• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Hasleo Backup Suite Free (Creare Immagine di Sistema per ripristino Pc)

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
9.982
Una alternativa a Macrium Reflect (Versione free verso fine vita) è Hasleo Backup Suite Free.
Programma disponibile anche in lingua Italiana molto intuitivo e semplice nei passaggi, durante l'installazione basta cliccare avanti, non ci sono strane voci dove mettere o togliere spunte o altro.

Come in altri programmi del genere, si crea un file con una Immagine di Sistema, da salvare in un Disco fisso separato o Usb esterno.
Io preferisco creare l'immagine di Sistema manualmente, quando voglio e non pianificarla e crearla in modalità Completa e non Incrementale o Differenziale.
Con il Ripristino si può procedere in 3 modi:
- nella schermata apposita si seleziona il file di ripristino e lo si fa partire, verrà chiesto di riavviare il Pc in modalità Pre-SO e partirà il solito Windows PE.
- si crea un Cd/Dvd/Usb dove verrà installato Windows PE e si farà partire al boot il dispositivo.
- si crea la voce di Ripristino nel Menu del boot di Windows.

Nelle prove che ho fatto, il programma non mi ha mai dato problemi e viene aggiornato periodicamente.
Io ho usato come Sistema Operativo Windows 10 e con Windows 11 ho fatto solo una prova senza notare problemi (ma era la versione 21H2).

Qualche immagine per vedere le schermate:

 
Ultima modifica:
Lo ritieni valido come programma? :)

https://www.easyuefi.com/index.html

Versione 3.2

Hasleo Backup Suite V3.2 Released!

What's new in this version:
1. Improved performance of the file backup feature
2. Fixed bug: Windows cannot start after restoring the isolated Windows partition
3. Fixed bug: Wrong disk was formatted while creating the USB emergency disk
4. Russian language support
5. Fixed some bugs to improve product quality



Interessante che è anche in lingua Italiana

Guida utente

https://www.easyuefi.com/backup-software/tutorial/backup-suite-user-guide.html

Metto in evidenza
 
Come in altri programmi del genere, si crea un file con una Immagine di Sistema
Innanzitutto grazie per aver accettato la mia richiesta nell'altro thread.

Vorrei chiedere di approfondire anche altri aspetti, se possibile, in rapporto a caratteristiche già presenti in Macrium:
  1. dalle immagini postate vedo presente "Verifica immagine" nel menù Strumenti; è possibile fare anche la verifica automaticamente al termine della creazione dell'immagine di backup, come in Macrium?
  2. è possibile creare immagini criptate, protette da password? (a pagamento in Macrium)
  3. è possibile montare un'immagine di backup in Windows Explorer come disco virtuale (ad es. per recuperare qualche file isolato) alla stessa maniera di Macrium?
  4. con riferimento all'immagine 4, è possibile immettere nel campo "Destinazione" anche percorsi di rete (es. cartella su Nas)?
  5. il disco di emergenza creato (immagine 9) può contenere anche lo stack di rete? altrimenti è impossibile ad es. fare un restore "bare-metal" da immagine su cartella di rete;
  6. viene fatto automaticamente l'allineamento (a settori da 4K) delle partizioni SSD in caso di Clonazione o Restore?
  7. viene fatto SSD Trim durante il Restore, come in Macrium? (per allungare la vita e migliorare le prestazioni di SSD, vedere ad es. https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW80/Restore+Defaults#RestoreDefaults-DefaultSSDTrim);
  8. è possibile schedulare il backup direttamente dall'interno del programma? in tal caso c'è la possibilità di definire "regole di ritenzione" automatiche per cancellare automaticamente i backup più vecchi in base all'età e/o al numero di immagini già memorizzate?
  9. che cosa è compreso/escluso nella versione free rispetto a quella/e a pagamento? nella penultima schermata vedo la voce "Strumenti gratuiti" quindi presumo ci siano versioni a pagamento contenenti anche altro.
Esclusa la 2, quelle fino a 8 sono tutte funzioni che uso abitualmente nella versione Free di Macrium.
In caso di sostituzione di Macrium Free a fine vita, penso sia utile approfondire anche questi aspetti.
Grazie
 
Per prima cosa c'è da dire che Hasleo Backup Suite Free avrà un quarto delle funzioni di Macrium Reflect, ma per un Utenza "normale" può andare benissimo. :)
Anzi in certi casi è più veloce e consuma meno risorse.

1.
dalle immagini postate vedo presente "Verifica immagine" nel menù Strumenti; è possibile fare anche la verifica automaticamente al termine della creazione dell'immagine di backup, come in Macrium?

1. No, la Verifica Immagine è solo manuale, dalla Home o dal menu Strumenti.

2.
è possibile creare immagini criptate, protette da password? (a pagamento in Macrium)

2. Si, c’è l'opzione nelle impostazioni



3.
è possibile montare un'immagine di backup in Windows Explorer come disco virtuale (ad es. per recuperare qualche file isolato) alla stessa maniera di Macrium?

3. No, non esiste questa possibilità

4.
con riferimento all'immagine 4, è possibile immettere nel campo "Destinazione" anche percorsi di rete (es. cartella su Nas)?

