• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho chiamato una persona e ha risposto un'altra!

franz.94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Marzo 2017
Messaggi
2.563
Località
Bassa Valsugana (TN)
Oggi pomeriggio mi è successa una cosa veramente strana.
Dalla rubrica ho chiamato una persona (quindi il numero era giusto, non era un errore di digitazione) e dopo un bel po' di squilli risponde una persona sconosciuta!
Lo schermo del mio cellulare mostrava il nome e il numero corretto della persona che volevo chiamare e quando ho riprovato a chiamare tutto è andato come previsto.
La cosa ancora più curiosa è che la persona che stavo chiamando ha visto correttamente il mio numero, ha risposto, ma ha sentito silenzio per un po' e dopo è partito un messaggio registrato di un'azienda di energia elettrica :5eek:
Vi è mai successa una cosa del genere? È un errore che può capitare (anche se raro) o devo preoccuparmi?
 
Hai ragione nello stare attento agli agguati di chi ti vuole volturare, ma se non hai detto nulla e non hai fornito alcun dato puoi stare tranquillo.
Resta il misterio dello strano aggancio di un altro destinatario.
Però pensandoci un attimo, da quando è stata spenta la rete 3G per la telefonia mobile, qualche problema potrebbe accadere visto che parecchio traffico è stato dirottato sulla vecchia 2G.
Per caso hai un contratto che poggia su rete tim?
 
Io chiamerei la persona che hai in rubrica per avvisarlo.

Alcune "teste di C...." dei call-center si "nascondono" dietro dei numeri di cellulare di altre persone, tramite chiamate dal PC, per nascondere il proprio numero reale.

Come conseguenza, avendo subito mia moglie un "trattamento" simile da parte di qualche sconosciuto, è finita nella lista Spam di Hiya, con il risultato che il suo numero è bloccato su tutti i telefoni Samsung con l'antispam attivato, se è selezionata la modalità più restrittiva.

Cosa confermata dalle chiamate di persone sconosciute, che si trovavano il suo numero nelle chiamate senza risposta, chiamate che, ovviamente, lei non aveva mai effettuato.
 
Io denuncerei questa cosa alla polizia postale se fosse successa a me...

Alla fine non risolvi niente.

Se il reato, come suppongo, non è penale, in mancanza di danno economico, rimane come segnalazione, ma non procedono ulteriormente.
Diverso il discorso se c'è un danno economico, es. un numero di una utenza businness, in quel caso possono procedere con le indagini ed arrivare al processo.

Se il reato fosse penale il discorso cambia.
 
Alla fine non risolvi niente.

Se il reato, come suppongo, non è penale, in mancanza di danno economico, rimane come segnalazione, ma non procedono ulteriormente.
Diverso il discorso se c'è un danno economico, es. un numero di una utenza businness, in quel caso possono procedere con le indagini ed arrivare al processo.

Se il reato fosse penale il discorso cambia.
Articolo 615 ter codice penale

Chiunque abusivamente si introduce in un*sistema informatico*o*telematico*protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso da un*pubblico ufficiale*o da un*incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri, o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema
 
Un OT datato 1985, mi ricordo benissimo di un caso successo a me, ma so che talvolta succedeva, con le vecchie centrali di commutazione delle linee fisse, chiamando dal centro verso le frazioni comunali di campagna...
Chiamo una mia amica, che evidentemente era al telefono con una sua amica, e anzichè darmi occupato mi ha messo in linea insieme a loro... :D
Chiamata a tre...il brutto era se qualcuno faceva il furbo e stava zitto, stando ad ascoltare...stessa cosa succedeva coi duplex, ma qui andiamo nella preistoria...
 
Ultima modifica:
Articolo 615 ter codice penale

Chiunque abusivamente si introduce in un*sistema informatico*o*telematico*protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso da un*pubblico ufficiale*o da un*incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri, o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema

Il problema è diverso.

Nessuno si è introdotto in un sistema informatico o telematico.

Semplicemente, il "mariuolo" cambia il Caller ID, mostrando un numero diverso da quello chiamato.

E per una cosa più grave che mi è capitata, ovvero il "mariuolo" si mascherava dietro al numero di un istituto di credito, per tentare una frode, ho potuto solo segnalare la cosa alle forze dell'ordine, in mancanza di un danno l'eventuale denuncia veniva derubricata.
 
Il problema è diverso.

Nessuno si è introdotto in un sistema informatico o telematico.

Semplicemente, il "mariuolo" cambia il Caller ID, mostrando un numero diverso da quello chiamato.

