Questo a mio avviso è impianto ideale per la zona citata.
Poi le favoletta che la zona non è soggetta a fading ecc. Lasciamola a chi ci crede
Ho parlato con persone che hanno fatto impianti zona altedo.
 
Il preampli è controproducente gli farebbe saturare l'ingresso in centralina e degrada il segnale. Probabilmente con una antenna da 18dBi gli entreranno trai 65 e 75 dBuV e nei giorni dove la propagazione è favorevole anche qualche dB in più.
Per il resto va bene una k70 e una k47, che le può prendere anche in negozio a Bologna e anche la centralina .
 
Le digitali Johansson da interno o le fracarro equivalenti gestiscono segnali in ingresso fino a 109dBuV pertanto nessuna saturazione con un pre esterno e si riduce sia il degrado del segnale che la NF dell'intero sistema di ricezione.

Per le antenne io vedrei MS 45VS5G o Fracarro Blu10 e Blu22 se non anche un quad panel per Velo.
 
Ultima modifica:
Ciao coppo76.
La profino 6714 è consigliabile anche per il discorso separazione tra i mux.
In questo caso 50.
La 3 ingressi e più che sufficiente.
Anzi un lusso.
L' ho montata da mio padre.
Ho filtrato venda per rai e aranova per i privato.
Va benissimo.
Ps . Nel blog del Mmitico puoi vedere una comparativa di pre amplificatore esterni , a confronto con quello interno della centrale .
Poi ragazzi voi siete strumento dotati.
In senso scherzoso e potete fare verifiche sul campo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso