• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale Macbook Air comprare?

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.047
Ciao a tutti! Come da titolo, sono totalmente indeciso su quale Macbook Air acquistare. Ovviamente la scelta è tra Air M1 e Air M2.

Le mie esigenze sono prevalentemente lavorative, mi serve in sostanza un pc leggero, da portare in giro con facilità, che abbia un'ottima batteria e che userò per file, documenti, fogli excel e così via. Inoltre, lo utilizzerò anche operazioni basiche come la navigazione web, le email, videochiamate di lavoro e cose così. Non utilizzo videogiochi, ma magari in futuro mi piacerebbe poter ritornare a giocare a Football Manager (cosa impossibile con il mio attuale pc windows, in quanto non riesce a reggere un gioco così pesante).

Diciamo che mi sono fatto uno schemino con i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i modelli, ovvero:

Air M1
Vantaggi: costa 899 euro quindi è un prezzo perfettamente in linea con il mio budget, è un portatile fantastico perchè ho avuto modo di provarlo e me ne sono innamorato e le prestazioni sono ottime.
Svantaggi: è un modello del 2020, quindi ho paura di acquistare un Macbook "vecchio" che tra poco magari non sarà più aggiornato. La mia idea è di tenere il pc per tanti anni, quindi vorrei davvero un prodotto supportato al massimo.

Air M2
Vantaggi: esteticamente è migliorato un pochino (anche se a me piace molto anche Air M1), ha una webcam migliore, è uscito da poco e quindi sarà sicuramente più aggiornato nel tempo rispetto a M1.
Svantaggi: il prezzo non è basso, parliamo di 1.269 euro, quindi ben 370 euro in più di M1. Però diciamo che sono pronto a fare questo sforzo in più se ne vale davvero la pena. Inoltre, ho letto che la versione da 256gb è più lenta rispetto alla stessa versione di Air m1, non vorrei quindi spendere oltre 1.200 euro per avere un pc con prestazioni scadenti, lag, rallentamenti ecc..

Premetto inoltre che voglio un prodotto da tenere per tanti anni e che in ogni caso acquisterò la versione da 256gb, in quanto le altre versioni sono fuori budget.

Devo prendere una decisione in tempi abbastanza rapidi, dato che il mio attuale pc windows mi sta praticamente lasciando.

Confido nel vostro aiuto! Grazie!
 
Visto e considerato che le macchine apple non sono aggiornabili, io ti consiglierei di andare sulla macchina del momento così da beneficiare di più prestanza nel corso del tempo.

Voglio dire, i software saranno sempre via via più complessi e completi oltre che più pesanti. Altrimenti pensa ad un usato ad un buon prezzo ma almeno sai che l'hai pagato meno e potrebbe ugualmente avere una vita lunga.
In casa continuano ad andare bene ad uso ufficio, le macchine di 13 anni fa.
 
Grazie, in effetti sto pensando che forse mi conviene di più puntare sul modello nuovo (m2). Sicuramente anche m1, per quelle che sono le mie esigenze, basta e avanza. Però, già che ci sono, tanto vale puntare sul nuovo modello, dato che la mia idea è di tenerlo per tanti anni
 
Guarda è il classico esempio degli iPhone. Oggi tu puoi comprare il 14 come il 13. Però appena saranno passati 6 anni da oggi, il 13 lo percepirai più lento a causa delle risorse limitate. Dove oggi quel "giga" sembrava inutile ma tra 5 anni, quel giga sarà noccioline.
Se di fatto l'intento, come ogni prodotto Apple, è spremerlo fino alla sua morte, allora prendi quello del momento.
 
Indietro
Alto Basso