• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Telecomando senza tastierino numerico: cosa ne pensi?

Cosa ne pensi del telecomando senza tastierino numerico?

  • È moderno e smart. Io mi ci trovo benissimo

    Voti: 1 2,6%
  • È al passo con i tempi e con l'uso delle app di streaming. Mi ci sono abituato

    Voti: 5 13,2%
  • È solo un telecomando, fa quello che deve fare. Per me non fa differenza

    Voti: 0 0,0%
  • È limitato e scomodo. Faccio fatica ad abituarmici

    Voti: 5 13,2%
  • È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico

    Voti: 27 71,1%

  • Votanti
    38
Non tutte le novità sono evoluzioni. Nel caso dei telecomandi non si tratta di essere di mente aperta o di avere preconcetti retrogradi, perché se io per fare una determinata azione, tipo cambiare sorgente, prima premevo due tasti e avevo finito mentre ora devo navigare tra i menu premendo cinque o sei volte i pulsanti, per raggiungere il mio obiettivo avrò dovuto fare più "lavoro" e quindi è oggettivo che l'uso diventa più macchinoso.

Non si tratta di pareri, preferenze personali di essere di mentalità arretrata. È un dato di fatto che l'utilizzo risulta più scomodo e su questo c'è poco da discutere.

Se poi c'è a chi questo non dà fastidio, a chi ne dà poco o chi ne dà molto dipende da ciascuno di noi, ma che siamo davanti ad una involuzione che i produttori spacciano per evoluzione (e la potenza del marketing dimostra che c'è pure chi ci crede, come dimostra il tuo messaggio) solo per risparmiare sui costi di produzione e migliorare i margini di guadagno... mi pare indiscutibile.

Però, se rifletti, per le app è il contrario, con un telecomando tradizionale dovevi andare nel menù, scegliere la relativa voce e, tramite le frecce ed il pulsante di conferma, selezionarle.
Con il telecomando Samsung è decisamente più semplice accedere alle app preimpostate o riconosciute, che sono nel menù principale.

Secondo me dipende dal modo in cui si utilizza la TV, per il modo tradizionale, dove il digitale terrestre è l'utilizzo più importante, il telecomando con tastierino numerico è decisamente più pratico, per un utilizzo più, diciamo, "moderno", dove le app sono importanti come il DTT, il telecomando "semplificato" è molto pratico.

Comunque, nel caso, un qualsiasi telecomando "universale Samsung" da 10€ funziona.
 
Chiedo venia se vado un attimo OT ma il parallelo mi sembra il medesimo.
Sulla mia auto di 8 anni fa, che ha il clima automatico, se ho caldo o freddo, allungo una mano senza guardare, e giro una manopola di uno scatto.
Mio fratello ha preso un auto nuova nella quale per cambiare la temperatura bisogna fare tap sul touch screen nella sezione climatizzazione, e poi fare tap sul + o sul - per variare la temperatura.
Succede spesso che se uno non guarda con attenzione o prende una buca mentre fa tap sullo schermo, richiama un'altra funzione, per cui tocca fare tap per tornare indietro e fare tap sulla sezione clima per poi fare tap ecc ecc...
Nel frattempo si percorre strada senza guardarla perchè si sta attenti al dito e allo schermo cercando di toccare il punto giusto.
E' progresso per noi o per il costuttore che ha risparmiato tre manopole?
Boh... Chiudo OT
 
Però, se rifletti, per le app è il contrario, con un telecomando tradizionale dovevi andare nel menù, scegliere la relativa voce e, tramite le frecce ed il pulsante di conferma, selezionarle.
Con il telecomando Samsung è decisamente più semplice accedere alle app preimpostate o riconosciute, che sono nel menù principale.

Secondo me dipende dal modo in cui si utilizza la TV, per il modo tradizionale, dove il digitale terrestre è l'utilizzo più importante, il telecomando con tastierino numerico è decisamente più pratico, per un utilizzo più, diciamo, "moderno", dove le app sono importanti come il DTT, il telecomando "semplificato" è molto pratico.

