• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disco rigido esterno : unallocated / Lost partition.....aiuto!!!

Alessandro a

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
121
Località
Lontano (ma di paltana)
Ciao a tutti....
Win10, crash, riavvio anomalo, l'hard disk esterno (transcend storejet 1 tb) non è più leggibile!!!! Unallocated/Lost partition, bad sectors!!!
Windows non gli assegna nessuna lettera tipo D: E: etc e xcui non posso né fare chkdsk o format.....ho provato dei software free online ma oltre lo scanner/test non mi risolvono il problema....sono versioni free ;((
Avete soluzioni???
Grazie cmq ;))
Alessandro
 
Hai provato se una distro live di Linux (Ubuntu o altro) riesce a vedere il disco esterno?
 
Il bios lo vede?
Se lo vede, è configurato correttamente?
 
Ciao e grazie ma mi mettete in crisi ;)))
....Linux non lo uso (so solo che neanche il decode enigma2 lo vede)
....BIOS??? Bohh ;)))
Perdonate la mia ignoranza ma vivendo da 30 anni all'estero, non ho quasi mai visto pc in lingua italiana e avrei difficoltà a dare i nomi giusti alle cose....cmq ,risorse computer, mi vede solo C: ..... Mentre , penso sia disk manager, lo vede come unallocated, nelle proprietà non viene fuori "tool" (come su C: ) e tutti i menù non sono attivi.... Da cmd facendo chkdsk vede solo C:......se non sbaglio...
P.s. smanettavo con ste robe all'epoca di win98 con conseguente disintossicazione da PC....e mi son dato all'alcool !!!! ;)))))))
....penso che l'unica sia il software giusto (che non ho trovato) o chi che conosce esattamente il problema e la soluzione. (E "conosco" solo voi ;)))
Grazie cmq
 
Ciao e grazie ma mi mettete in crisi ;)))
....Linux non lo uso (so solo che neanche il decode enigma2 lo vede)
....BIOS??? Bohh ;)))
Perdonate la mia ignoranza ma vivendo da 30 anni all'estero, non ho quasi mai visto pc in lingua italiana e avrei difficoltà a dare i nomi giusti alle cose....cmq ,risorse computer, mi vede solo C: ..... Mentre , penso sia disk manager, lo vede come unallocated, nelle proprietà non viene fuori "tool" (come su C: ) e tutti i menù non sono attivi.... Da cmd facendo chkdsk vede solo C:......se non sbaglio...
P.s. smanettavo con ste robe all'epoca di win98 con conseguente disintossicazione da PC....e mi son dato all'alcool !!!! ;)))))))
....penso che l'unica sia il software giusto (che non ho trovato) o chi che conosce esattamente il problema e la soluzione. (E "conosco" solo voi ;)))
Grazie cmq

Ciao, ho avuto anch'io un problema con quell'hard disk esterno USB 3.0? lo usavo come archivio ogni tanto, lo trovai illegibile, non ricordo di bad sectors, ma l'unica soluzione da Windows era formattarlo, ma essendo solo di dati, trovai un piccolo software gratis per recuperare i dati, ci misi circa un mese per molte ore al giorno causa la lentissima lettura dei dati raw e che copiava in formato normale altrove, ovviamente non devi formattare l'hard disk altrimenti non serve a niente.

il mini software 3,3 mega si chiama PC Inspector https://pcinspector.de/index-en.html ma funzionava o meglio vedeva le partizioni o dischi illegibili solo da XP, provato su Win7 non rilevala quei dischi e non so perchè, ma è l'unico programma che trovai e free che salvala i dati come erano in origine, se il disco se non ha danni permamenti meccanici o della scheda.
 
che problema aveva il tuo o che errori dava?

Ad un certo punto, mentre stavo copiando dei file, l'hdd si è come bloccato. Poi non veniva più riconosciuta la partizione.
Avevo provato alcuni software free per recuperare i file, ma ci volevano molte ore e quando finiva l'analisi si vedeva l'elenco dei file, però il recupero era solo nelle versioni a pagamento. Quando ormai stavo per dare per persi i file e l'hdd, ho trovato TestDisk che ha ripristinato la partizione come se non fosse successo niente.
Da allora (2020) l'hdd ha sempre funzionato, tranne un'altra volta che mi ha fatto lo stesso scherzo, ma ho risolto di nuovo. Non so perché succeda, ma l'importante è aver scoperto come risolvere.
Continuo tranquillamente ad usare l'hdd, ma, ovviamente, per sicurezza ho comprato un altro hdd per avere una copia di backup di tutti i file
 
Ad un certo punto, mentre stavo copiando dei file, l'hdd si è come bloccato. Poi non veniva più riconosciuta la partizione.
Avevo provato alcuni software free per recuperare i file, ma ci volevano molte ore e quando finiva l'analisi si vedeva l'elenco dei file, però il recupero era solo nelle versioni a pagamento. Quando ormai stavo per dare per persi i file e l'hdd, ho trovato TestDisk che ha ripristinato la partizione come se non fosse successo niente.
Da allora (2020) l'hdd ha sempre funzionato, tranne un'altra volta che mi ha fatto lo stesso scherzo, ma ho risolto di nuovo. Non so perché succeda, ma l'importante è aver scoperto come risolvere.
Continuo tranquillamente ad usare l'hdd, ma, ovviamente, per sicurezza ho comprato un altro hdd per avere una copia di backup di tutti i file

