• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasponder Italia Eutelsat 9.0E Ku-band

Se così fosse in questo momento non si vedrebbe più quasi nessun canale sul digitale terrestre a parte forse quelli Rai.

Ma prima li sintonizzavi i canali? Servono dei decoder compatibili con lo standard multistream.
 
Ma infatti, è strano. Ho appunto preso un Octagon 8008 per vedere dei canali regionali che non mi arrivano dol DT.
Fino a poco tempo fa, non ricordo la data esatta, nessun problema. Secondo https://it.kingofsat.net/pos-9E.php, aggiornato a ieri, ci dovrebbero essere. Mahh
Non possiedo il tuo ricevitore, ma ho provato su piemonte/toscana/Lombardia e funzionano.
 
Vi ringrazio.
Ho provato il 12226/V/31400 Toscana e ora il segnale c'è, come i programmi del resto. Probabilmente è dipeso da quella specie di misuratore di campo che ho.
Ora l'Octagon non mi fa funzionare il Disecqc 1.0. Mi rimane su HB 13E, ma questa è un'altra storia: eventualmente aprirò un tdh nella sezione apposita.
 
Ho diverse postazioni con multiswitch, oltre che 2 in 1 anche 8 in 1. Ho notato che se non si usano per qualche giorno, lo switch bisogna lasciarlo eccitato per qualche secondo (anche 30), altrimenti non dà segnale. Oppure prova a cambiare più volte da un' ingresso all'altro dello switch. Poi funziona di nuovo regolarmente.
Saluti
Alessandro
 
Dunque, il problema può considerarsi parzialmente risolto. Per quanto riguarda la mancata (in assoluto) ricezione dei canali italiani, e anche altri, chiedo scusa, ma c'è stato un mio errore di impostazioni sull'Octagon.
Dico parzialmente risolto perchè non ho una ricezione ottimale dei suddetti trasponder.
Voglio dire che tutti i trasponder con simbolo 31400 e modulazione 16APSK ora li ricevo, ma ogno tanto ho dei "freeze", notati per esempio su C3T e Siena TV.
Ho un misuratore di campo amatoriale, un DiProgress MAX2, con il quale ho cercato di ottimizzare il puntamento dello lnb universale, che è del tipo multistream (siamo sul fuoco secondario di una parabola offset da 80/75 centimetri), ma sul 12226/V/31400 per esempio, ogni tanto sul misuratore spariscono i valori di modulazione e fec e in più la costellazione mi sembra bruttina, con una nube più evidente nel quadrato inferiore destro, intorno ai 135°.
Allora un mio amico mi ha prestato un misuratore più o meno delo stesso rango del mio, un Tecatel M-TD24K, e questo i trasponder incriminati neanche li aggancia.
In conclusione ho capito che il ricevitore dell'Octagon è di qualità migliore dei due misuratori summenzionati, ma il problemino rimane. Considerando che HB13 sul fuoco primario ha volori di potenza e qualità buoni, ho ordinato sulla baia un altro lnd, ma non sono per niente convinto che la sostituzione dello lnb risolva il problema.
In attesa, avete qualche suggerimento?
 
Su una 80/75 puo' darsi non hai sufficiente spazio per posizionare gli lnb (troppo vicini)
Dovresti provare con uno slim
Oppure se accetti un leggero calo dei 13E spostare leggermente la parabola ruotandola verso sinistra di quel poco verificando se migliorano i 9E
 
Grazie Bobbys.
A dire il vero avevo già provato a limare l'asola della barretta metallica per poter spostare lo lnb più a sinistra e un poco di miglioramento di mer c'era stato, ma si vede che non è stato sufficiente.
Dato che ho ancora gli adattatori meccanici per la slim dal kit che avevo usato, propenderei per questa soluzione.
Vedrò di trovare questo slim:)
 
Indietro
Alto Basso