Comunque, nel caso, un qualsiasi telecomando "universale Samsung" da 10€ funziona.

Infatti come gia detto, vogliono dare il piu presto possibile un taglio alla rtv tradizionale (in etere) per favorire l'utilizzo del web, per ovvi riscontri economici (guadagni) e questo é uno di questi espedienti.
 
I telecomandi moderni, quelli dati in dotazione con i TV da un paio d'anni a questa parte da alcuni produttori cone Samsung, Sony e non ricordo chi altro.

Sono telecomandi in cui non ci sono diversi tasti, tra cui il tastierino alfanumerico utile per cambiare i canali. Non li hai mai visti? :)

No, mai visti. E non sapevo neanche della loro esistenza. Per fortuna ho.un Samsung acquistato on line a fine 2020 che ha il telecomando classico.
 
No, mai visti. E non sapevo neanche della loro esistenza. Per fortuna ho.un Samsung acquistato on line a fine 2020 che ha il telecomando classico.

Per i nuovi Samsung Serie Q, il telecomando in dotazione è questo:

samsung-tv-2022-eco-remote-rf_600.jpg


https://smarthome.hwupgrade.it/news...arica-con-le-onde-radio-del-wi-fi_103630.html
 
Però, se rifletti, per le app è il contrario, con un telecomando tradizionale dovevi andare nel menù, scegliere la relativa voce e, tramite le frecce ed il pulsante di conferma, selezionarle.
Con il telecomando Samsung è decisamente più semplice accedere alle app preimpostate o riconosciute, che sono nel menù principale.

Secondo me dipende dal modo in cui si utilizza la TV, per il modo tradizionale, dove il digitale terrestre è l'utilizzo più importante, il telecomando con tastierino numerico è decisamente più pratico, per un utilizzo più, diciamo, "moderno", dove le app sono importanti come il DTT, il telecomando "semplificato" è molto pratico.

Comunque, nel caso, un qualsiasi telecomando "universale Samsung" da 10€ funziona.

Io credo che anche per quanto riguarda i telecomandi bisognerebbe andare in una direzione "multipiattaforma", visto che i contenuti vengono ormai reperiti da fonti diverse...chiaramente non possiamo avere mille tasti, ma il telecomando Samsung (non so per gli altri tv) è a mio parere troppo sacrificato, non soltanto per l'assenza dei tasti numerici, ma per l'assenza di tasti generale: per esempio, con questo telecomando è molto complicato accedere anche ai servizi più avanzati (se così vogliamo chiamarli) predisposti dai provider e raggiungibili con i tasti colorati, che ora non ci sono più...per cliccare tasto verde, rosso o blu bisogna selezionare il tastierino, poi cliccare a sinistra e dare l'ok per passare al secondo tastierino, poi scegliere il colore richiesto...a mio parere davvero scomodo, anche per contenuti da SmartTV e quindi più in linea con le modalità attuali di fruizione :)
 
Io credo che anche per quanto riguarda i telecomandi bisognerebbe andare in una direzione "multipiattaforma", visto che i contenuti vengono ormai reperiti da fonti diverse...chiaramente non possiamo avere mille tasti, ma il telecomando Samsung (non so per gli altri tv) è a mio parere troppo sacrificato, non soltanto per l'assenza dei tasti numerici, ma per l'assenza di tasti generale: per esempio, con questo telecomando è molto complicato accedere anche ai servizi più avanzati (se così vogliamo chiamarli) predisposti dai provider e raggiungibili con i tasti colorati, che ora non ci sono più...per cliccare tasto verde, rosso o blu bisogna selezionare il tastierino, poi cliccare a sinistra e dare l'ok per passare al secondo tastierino, poi scegliere il colore richiesto...a mio parere davvero scomodo, anche per contenuti da SmartTV e quindi più in linea con le modalità attuali di fruizione :)

Sui canali RAI e Mediaset, con il mio TV Q50, basta selezionare il pulsante "su" nel comando circolare del telecomando per accedere all'interattività di quei canali.