Bisogna avere sempre almeno una copia di ciò che ci serve e del sistema, quel testdisk mi sembra solo con comandi DOS, un modo antiquato per lavorare e ben poco o affatto intuitivo come altri con interfaccia grafica, a me era successo del disco C si siano corrotti i dati dopo avere scaricato/cancellato molte email, allora con altro software ho recuperato poche cose e molti dati corrotti dunque inutili, e aveva un limite di 1 giga gratis, invece col Transcend che pagai allora 70 euro è andata bene ma il lavoro lentissimo non finiva mai per quasi 1000 giga, con CrystalDiskInfo ho visto poi che ha ancora dei problemi di settori pendenti ecc. anche se l'ho formattato non li risolve, prova a controllare quel disco che hai recuperato i dati se lo vede senza problemi, ma penso ne abbia se è successo 2 volte.

PS: il mio Transcend 1TB USB 3.0, le info sulla condizione del disco https://images2.imgbox.com/82/92/UuXIqsuP_o.jpg
 
Ultima modifica:
......., l'hdd si è come bloccato. Poi non veniva più riconosciuta la partizione.
Avevo provato alcuni software free per recuperare i file, ma ci volevano molte ore e quando finiva l'analisi si vedeva l'elenco dei file, però il recupero era solo nelle versioni a pagamento. Quando ormai stavo per dare per persi i file e l'hdd, ho trovato TestDisk che ha ripristinato la partizione come se non fosse successo niente.
Da allora (2020) l'hdd ha sempre funzionato, tranne un'altra volta che mi ha fatto lo stesso scherzo, ma ho risolto di nuovo. Non so perché succeda, ma l'importante è aver scoperto come risolvere.
Continuo tranquillamente ad usare l'hdd, ma, ovviamente, per sicurezza ho comprato un altro hdd per avere una copia di backup di tutti i file

Ciao...esatto ;)
...penso di aver provato il Testdisk ma Lo avrò scartato per il tipo di programma.....ho appena visto dei video e mi sembra miracoloso.... lunedì appena vado a lavoro lo provo....
Grazie della dritta!!!!
Buon we a tutti
PS ieri ho disinstallato 5-6 free disk utility e adesso si sente malissimo (distorto) dagli altoparlanti incorporati!!!! Certo che Windows continua a essere una zozzeria!!!!!
 
Bisogna avere sempre almeno una copia di ciò che ci serve e del sistema, quel testdisk mi sembra solo con comandi DOS, un modo antiquato per lavorare e ben poco o affatto intuitivo come altri con interfaccia grafica, a me era successo del disco C si siano corrotti i dati dopo avere scaricato/cancellato molte email, allora con altro software ho recuperato poche cose e molti dati corrotti dunque inutili, e aveva un limite di 1 giga gratis, invece col Transcend che pagai allora 70 euro è andata bene ma il lavoro lentissimo non finiva mai per quasi 1000 giga, con CrystalDiskInfo ho visto poi che ha ancora dei problemi di settori pendenti ecc. anche se l'ho formattato non li risolve, prova a controllare quel disco che hai recuperato i dati se lo vede senza problemi, ma penso ne abbia se è successo 2 volte.

PS: il mio Transcend 1TB USB 3.0, le info sulla condizione del disco https://images2.imgbox.com/82/92/UuXIqsuP_o.jpg

CrystalDiskInfo mi restituisce questo:
https://ibb.co/0Ms4jRG
https://ibb.co/gTtVz35
Non me ne intendo, ma non vedo niente di strano
 
CrystalDiskInfo mi restituisce questo:
https://ibb.co/0Ms4jRG
https://ibb.co/gTtVz35
Non me ne intendo, ma non vedo niente di strano

Non era un disco interno al pc quello con i 2 problemi? si non trova errori/problemi il software, ma bisognerebbe fare altri test che sono lunghi. ho anch'io un Toshiba esterno da ma 2 TB, non ricordo la voce 'ore volo testina' che traduzioni dal cinese...lol

PS: su quel software ci sono varie cose, su Funzioni > Opzioni avanzate > Analisi avanzata disco, non so di preciso che fa tale opzione che non è messa di default.
vedo che anche anche sul tuo non indica la quantità della cache del disco, ho trovato la spiegazione tecnica perchè non riescono a leggere tale info, però a volte neanche gli RPM mostra.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma questo Crystal da solo info o risolve anche i problemi ?? (ovviamente mi da allerta per questo hdd)
Il testdisk invece dopo i primi comandi (create log file> Intel partition> analyse....mi da partition: read error !!! )
....ho provato Disk Drill e sembra funzioni molto bene ma devo aspettare mercoledì e venire con un altro disco esterno perché C: è pieno e non ha spazio per il recovery....
P.s. ma se niente mi risolve il "riconoscimento" di Windows, come faccio a formattare 'sto hdd???
Buona giornata a tutti!!!!
 