E per una cosa più grave che mi è capitata, ovvero il "mariuolo" si mascherava dietro al numero di un istituto di credito, per tentare una frode, ho potuto solo segnalare la cosa alle forze dell'ordine, in mancanza di un danno l'eventuale denuncia veniva derubricata.
Alle volte il "mariuolo" è anche sf1gato e fa la figura da pirla...
Recentemente la mia compagna, che è dipendente (proprio come informatica) di una banca, è stata chiamata da un tizio che diceva di chiamare proprio dalla sua banca e faceva le solite domande/proposte da phishing.
Al che lei gli ha chiesto con fare amichevole "ah, ma sei in sede, in via tal dei tali?" E lui ha risposto di sì, al che lei "Bene, sono in sede anch'io, adesso scendo in filiale, come hai detto che ti chiami? Sei un collega, no?"
Al che il tizio neanche ha sbattuto subito giù, prima ha detto un frase che ci ha fatto sbudellare dal ridere, che purtroppo non mi ricordo più, ma il senso era: no, sono un imbroglione... :D
Avevo sentito tempo addietro che avevano chiamato anche uno della Polizia - Truffe Informatiche...in fondo sta nelle possibilità...rischi del mestiere di mariuolo... :laughing7:
 
a me invece successe una cosa veramente strana decenni fa con i primi portatili per la rete fissa ( quelli grandi neri con l'antenna ), improvvisamente mi suonava e sentivo le chiamate degli altri, chiamate fatte dai fissi. Ancora piu scoinvolgente e che senti' una chiamata fatta da una persona ad una cartomante che trasmetteva in diretta sulla tv nazionale.
 
Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte.

Hai ragione nello stare attento agli agguati di chi ti vuole volturare, ma se non hai detto nulla e non hai fornito alcun dato puoi stare tranquillo.
Resta il misterio dello strano aggancio di un altro destinatario.
Però pensandoci un attimo, da quando è stata spenta la rete 3G per la telefonia mobile, qualche problema potrebbe accadere visto che parecchio traffico è stato dirottato sulla vecchia 2G.
Per caso hai un contratto che poggia su rete tim?

Io ho Very e l'altra persona ha Kena. Entrambi con VoLTE attivo.
L'altra persona ha semplicemente riagganciato perplessa, subito dopo ho richiamato e ci siamo parlati normalmente e non ci sono stati più problemi

Io chiamerei la persona che hai in rubrica per avvisarlo.

Alcune "teste di C...." dei call-center si "nascondono" dietro dei numeri di cellulare di altre persone, tramite chiamate dal PC, per nascondere il proprio numero reale.

Come conseguenza, avendo subito mia moglie un "trattamento" simile da parte di qualche sconosciuto, è finita nella lista Spam di Hiya, con il risultato che il suo numero è bloccato su tutti i telefoni Samsung con l'antispam attivato, se è selezionata la modalità più restrittiva.

Cosa confermata dalle chiamate di persone sconosciute, che si trovavano il suo numero nelle chiamate senza risposta, chiamate che, ovviamente, lei non aveva mai effettuato.

La cosa strana è la contemporaneità dei fatti. Se la telefonata fosse arrivata quando io non stavo chiamando allora si che sarei preoccupato

Un OT datato 1985, mi ricordo benissimo di un caso successo a me, ma so che talvolta succedeva, con le vecchie centrali di commutazione delle linee fisse, chiamando dal centro verso le frazioni comunali di campagna...
Chiamo una mia amica, che evidentemente era al telefono con una sua amica, e anzichè darmi occupato mi ha messo in linea insieme a loro... :D
Chiamata a tre...il brutto era se qualcuno faceva il furbo e stava zitto, stando ad ascoltare...stessa cosa succedeva coi duplex, ma qui andiamo nella preistoria...

Sembra proprio un problema di questo tipo, ma con la tecnologia attuale non pensavo fosse possibile. Mah
 
a me invece successe una cosa veramente strana decenni fa con i primi portatili per la rete fissa ( quelli grandi neri con l'antenna ), improvvisamente mi suonava e sentivo le chiamate degli altri, chiamate fatte dai fissi. Ancora piu scoinvolgente e che senti' una chiamata fatta da una persona ad una cartomante che trasmetteva in diretta sulla tv nazionale.
In effetti le chiamate erano in analogico non criptato e si ricevevano con un normale scanner...
Il bello è che ciò era vero anche coi cellulari analogici (TACS ed ETACS).
A me capitò che stavamo monitorando dei ponti di trasferimento della nostra emittente radiofonica (quindi stavamo anche usando un'antenna notevole ed eravamo in altura) e, impostata male una frequenza, ci finimmo in mezzo.
Visto che l'occasione fa l'uomo ladro, ci fermammo un po' ad ascoltare...
Si sentiva di tutto e il caso volle che beccassimo il senatore Casini, riconoscibilissimo, (allora deputato, e piuttosto in voga coi primi governi di centro destra), che faceva alcune considerazioni succose, che ci mangiammo le mani di non potere usare nella radio, per ovvi motivi... :D
 
Ultima modifica:
A me queste interferenze e problemi tecnici telefonici hanno fin da sempre creato una paura assurda...
 
Indietro
Alto Basso