• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sparizione di alcune icone scorciatoia

IamRoby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
9.857
Località
Veneto
Uso Windows 7, da un po di tempo alcune icone scorciatoia create sul desktop dal pannello di controllo e non solo e sempre le stesse scompaiono quando lascio il PC acceso ma senza fare niente, quando devo fare altro per 30-60 minuti, a quelle icone accorcio solo il nome togliendo solo il testo collegamento/shortcut, non ho trovato intrusi facendo una scansione, è molto strano.Tutte le altre icone scorciatoia sul desk rimangono.
 
Al contrario mi capitava con W7 o forse anche W10 che eliminando delle icone rimanessero sul desktop.
Per farle 'sparire' dovevo fare tasto destro aggiorna.

Hai provato una cosa del genere?
 
Ho appena provato e sparisce e va nel cestino, aggiorna lo faccio perchè restino memorizzate nella posizione che le metto, ma non capisco perchè spariscono solo alcune e in quella condizione di non uso del pc anche se acceso ovvio.
 
OK grazie, ma li avevo appena fatti i collegamenti! possibile che siano da eliminare? l'impostazione automatica è attiva ma non capisco lo stesso perchè solo quelli, non credo c'entri perchè ho tolto il testo collegamento/shortcut dal nome, di altre ho fatto lo stesso e sono sempre presenti.
 
Mi dcrivi in mp il modo di rendere più veloce windows.

Per prima cosa un bel defrag male (se hai il classico hdd) non fa poi analizzerei avviando msconfig i programmi in avvio che possono essere disabilitati e avviati in seeconda battuta, ad esempio java, adobe ecc, e magari impostare un file di paging fisso, calcolabile in base a quanta ram hai installata sul pc. Se hai in bel quantitativo potresti anche farne a meno
 
Ultima modifica:
Mi dcrivi in mp il modo di rendere più veloce windows.

Per prima cosa un bel defrag male non fa poi analizzerei avviando msconfig i programmi in avvio che possono essere disabilitati e avviati in seeconda battuta, ad esempio java, adobe ecc.

in MSconfig in Startup non c'è niente che posso togliere, in Services solo adobe flash player ma non più usato/fermo, e tutto il resto è di Microsoft del sistema.
 
Come detto prima

1 defrag se hai un Hdd
2. Valuterei anche il file di paging (swap) così da averlo già pronto e non doverlo creare ogni volta.
 
La frammentazione è al 4% e il disco è piccolo 160 giga, l'ho fatta raramente e non so quante ore ci metta e se ne vale la pena per il 4%

il paging è in automatico e usa 2 giga e c'è scritto dove è impostato che sono raccomandati 3 giga di paging, non so se quanto quotato qui sotto è un consiglio giusto.

la dimensione del file di paging dovrebbe essere almeno 1,5 volte la memoria fisica e fino a 4 volte la memoria fisica al massimo per garantire la stabilità del sistema.
 
Abbastanza piccolo l'hdd.

Ne ho visti di peggiori di 4% da deframmentare.
Lo imposterei manualmente il paging, perchè crea/togli crea/togli diciamo che nel momento che lo crea e tu stai lavorando, fa lavorare ancor di più il pc.
 
Cioè la defrag lascio stare? e quanto dovrei impostare il paging, quello consigliato dal sistema 3 giga o dal testo quotato moltiplicando la memoria Ram per almeno 1,5 o più?
 
Sinceramente avrei impostato minimo e massimo il medesimo valore.
Così da non stressare ulteriormente l'HDD, visto che lo spazio dedicato è quello.
Anche nel pc di lavoro (8GB DDR4) ho fatto impostare minimo e massimo lo stesso valore, e visto che di spazio nell'HDD c'è, mi sono fatto impostare 8GB, stesso valore della ram.

Comunque vedi così come si comporta.
 
Sinceramente avrei impostato minimo e massimo il medesimo valore.
Così da non stressare ulteriormente l'HDD, visto che lo spazio dedicato è quello.
Anche nel pc di lavoro (8GB DDR4) ho fatto impostare minimo e massimo lo stesso valore, e visto che di spazio nell'HDD c'è, mi sono fatto impostare 8GB, stesso valore della ram.

Comunque vedi così come si comporta.

controllando l'impostazione anche se variabile indica 1000, prima era 2000 in automatico. La Ram è DDR2

:thumbup:
3 o 4 GB fissi...

scusate ma ne avete notato la differenza pratica dell'impostazione fissa? ma lo accetta lo stesso valore min. e max.? proverò anche quella, altrimenti così sembra ne usi metà di prima.
 
Una differenza l'ho notata, nonostante il pc non sia il massimo.
Dovrebbe anche comportare meno deframmentazione del disco.
 
Una differenza l'ho notata, nonostante il pc non sia il massimo.
Dovrebbe anche comportare meno deframmentazione del disco.

immagina il mio 4 volte meno Ram e molto più lenta...ma non è meglio che usi la RAM che è più veloce del paging sul disco?
 
immagina il mio 4 volte meno Ram e molto più lenta...ma non è meglio che usi la RAM che è più veloce del paging sul disco?

Sì, ma devi avere abbastanza RAM per poterti permettere di non usare il file di paging.
E con abbastanza, direi come minimo 16GB.
 
Non e' consigliabile disattivare del tutto il file di paging
Alcune applicazioni possono non essere eseguite se non rilevano la presenza del file di paging
 
Indietro
Alto Basso