4. Si, io non ho un Nas, ma ho un Disco di rete e mettendo l'indirizzo e le credenziali si può creare il file.



5.
il disco di emergenza creato (immagine 9) può contenere anche lo stack di rete? altrimenti è impossibile ad es. fare un restore "bare-metal" da immagine su cartella di rete;

5. No, sono funzioni che non uso, non mi sembra di aver visto la possibilità di collegarsi in rete da Win PE, a meno che non si possa aggiungere qualche driver particolare.

6.
viene fatto automaticamente l'allineamento (a settori da 4K) delle partizioni SSD in caso di Clonazione o Restore?

6. Si, c'è l'opzione nella schermata Clona e Ripristino.



7.
viene fatto SSD Trim durante il Restore, come in Macrium? (per allungare la vita e migliorare le prestazioni di SSD, vedere ad es. https://knowledgebase.macrium.com/di...DefaultSSDTrim);
7. No, non ho trovato questa voce.

8.
è possibile schedulare il backup direttamente dall'interno del programma? in tal caso c'è la possibilità di definire "regole di ritenzione" automatiche per cancellare automaticamente i backup più vecchi in base all'età e/o al numero di immagini già memorizzate?

8. Si, sotto Regole conservazioni immagini c'è qualche opzione.



9.
che cosa è compreso/escluso nella versione free rispetto a quella/e a pagamento? nella penultima schermata vedo la voce "Strumenti gratuiti" quindi presumo ci siano versioni a pagamento contenenti anche altro.

9. Quelle icone aprono il browser, per proporti due programmi a pagamento della stessa casa.
Uno per installare Windows in modalità Portable, l'altro un programma Data Recovery.
 
Grazie per le risposte puntuali. Peccato per la 1, veramente basilare, mi sorprende che manchi. Ma soprattutto per la 3, per me imprescindibile; con Macrium la uso spesso (cancellazioni accidentali, versioni precedenti e simili). Almeno al momento Hasleo Backup Suite Free non fa per me. Senza contare che è cinese e molto probabilmente, come è stato rilevato anche per Aomei Backupper, telefona molto spesso a casa...
 
E lo so è molto basilare confronto a Macrium, ma per creare velocemente una Immagine di Sistema, va benissimo.

Non penso che programmi free hanno tutte le opzioni che eri abituato con Macrium.
Un programma che si avvicina è Veeam Agent for Microsoft Windows FREE, ma anche li manca qualcosa.

Io nel notebook uso Hasleo, mentre nel Pc principale uso Macrium Refflect Home, avendo sfruttato lo sconto del 50% di qualche mese fa. :)
 
E lo so è molto basilare confronto a Macrium, ma per creare velocemente una Immagine di Sistema, va benissimo.

Non penso che programmi free hanno tutte le opzioni che eri abituato con Macrium.
Un programma che si avvicina è Veeam Agent for Microsoft Windows FREE, ma anche li manca qualcosa.

Io nel notebook uso Hasleo, mentre nel Pc principale uso Macrium Refflect Home, avendo sfruttato lo sconto del 50% di qualche mese fa. :)

Io comunque sarei disposto a investire per avere una sicurezza maggiore con Macrium Reflect Home.

Per il momento ho ancora Win 7 :badgrin: ed ho sempre usato Norton Ghost comprato a suo tempo nel 2010 :lol:
 
Per il momento ho ancora Win 7 :badgrin: ed ho sempre usato Norton Ghost comprato a suo tempo nel 2010
Non viene più prodotto dal 2014, vedo che fra S.O. e programmi sei all'avanguardia. :laughing7: :D

Sicuramente quando ci sarà l'altra offerta con sconto, acquisterò una licenza di Macrium Reflect Home.
 
Non penso che programmi free hanno tutte le opzioni che eri abituato con Macrium.
Un programma che si avvicina è Veeam Agent for Microsoft Windows FREE, ma anche li manca qualcosa.
Qui il pdf con le varie caratteristiche delle varie versioni di Veeam
Veeam Agent - Edition comparison
_https://www.veeam.com/veeam_vaw_val_vam_11_editions_comparison_ds.pdf

per il download bisogna pero' registrarsi...
 
Basta anche collegare momentaneamente un account Microsoft e scaricare l'applicazione, poi disassociare l'app dall'account. :)
È un buon programma, l'ho provato.
 
Hasleo è più semplice ed intuitivo oltre che essere in Italiano.
Per creare una Immagine di sistema in pochi passi si fa presto.
Io lo uso solo per quello e le altre funzionalità non le uso.

Però per me il migliore è sempre Macrium Reflect. :)
 
Versione 4.0 (15/11/2023)

Versione 4.0 (15/11/2023)

- Aggiunta funzionalità di ripristino delta
- Nuova pianificazione dei backup e policy di conservazione delle immagini per la creazione di piani di backup più complessi
- Tenta di estrarre i driver da Windows e di inserirli in WinPE durante la creazione di WinPE
- Risolti alcuni bug per migliorare la qualità del prodotto
 
Versione 4.2 (06/02/2024)

- Added support for dark theme

- Improved performance of the file backup feature

- Improved backup scheduling

- Fixed some issues where backup to network shared folders failed

- Fixed an issue where backup of NTFS partition failed

- Fixed some bugs to improve product quality

 
Indietro
Alto Basso