• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Uso e programmazione App LEM NFC

Elmefrio

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Marzo 2022
Messaggi
93
Località
Milano
Come da oggetto apro discussione su uso e programmazione della APP LEM NFC.

Oltre a me credo possa venire utile anche ad altri che si avvicinano ai due prodotti Lem che usano questa bella app, ovvero l'MSP3-5G e il DSP15-5G.

Sembra abbastanza intuitiva e personalmente la trovo fantastica per "giocare" con la possibilità di salvare le configurazioni per la duplicazione su centrali gemelle oppure di impostare una password per impedirne la manomissione, ma bando alle ciance: inizio subito con le domande, non essendo esperto chiedo il criterio di funzionamento dei 32 filtri, ovvero se una volta inserito un filtro mi abilità la ricezione di tali canali oppure al contrario me la rimuova.

Facciamo un esempio pratico:

Sull'ingresso VHF/UHF 1, ad esempio, voglio che arrivino SOLO i canali RAI 26/30/40 + Locale Raiway 34 da Milano Torre ISOZAKY (Verticale) dovrò filtrare così?



Poi mettiamo che dall'ingresso U3 volessi ricevere i privati Mediaset 36/38/46 e Persidera 44/45/48 + il Locale 22 Ei Towers da Valcava (orizzontale) dovrei filtrare così?



Ed infine mettiamodi voler ricevere dall'ingresso U2 il 3dFree 23 + Cairo 25 + Locale 31 2° Studio uno da Penice/Calenzone (orizzontale) dovrei filtrare così?



Ora, ammesso che la mia "intuizione" sulla programmazione, da profano sia giusta poi ci sono altre 2 funzioni da chiarire (domande per gli esperi del gruppo). La funzione "BW 2 MUX" all'interno del settaggio filtro per cosa si usa?

Versione BW 1 Mux:



Versione BW 2 MUX



Per quanto riguarda invece la funzione "Fast AGC" negli "Extras" è conveniente attivarla? Si consideri che abitando non in zona marina ma a Milano città dovrebbe bastare l'AGC ordinario, ma naturalmente aspetto vostre conferme. Per il tipo di filtro invece lascerei in "auto".



Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti e le istruzioni e spero che questa guida possa venire poi utile a qualche altro smanettone come me :laughing7:
 
1.2.3. SI

BW 1 Mux (con pochi mux e tanti filtri non è necessario creare minicluster di mux adiacenti)

ACG standard e selettività in auto.

Hai già la programmabile o sei solo smanettando l'App offline?
 
1.2.3. SI

BW 1 Mux (con pochi mux e tanti filtri non è necessario creare minicluster di mux adiacenti)

ACG standard e selettività in auto.

Hai già la programmabile o sei solo smanettando l'App offline?

Grazie Venue2, sempre puntualissimo nelle risposte.

Bene che abbia capito subito come fare i filtraggi, è motivo di soddisfazione personale.

Bene anche per gli "extras" anche li ero andato per intuito e mi hai confermato.

Al momento sto giocando in offline, la programmabile é arrivata in negozio e la ritiro giovedì mattina e non vedo l'ora! 😀

Ho optato - come da tuo consiglio nell'altra discussione - per l'acquisto di una terza antenna per "pescare" da un terzo ripetitore (l'isozaki in questo caso), in modo che se ci fossero modifiche future posso facilmente riprogrammare il tutto a costo zero.
 
Grazie Venue2, sempre puntualissimo nelle risposte.

Bene che abbia capito subito come fare i filtraggi, è motivo di soddisfazione personale.

Bene anche per gli "extras" anche li ero andato per intuito e mi hai confermato.

Al momento sto giocando in offline, la programmabile é arrivata in negozio e la ritiro giovedì mattina e non vedo l'ora! ��

Ho optato - come da tuo consiglio nell'altra discussione - per l'acquisto di una terza antenna per "pescare" da un terzo ripetitore (l'isozaki in questo caso), in modo che se ci fossero modifiche future posso facilmente riprogrammare il tutto a costo zero.

Molto bene.

Mi raccomando cavi nuovi almeno classe A.

Nel caso di doppi mux potrai traslarli in frequenza in modo di averli già in distribuzione e selezionarli sul tv tramite una sinto manuale.

Per le antenne sceglile con la direttività necessaria e sempre molto ben protette (a/i 30dB o superiore)
 
Ultima modifica:
Molto bene.

Mi raccomando cavi nuovi almeno classe A.

Nel caso di doppi mux potrai traslarli in frequenza in modo di averli già in distribuzione e selezionarli sul tv tramite una sinto manuale.

Per le antenne sceglile con la direttività necessaria e sempre molto ben protette (a/i 30dB o superiore)

Senza dubbio cavi di qualità.

Spiegami bene la cosa dei doppi mux, non ho trovato la funzione per traslarli (in banda LTE 49/60 dico bene?), non mi è parso di vederlo.

