• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Telecomando senza tastierino numerico: cosa ne pensi?

Cosa ne pensi del telecomando senza tastierino numerico?

  • È moderno e smart. Io mi ci trovo benissimo

    Voti: 1 2,6%
  • È al passo con i tempi e con l'uso delle app di streaming. Mi ci sono abituato

    Voti: 5 13,2%
  • È solo un telecomando, fa quello che deve fare. Per me non fa differenza

    Voti: 0 0,0%
  • È limitato e scomodo. Faccio fatica ad abituarmici

    Voti: 5 13,2%
  • È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico

    Voti: 27 71,1%

  • Votanti
    38

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.234
Allora ragazzi, vorrei proporre un piccolo sondaggio riguardante il vostro parere sui moderni telecomandi smart ormai sempre più privi di tasti, ma soprattutto privi dei tradizionali pulsanti del tastierino numerico.

Tra le opzioni potete scegliere quella che più rispecchia il vostro parere. Dopo aver votato lasciate poi un commento così vediamo cosa ne pensa la community di un forum televisivo e tecnologico come il nostro :)
 
È al passo con i tempi e con l'uso delle app di streaming. Mi ci sono abituato.

Questa è l'opzione che ho votato perchè dopo un po ho pensato anch'io nella naturale evoluzione.
Mi ci sono abituato significa per me che ho dovuto farci l'abitudine e farmene una ragione ma sono piuttosto pessimi.
 
Io lo trovo scomodo e limitante. A poco a poco mi vado abituando, però non è il massimo e spero che l'AGCOM obblighi i produttori se non a rimettere il tastierino, almeno ad inserire nella confezione un secondo telecomando tradizionale.
 
Anche io lo ritengo scomodo e limitante, ottimo principalmente per le app e non per fruire della tv come tale
 
Ho sempre scartato e scarterei a prescindere i telecomandi senza tasti numerici; io ho visto quelli universali così, mi sembrano una di quelle semplificazioni... che complicano la vita. Quindi ho votato che è penalizzante, anche senza averlo mai provato.
 
Ero indeciso tra le ultime due, sta di fatto che non lo uso praticamente mai e quindi ho votato l'ultima. Lo uso solo quando devo fare ricerche più lunghe tra le locandine delle app per non stressare troppo il telecomando completo. :D

Tra l'altro Samsung su certi tv recenti fornisce un solo telecomando proprio ridicolo senza i tasti numerici, che è scomodo fare tante altre cose oltre allo zapping. Ho da anni un telecomando completo marca One For All specifico per tutti i Samsung.
 
È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico
 
Senza tasti diretti passerà la gia poca voglia di guardare la tv tradizionale a molti...e naturalmente sono contrario! Questo non é altro che uno dei soliti escamotage della cosiddetta "moderna tecnologia" per boicottare la tv terrestre e inculcare l'u$o del web.
 
Ultima modifica:
Ero indeciso tra le ultime due, sta di fatto che non lo uso praticamente mai e quindi ho votato l'ultima. Lo uso solo quando devo fare ricerche più lunghe tra le locandine delle app per non stressare troppo il telecomando completo. :D

Tra l'altro Samsung su certi tv recenti fornisce un solo telecomando proprio ridicolo senza i tasti numerici, che è scomodo fare tante altre cose oltre allo zapping. Ho da anni un telecomando completo marca One For All specifico per tutti i Samsung.

Anche io ho votato l'ultima voce ;) e anche io non molto soddisfatto del telecomando senza tasti numerici di Samsung :D
 
È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico

per gli ultimi 2 tv samsung che ho acquistato, dotati di solo telecomando smart, ho comprato poi a parte su amazon due telecomandi classici originali samsung. non è concepibile non poter digitare i numeri per passare da un canale all'altro, o non poter schiacciare un solo tasto per entrare in un menù... a mio avviso, l'unica comodità dei telecomandi smart è che, essendo bluetooth e non infrarossi, non devono essere necessariamente puntati verso il tv per funzionare. se dotassero i tv di telecomando classico bluetooth (tipo telecomando skyq per intenderci) per me sarebbe il top.
 
Per me dipende da come è impostato il telecomando e dall'utilizzo prioritario della TV.
Facendo riferimento al telecomando Samsung della seri Q50, con numeri richiamabili a video, premendo l'apposito tasto e navigando:
- Utilizzandolo con la TV tradizionale è scomodo.
- Utilizzandolo con le app è più comodo del telecomando tradizionale.

Altro aspetto, il richiamare il tastierino numerico normalmente è scomodo, ma, al buio, fai le stesse operazioni, mentre con il tastierino diventa il gioco del "cerca il numero", se non ci sono dei tasti con "bugnature" in evidenza.

Alla fine io mi trovo, mia moglie meno, ma, al limite, si rimedia con un telecomando universale Samsung a 10€.
 
Stiamo parlando del più e del meno o qualcuno pensa realmente che il nostro forum sia significativo delle tendenze generazionali e di mercato?
Quanti vedono ancora i canali generalisti ? Quanti hanno l esigenza di passare ai canali da 1 a 9 con il tasto numerico? Già a due cifre al buio è un problema insuperabile…
I canali preferiti con la guida tv del tlc Samsung non è comunque più comodo?
Speriamo che l Agcom non ci metta le mani, se no le Case ricaricano il prezzo del secondo tlc tradizionale di una cinquantina di Euro per non sbagliare….
 
Tutti quelli che ancora li vedono attaverso le rilevazioni dell'auditel. E fino a quando esisteranno, dovrà esistere un telecomando che permetta di selezionarli con facilità, anche per rispetto degli anziani o di coloro che hanno difficoltà anche con un normale telecomando...
 
Stiamo parlando del più e del meno o qualcuno pensa realmente che il nostro forum sia significativo delle tendenze generazionali e di mercato?
Penso sia superfluo dire che i sondaggi su un forum non sono rappresentativi di nulla se non di come la pensiamo tra noi appassionati.

Se però ci fosse bisogno di dirlo con chiarezza la diciamo: il sondaggio non ha valore statistico e lascia quindi il tempo che trova. Così magari è più chiaro adesso.
 
Sony dal 2022 vende i TV con due telecomandi. Uno senza i tasti numerici per navigare nelle app e l'altro tradizionale. Quelli di LG sono una via di mezzo, ma hanno ancora i numeri.
 
Il telecomando del mio tv Samsung sembra a quello della Fire TV Amazon HD, però almeno la Fire TV non è pensata per fare zapping o armeggiare spesso coi numeri, un telecomando per un tv senza tasti numerici e un minimo di altri tasti per le opzioni, non si può vedere secondo me.
 
Indietro
Alto Basso