• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim WiFi Power All Inclusive FIBRA 10Gb

Guarda ci sono tantissimi problemi coi modem 10G che stanno correggendo con aggiornamenti firmware che montano da remoto a chi si lamenta.

Il Wifi6 è stato "castrato" perchè andava in palla di continuo.

Per usufruire della 10G a pieno devi configurare la PON in XGSPON e così si libera la porta 10Gbe che puoi distribuire tramite uno switch, ma gli switch 10G costano un boato, quelli 2,5 sono più abbordabili.

Per sfruttare a pieno la 10G ci vuole una CPU prestazionale e un'installazione pulita non appensantita da software e driver inutili.

Nei miei test raggiungo 8G in down e 2G in up con scheda di rete 10G connessa diretta al modem.

Allego speedtest della 10G TIM con pc connesso direttamente al modem, installazione pulita di win10 senza antivirus:

 
A me la 10 GB non interessa perché non mi serve e poi avendo tutta la casa cablata con cavo ethernet cat5e sarebbe inutile.
Mettiamoci anche che per il momento ho le schede di rete dei PC e gli switch a 1 GB.
A me andrebbe bene la 2,5 GB perché in ogni caso le porte LAN son sempre a 1 GB però avendo la necessità di mantenere lo stesso numero TIM non mi permette l'upgrade alla 2,5 con il mio attuale piano telefonico "Tim premium Fibra".
Dovrei cambiare piano telefonico e passare alla Tim wifi Power Top fibra ma per i signori della Tim se voglio mantenere lo stesso numero dovrei pagare 39,90 al mese.
Che stiano freschi.
 
Allego speedtest della 10G TIM con pc connesso direttamente al modem, installazione pulita di win10 senza antivirus:

Affascinato da questo Speed test mi ricordo i tempi in cui si viaggiava col modem 56 k e si pagava a minuti la connessione internet però alla fine dei conti mi pare una cosa spropositata per un uso casalingo. Mio pensiero però lo speed test veramente bello :)
 
A me la 10 GB non interessa perché non mi serve e poi avendo tutta la casa cablata con cavo ethernet cat5e sarebbe inutile.
Mettiamoci anche che per il momento ho le schede di rete dei PC e gli switch a 1 GB.
A me andrebbe bene la 2,5 GB perché in ogni caso le porte LAN son sempre a 1 GB però avendo la necessità di mantenere lo stesso numero TIM non mi permette l'upgrade alla 2,5 con il mio attuale piano telefonico "Tim premium Fibra".
Dovrei cambiare piano telefonico e passare alla Tim wifi Power Top fibra ma per i signori della Tim se voglio mantenere lo stesso numero dovrei pagare 39,90 al mese.
Che stiano freschi.
Valuta altri operatori guarda a unidata lavora sia con openfiber che con fleshfiber
 
Valuta altri operatori guarda a unidata lavora sia con openfiber che con fleshfiber

Unidata è un ottima realtà romana con CED e sede a Commercity, tralaltro a me vicinissima.

Gli speedtest verso di loro sono comunque rilevanti.
 
Non uso la linea fissa.. Ora ho due FTTH:

1.Fibra100
2.Tim 10G

Serverino con pfSense configurato multiwan con failover.

Affascinato da questo Speed test mi ricordo i tempi in cui si viaggiava col modem 56 k e si pagava a minuti la connessione internet però alla fine dei conti mi pare una cosa spropositata per un uso casalingo. Mio pensiero però lo speed test veramente bello :)

Infatti è per uso soho, ma con le nuove promo la 10G è abbordabilissima anche per uso domestico.

Ho un Microserver Gen8 con pfSense configurato multiwan con failover...

Router, Firewall con Snort gesticono due ISP switch, alcuni servizi vanno ancora su fibra100 ed altri sulla nuova con ridondanza incrociata in caso di fail.

La lan vecchia è rimasta a 1Gbps e ne ho una nuova in parallelo su alcuni client e il server NAS a 10Gbps
 
Ultima modifica:
A me la 10 GB non interessa perché non mi serve e poi avendo tutta la casa cablata con cavo ethernet cat5e sarebbe inutile.
Mettiamoci anche che per il momento ho le schede di rete dei PC e gli switch a 1 GB.
A me andrebbe bene la 2,5 GB perché in ogni caso le porte LAN son sempre a 1 GB però avendo la necessità di mantenere lo stesso numero TIM non mi permette l'upgrade alla 2,5 con il mio attuale piano telefonico "Tim premium Fibra".
Dovrei cambiare piano telefonico e passare alla Tim wifi Power Top fibra ma per i signori della Tim se voglio mantenere lo stesso numero dovrei pagare 39,90 al mese.
Che stiano freschi.

Se sei nei 30metri non avrai nessun problema col cat5e per la 10Gbps (bit non byte).

Il problema è il prezzo elevatissimo degli switch e delle schede di rete 10G (o adattatori thunderbolt3 a NIC10G).

Per la 2,5 dovresti prendere il fritz 5590, al momento l'unico con ingresso ottico e porta lan 2,5G.

Altre soluzioni al momento mi sembrano impraticabili a meno che lo ISP fornisca una ONT con porta lan 2,5 (mi sembra che per ora ce ne siano solo con lan 1G).
 
Se sei nei 30metri non avrai nessun problema col cat5e per la 10Gbps (bit non byte).

Il problema è il prezzo elevatissimo degli switch e delle schede di rete 10G (o adattatori thunderbolt3 a NIC10G).

Per la 2,5 dovresti prendere il fritz 5590, al momento l'unico con ingresso ottico e porta lan 2,5G.

Altre soluzioni al momento mi sembrano impraticabili a meno che lo ISP fornisca una ONT con porta lan 2,5 (mi sembra che per ora ce ne siano solo con lan 1G).

Il più lungo dei 3 cavi ethernet cat5e è non più 17/18 metri.
Con Unidata ho letto che il modem per la 2,5 gbps è il Fritz box 5530 con l'ingresso ottico e 3 uscite lan di cui 1 a 2,5G.
 
Il più lungo dei 3 cavi ethernet cat5e è non più 17/18 metri.
Con Unidata ho letto che il modem per la 2,5 gbps è il Fritz box 5530 con l'ingresso ottico e 3 uscite lan di cui 1 a 2,5G.
Anche iliad dovrebbe essere così ma qui siamo OT
 
Allego speedtest della 10G TIM con pc connesso direttamente al modem, installazione pulita di win10 senza antivirus:


Il più lungo dei 3 cavi ethernet cat5e è non più 17/18 metri.

gli speedtest li ho fatti con 12m di cat5, col 5e vai di lusso.

cmq considera che non dovrai distribuire una lan a 2,5G.

Il desk principale o gaming lo connetti direttamente alla lan del modem 2.5g, il resto della lan la lasci a 1G.
 
Indietro
Alto Basso