• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Telecomando senza tastierino numerico: cosa ne pensi?

Cosa ne pensi del telecomando senza tastierino numerico?

  • È moderno e smart. Io mi ci trovo benissimo

    Voti: 1 2,6%
  • È al passo con i tempi e con l'uso delle app di streaming. Mi ci sono abituato

    Voti: 5 13,2%
  • È solo un telecomando, fa quello che deve fare. Per me non fa differenza

    Voti: 0 0,0%
  • È limitato e scomodo. Faccio fatica ad abituarmici

    Voti: 5 13,2%
  • È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico

    Voti: 27 71,1%

  • Votanti
    38
Allora ragazzi, vorrei proporre un piccolo sondaggio riguardante il vostro parere sui moderni telecomandi smart ormai sempre più privi di tasti, ma soprattutto privi dei tradizionali pulsanti del tastierino numerico.

Tra le opzioni potete scegliere quella che più rispecchia il vostro parere. Dopo aver votato lasciate poi un commento così vediamo cosa ne pensa la community di un forum televisivo e tecnologico come il nostro :)

Cosa intendi per telecomandi smart ormai privi di tasti numerici?
 
I telecomandi moderni, quelli dati in dotazione con i TV da un paio d'anni a questa parte da alcuni produttori cone Samsung, Sony e non ricordo chi altro.

Sono telecomandi in cui non ci sono diversi tasti, tra cui il tastierino alfanumerico utile per cambiare i canali. Non li hai mai visti? :)
 
io uso lo smartphone per comandare la tv, per cui per me è poco influente quale telecomando ci sia in dotazione.
 
Comunque la mi risposta è:

"È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico "
 
Forse nel resto del mondo la televisione on demand ha preso più piede che da noi che stiamo ancora a guardare i canali tv.
Non penso che il leader mondiale della produzione si avventuri in esperimenti.
 
Ho acquistato da qualche settimana una nuova TV Samsung, essendo abbastanza tecnologico, ho votato la seconda voce, anche se ne prenderò uno classico per sicurezza.
 
Se non ci fosse stata un'evoluzione tecnologica saremmo ancora alla TV in bianco e nero senza telecomando bisogna adattarsi alle novità servono anche a non fare invecchiare il nostro cervello con nuovi stimoli e comunque tra chi è appassionato di tecnologia come qui sul forum non mi aspettavo di leggere alcune considerazioni secondo me retrograde poi è logico che per gli anziani ci siano dei problemi ma queste multinazionali tecnologiche testano i loro prodotti sui giovani è la stessa storia per i telefoni gli anziani vogliono i numeri da schiacciare non riescono a usare uno smartphone come quelli più giovani...
 
Quoto Gherardo.
Per me (anziano) la praticità è un valore.
 
Se non ci fosse stata un'evoluzione tecnologica saremmo ancora alla TV in bianco e nero senza telecomando bisogna adattarsi alle novità servono anche a non fare invecchiare il nostro cervello con nuovi stimoli e comunque tra chi è appassionato di tecnologia come qui sul forum non mi aspettavo di leggere alcune considerazioni secondo me retrograde poi è logico che per gli anziani ci siano dei problemi ma queste multinazionali tecnologiche testano i loro prodotti sui giovani è la stessa storia per i telefoni gli anziani vogliono i numeri da schiacciare non riescono a usare uno smartphone come quelli più giovani...

Non tutte le novità sono evoluzioni. Nel caso dei telecomandi non si tratta di essere di mente aperta o di avere preconcetti retrogradi, perché se io per fare una determinata azione, tipo cambiare sorgente, prima premevo due tasti e avevo finito mentre ora devo navigare tra i menu premendo cinque o sei volte i pulsanti, per raggiungere il mio obiettivo avrò dovuto fare più "lavoro" e quindi è oggettivo che l'uso diventa più macchinoso.

Non si tratta di pareri, preferenze personali di essere di mentalità arretrata. È un dato di fatto che l'utilizzo risulta più scomodo e su questo c'è poco da discutere.

Se poi c'è a chi questo non dà fastidio, a chi ne dà poco o chi ne dà molto dipende da ciascuno di noi, ma che siamo davanti ad una involuzione che i produttori spacciano per evoluzione (e la potenza del marketing dimostra che c'è pure chi ci crede, come dimostra il tuo messaggio) solo per risparmiare sui costi di produzione e migliorare i margini di guadagno... mi pare indiscutibile.
 
Se non ci fosse stata un'evoluzione tecnologica saremmo ancora alla TV in bianco e nero senza telecomando bisogna adattarsi alle novità servono anche a non fare invecchiare il nostro cervello con nuovi stimoli e comunque tra chi è appassionato di tecnologia come qui sul forum non mi aspettavo di leggere alcune considerazioni secondo me retrograde poi è logico che per gli anziani ci siano dei problemi ma queste multinazionali tecnologiche testano i loro prodotti sui giovani è la stessa storia per i telefoni gli anziani vogliono i numeri da schiacciare non riescono a usare uno smartphone come quelli più giovani...

Concordo in linea di principio, però detta così sembra che ogni "evoluzione" vada nella direzione giusta, mentre non è così. Il cervello invecchia pure in assenza senso critico "ingoiando" tutto ciò che è nuovo come per buono.

A me spesso sembra che l'evoluzione sia lato produttori, e non lato utente, cioè spacciano per evoluzione ciò che concettualmente e nell'utilizzo è stupido, e conviene più a loro che a noi... mi sembra ovvio purtroppo.
Io trovo scomodo dover usare un tasto su/giù per richiamare un canale. Mi sembra un'involuzione, come quando c'erano solo due canali...
 
Indietro
Alto Basso