• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuovo impianto prov Verona

Mat80

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Febbraio 2023
Messaggi
56
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e avrei alcuni consigli da chiedere.

Io abito in Veneto, comune di Castagnaro provincia di Verona.
Ho acquistato, arriveranno a breve, materiale Televés in quanto si trattava di un occasione. Una antenna Ellipse, una passiva V-zenit è un amplificatore da palo Smartkom (531911). La disposizione in casa è la seguente: primo piano 6 prese incasso bticino magic e piano terra 5 prese bticino magic.
Principalmente il problema in questa zona è la ricezione del ch42.
Le antenne montate sulle case sono quella attiva puntata su Verona e la passiva puntata su Teolo.
In casa come dovrò fare la distribuzione dei segnali? Partitori? Derivatori?
Il ripetitore di Teolo se non c’è foschia si vede bene.

Spero di aver reso un po’ l’idea della situazione e mi scuso se non sono stato preciso e tecnico nella descrizione.

Un anticipato e infinito grazie a tutti voi.
 
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e avrei alcuni consigli da chiedere.

Io abito in Veneto, comune di Castagnaro provincia di Verona.
Ho acquistato, arriveranno a breve, materiale Televés in quanto si trattava di un occasione. Una antenna Ellipse, una passiva V-zenit è un amplificatore da palo Smartkom (531911). La disposizione in casa è la seguente: primo piano 6 prese incasso bticino magic e piano terra 5 prese bticino magic.
Principalmente il problema in questa zona è la ricezione del ch42.
Le antenne montate sulle case sono quella attiva puntata su Verona e la passiva puntata su Teolo.
In casa come dovrò fare la distribuzione dei segnali? Partitori? Derivatori?
Il ripetitore di Teolo se non c’è foschia si vede bene.

Spero di aver reso un po’ l’idea della situazione e mi scuso se non sono stato preciso e tecnico nella descrizione.

Un anticipato e infinito grazie a tutti voi.

Da istruzioni non dicono niente di quanto é la selettivitá dei filtri mah.... si spera che basti
----------------------------------------------------------------------------
Cosí scrivono :eusa_wall:
Fino a 32 filtri digitali ad alta selettività: ogni canale viene
filtrato individualmente


Per la distribuzione potresti fare un disegnino come passano i tubi
 
Da istruzioni non dicono niente di quanto é la selettivitá dei filtri mah.... si spera che basti
----------------------------------------------------------------------------
Cosí scrivono :eusa_wall:
Fino a 32 filtri digitali ad alta selettività: ogni canale viene
filtrato individualmente


Per la distribuzione potresti fare un disegnino come passano i tubi

Selettività dB 28/12 @1MHz*

*Con canali adiacenti: 28dB // Nessun canali adiacenti: 12 dB
 
Dall’antenna si scende su scatola incasso a muro dove è presente l’alimentatore e da dove partono i sei tubi che vanno alle prese. Dalla stessa scatola si scende al piano terra che dalla stessa partono i tubi che vanno diretti alle prese. Cosa intendi in parole povere sul discorso della selettività?
 
Dall’antenna si scende su scatola incasso a muro dove è presente l’alimentatore e da dove partono i sei tubi che vanno alle prese. Dalla stessa scatola si scende al piano terra che dalla stessa partono i tubi che vanno diretti alle prese. Cosa intendi in parole povere sul discorso della selettività?

La centralina esce a 85dBuV quindi prendi due derivatori DE6-16 con la passante del secondo terminata così avrai alle prese circa 70dBuV.
 
Spero che la Ellipse sia la versione LTE700.

Inoltre ci potrebbe essere una incompatibilità di livelli tra le Ellipse e la SmartKom...


Infine prendi la sigla precisa delle prese che devono essere quelle di tipo diretto.
 
Ultima modifica:
Si, la Ellipse è per il 5g (art 148925) come l’altra la Zenit (149221).

Per incompatibilità di livelli cosa intendi?
 
Si, la Ellipse è per il 5g (art 148925) come l’altra la Zenit (149221).

Per incompatibilità di livelli cosa intendi?

Che la Ellipse esce ad un livello alto non gestito dagli ingressi della centralina (Intervallo dinamico di ingresso dBμV 40-80 ).

Se la puoi sostituire con una seconda zenit sarebbe meglio.
 
Purtroppo la Ellipse non funziona in passivo come la DAT Boss.
 
Ma se non la si alimenta? O dico una castroneria? Credo che il materiale sia già stato ordinato…
In merito al derivatore DE6-16 montato al piano terra, si può lasciare un uscita libera visto che ho cinque prese?
 
Ma se non la si alimenta? O dico una castroneria? Credo che il materiale sia già stato ordinato…
In merito al derivatore DE6-16 montato al piano terra, si può lasciare un uscita libera visto che ho cinque prese?

No la Ellipse non funziona passiva, le istruzioni indicano solo il funzionamento attivo.

Io me ne accerterei col venditore prima di montarla che poi avrai problemi per renderla.

La presa libera può rimanere tale (se hai una resistenza in più, chiudila, ma non è essenziale).
 
Nel materiale ordinato ci sarebbe anche un amplificatore da palo Nanokom art.561721. Potrebbe aiutarmi nell’uso dell’Ellipse?
 
Lo smartKom è una centralina digitale autoprogrammabile con 32 filtri.

La Nano ti creerà problemi per la miscelazione delle antenne se non hai uno strumento professionale per ottimizzare i puntamenti delle antenne.
 
Quindi riassumendo, tenendo ferma la V-Zenit e lo Smartkom, sarebbe meglio sostituire la Ellipse con un’altra V-Zenit o una DAT-BOSS 149921?
 
o cambi la smartkom con una digitale che gestisce segnali più ampi o la ellipse con una zenit.

La digitale alternativa potrebbe essere la 6741 johansson o la fracarro Pro Light 5G e le info su queste centrali le trovi nel link in firma.
 
Perfetto!!!

Attualmente al primo piano vedo tutto, il problema ce l’ho al piano terra dove non riesco a vedere il ch42 su nessuna presa. Non vorrei che fosse un problema di male distribuzione del segnale… infatti vorrei prima provare a montare i derivatori per vedere se magari risolvo e se riesco blocco l’ordine del materiale Televes… perché sopra vedo e sotto non lo vedo sto ch42?
Lo strumento per la misura dei singoli canali riesco ad averlo se magari potesse servire per capire meglio…
 
Ultima modifica:
Se al primo vedi e al terra no puoi essere un problema di distribuzione, di segnale troppo forte o troppo debole.

Io recupererei lo strumento e bloccherei l'ordine.

Dacci più informazioni su antenne e centralina attuali.
 
Potrebbe essere anche un problema di cavo e/o di cattive intestazioni.
 
Non capisco perché si debba usare una antenna amplificata ? Se non hai ostacoli e segnali veramente bassi con antenne amplificate peggiori solo le cose.
 
Indietro
Alto Basso