Assomiglia a quello del Fire TV Stick di Amazon, solo un po' più lungo.

Infatti, per me, che utilizzo la Firestick, è stato abbastanza naturale, tra l'altro, collegando la Firestick nella porta HDMI CEC, è possibile gestirla quasi completamente con il telecomando della TV.
Per me, la cosa più scomoda di quel telecomando sono proprio i tasti dedicati per Netflix, Prime Video e Tv Plus, se li premi inavvertitamente passi a quella app involontariamente.
 
non soltanto per l'assenza dei tasti numerici, ma per l'assenza di tasti generale: per esempio, con questo telecomando è molto complicato accedere anche ai servizi più avanzati (se così vogliamo chiamarli) predisposti dai provider e raggiungibili con i tasti colorati, che ora non ci sono più...per cliccare tasto verde, rosso o blu bisogna selezionare il tastierino, poi cliccare a sinistra e dare l'ok per passare al secondo tastierino, poi scegliere il colore richiesto...a mio parere davvero scomodo, anche per contenuti da SmartTV e quindi più in linea con le modalità attuali di fruizione :)
Esatto, in alcuni telecomandi non manca solo il tastierino numerico per i canali tradizionali, ma mancano anche i tasti indispensabili per svolgere le più frequenti attività d'uso, incluse quelle azioni più "smart" per cui i dispositivi moderni sono pensati.
 
Sui canali RAI e Mediaset, con il mio TV Q50, basta selezionare il pulsante "su" nel comando circolare del telecomando per accedere all'interattività di quei canali.



Infatti, per me, che utilizzo la Firestick, è stato abbastanza naturale, tra l'altro, collegando la Firestick nella porta HDMI CEC, è possibile gestirla quasi completamente con il telecomando della TV.
Per me, la cosa più scomoda di quel telecomando sono proprio i tasti dedicati per Netflix, Prime Video e Tv Plus, se li premi inavvertitamente passi a quella app involontariamente.
Il telecomando dello Stick senza tasti numerici va bene perché non ci sono canali da selezionare, ma uno del genere su una TV è scomodo. Anch'io gestisco lo Stick col telecomando del televisore, anche perché l'originale si è danneggiato dopo l'ennesima caduta a terra e non funziona bene il tasto tondo.
 
Se un tv si usasse solo da schermo e app senza avere una lista canali, andrebbe anche bene quel telecomando senza tasti numerici (mi riferisco in particolare al Samsung postato sopra che ne ho uno identico). A parte che non ci sono dei tasti-scorciatoia che su un telecomando normale sono più comodi.
Ma se si ha una lista canali sul tv e si usa magari ancora il buon vecchio Televideo, a quel punto i tasti numerici (ma anche qualche altro tasto in più come dicevo prima) tornano utili e comodi.
 
Comunque, ripeto, con 10€ un telecomando Samsung compatibile si prende.

Costa decisamente di più comprare il telecomando One remote della Samsung.
 
Per i nuovi Samsung Serie Q, il telecomando in dotazione è questo:

samsung-tv-2022-eco-remote-rf_600.jpg


https://smarthome.hwupgrade.it/news...arica-con-le-onde-radio-del-wi-fi_103630.html

I tasti numerici per i canali non sono di alcuna comodità se non, al massimo, per quelli da 1 a 9.
Si accede molto più rapidamente alla guida tv premendo la levetta cambio canale e poi si selezione in un attimo quello che si vuole. Volendo si fa una lista canali preferiti, per scorrere ancora più rapidamente.
Considerare più pratico ciò che si fa solo per abitudine , non ha senso sul piano tecnico/commerciale.
 
Indietro
Alto Basso