Scusate, ma questo Crystal da solo info o risolve anche i problemi ?? (ovviamente mi da allerta per questo hdd)
Il testdisk invece dopo i primi comandi (create log file> Intel partition> analyse....mi da partition: read error !!! )
....ho provato Disk Drill e sembra funzioni molto bene ma devo aspettare mercoledì e venire con un altro disco esterno perché C: è pieno e non ha spazio per il recovery....
P.s. ma se niente mi risolve il "riconoscimento" di Windows, come faccio a formattare 'sto hdd???
Buona giornata a tutti!!!!

Crystal da solo info nient'altro, comunque da un'idea dei problemi, altri software danno diciamo anche previsioni sulla durata del disco tipo HD Sentinel.
scusa ma vuoi recuperare dati da quel disco o solo formattarlo? puoi postare uno screen di Crystal disk info per quel disco?
 
Se è un problema hardware puoi fare un tentativo.

Metti l'Hard disk esterno in un sacchetto da freezer chiuso e lascialo in freezer per 1h, dopo vedi se è riconosciuto.

Metodo un pò "della nonna" ma spesso funziona.

P.S. se con questo metodo riesci a recuperare il contenuto è un problema hardware, e ti sconsiglio di utilizzare l'hard disk in futuro.
 
Se è un problema hardware puoi fare un tentativo.

Metti l'Hard disk esterno in un sacchetto da freezer chiuso e lascialo in freezer per 1h, dopo vedi se è riconosciuto.
Metodo un pò "della nonna" ma spesso funziona.
P.S. se con questo metodo riesci a recuperare il contenuto è un problema hardware, e ti sconsiglio di utilizzare l'hard disk in futuro.

Ci hai provato personalmente? secondo me sono bufale! oltre che quando lo tiri fuori si forma condensa ed è assolutamente da evitare coi componenti elettronici e sui dischi magnetici e elettricità anche a basso voltaggio, stessa cosa per le batterie ricaricabili da mettere nel freezer quando hanno problemi.

Ciao....principalmente vorrei recuperarlo (dentro ci sono full album e concerti .avi)
Poi se non è possibile, lo vorrei formattare invece che buttarlo....
https://ibb.co/M5K2RmG

l'errore indicato è:

"Current Pending Sector Count" è un parametro SMART critico che indica il numero di settori instabili sull'unità disco che devono ancora essere rimappati o riallocati.
Un aumento del "Conteggio settori in attesa corrente" può indicare settori instabili sull'unità disco. Se questo valore aumenta nel tempo o si ricevono avvisi/errori da una scansione SMART, è necessario sostituire l'unità disco.

In gestione computer lo vede il disco? il tuo HD ha lo stesso firmware del mio che diventò illegibile in formato RAW dei dati.

Hai provato quel piccolo programma che avevo citato? di certo funziona correttamente su Windows XP che non uso più da anni, non credo che installarlo in modalità XP compatibile basti.
https://www.digital-forum.it/showth...ion-aiuto!!!&p=7626998&viewfull=1#post7626998

Hai provato con gli altri software citati o che dicevi? se non ricordo male quando finì il lavoro, dovetti prima togliere la partizione e poi era possibile formattarlo, ma dopo non recuperi più nulla!
 
Ultima modifica:
Ci hai provato personalmente? secondo me sono bufale! oltre che quando lo tiri fuori si forma condensa ed è assolutamente da evitare coi componenti elettronici e sui dischi magnetici e elettricità anche a basso voltaggio, stessa cosa per le batterie ricaricabili da mettere nel freezer quando hanno problemi...

Si, diverse volte, ed ho recuperato dei dati che non ero riuscito a recuperare in altro modo.

La condensa non si dovrebbe formare all'interno del disco, in quanto sigillato, al limite nella parte elettronica.
 
Si, diverse volte, ed ho recuperato dei dati che non ero riuscito a recuperare in altro modo.

La condensa non si dovrebbe formare all'interno del disco, in quanto sigillato, al limite nella parte elettronica.

sigillato con cosa? il freddo passa, la condensa la fa su qualunque cosa, e cosa dovrebbe fare il freddo al disco?
 
Se è un problema hardware puoi fare un tentativo.

Metti l'Hard disk esterno in un sacchetto da freezer chiuso e lascialo in freezer per 1h, dopo vedi se è riconosciuto.

Metodo un pò "della nonna" ma spesso funziona.

P.S. se con questo metodo riesci a recuperare il contenuto è un problema hardware, e ti sconsiglio di utilizzare l'hard disk in futuro.

Ciao e grazie....all'inizio pensavo mi prendessi per il xxx ma rispetto le tue esperienze e il tuo aiuto!!! Da bambini provevamo a "ricaricare" le pile così ma sinceramente non vedo il nesso tra Windows che s******* i files e un freezer che sistema.....in ogni caso come penultima spiaggia, è da provare (l'ultima è in forno a 200 gradi per un ora e vediamo se lievita!!! )
 
Indietro
Alto Basso