Per quanto riguarda lo Slope invece mi consigliasti di lasciarlo a 0 perché su Milano non serve regolarlo. 😊
 
Se non riesci ad impostare 49/60 dovresti riuscire a spostarli nei mux "vuoti" (devrebbe essere ben spiegato nelle istruzioni della programmabile).

Lo slope dipende da quanto è complessa la distribuzione.
 
Se non riesci ad impostare 49/60 dovresti riuscire a spostarli nei mux "vuoti" (devrebbe essere ben spiegato nelle istruzioni della programmabile)

Lo slope dipende da quanto è complessa la distribuzione.

Si, giovedì le studierò bene le istruzioni non appena la spacchetto, vorrei usarla al massimo delle sue potenzialità.

La distribuzione è semplicissima, uscita centralino va a miscelatore da palo Offel 12-005 (-1.8db) dove riceve segnale Sat da un Lnb Dcss, poi il mix entra in partitore induttivo da palo della emmeesse 83194cc (con passaggio di corrente su tutte le uscite) 4 uscite -8db, quattro discese per quattro camere e prese Demix passanti 27-533 Ops9 Offel -9db, chiuse con resistenza di chiusura isolata. Per l'appunto misere 4 prese, come si diceva è un impianto privato che serve solo il mio appartamento.

Occhio e croce con l'uscita a 90db del Lem arrivo giù con il terrestre alle prese con 65/70db a presa (al momento opportuno misureró con strumento in possesso di un mio amico).

Arriverà giù un po' misero il Sat, ma per quello poi penseremo a come rinforzare in testa più avanti e come si dice... questa è un'altra storia! 😬
 
Per equilibrare il sat prova a mettere a monte un amp di linea, anche di quelli a siluro.

Attenzione con le telealimentazioni.

Portati la 220 per quella della programmabile che farai a monte della distribuzione.
 
Si, giovedì le studierò bene le istruzioni non appena la spacchetto, vorrei usarla al massimo delle sue potenzialità.

La distribuzione è semplicissima, uscita centralino va a miscelatore da palo Offel 12-005 (-1.8db) dove riceve segnale Sat da un Lnb Dcss, poi il mix entra in partitore induttivo da palo della emmeesse 83194cc (con passaggio di corrente su tutte le uscite) 4 uscite -8db, quattro discese per quattro camere e prese Demix passanti 27-533 Ops9 Offel -9db, chiuse con resistenza di chiusura isolata. Per l'appunto misere 4 prese, come si diceva è un impianto privato che serve solo il mio appartamento.

Occhio e croce con l'uscita a 90db del Lem arrivo giù con il terrestre alle prese con 65/70db a presa (al momento opportuno misureró con strumento in possesso di un mio amico).

Arriverà giù un po' misero il Sat, ma per quello poi penseremo a come rinforzare in testa più avanti e come si dice... questa è un'altra storia!

Ma se arrivi un po' scarsino per il sat usa pure le prese dirette invece di quelle passanti -9dB francamente inutili se lo splitter in alto è buono (non un vecchio FR PA4 per es)
 
Per equilibrare il sat prova a mettere a monte un amp di linea, anche di quelli a siluro.

Si, ne ho uno a da 10db della Offel a casa della mia compagna e devo dire che fa il suo lavoro (da lei c'è uno Sky Q Platinium che richiede un segnale bello pompato.)


Attenzione con le telealimentazioni.

Portati la 220 per quella della programmabile che farai a monte della distribuzione.

È un dettaglio che non avevo scritto giustamente. Ho già provveduto a far salire una linea da casa fino al lastrico nelle vicinanze del palo antenna. 😊
 
Ma se arrivi un po' scarsino per il sat usa pure le prese dirette invece di quelle passanti -9dB francamente inutili se lo splitter in alto è buono (non un vecchio FR PA4 per es)

È un 83194CC della Emmeesse, riporto testualmente dal sito del produttore:


"83194CC
Partitori da palo TV/SAT con elevato adattamento di impedenza, passaggio di corrente su tutte le uscite e diodi di protezione. Sono interamente schermati, provvisti di connettori tipo “F” e realizzati con componenti di alta qualità a garanzia di basse perdite di inserzione e alta selettività. La custodia in plastica antiurto, fornisce la massima protezione dagli agenti atmosferici.
Uno degli aspetti più esclusivi di questi partitori è la possibilità di alimentare il centralino TV da tutte le uscite verso le utenze.
Questa funzione è molto utile in strutture come gli appartamenti per le vacanze, dove spesso alcuni alloggi non sono occupati e si ha la necessità di rendere indipendente ciascun appartamento con il proprio alimentatore per garantire in ogni caso il funzionamento del centralino TV.
Possono anche essere utilizzati in un impianto Satellite con LNB dCSS, per ripartire a monte il segnale da distribuire su più utenze.
 
Si, ne ho uno a da 10db della Offel a casa della mia compagna e devo dire che fa il suo lavoro (da lei c'è uno Sky Q Platinium che richiede un segnale bello pompato.)




È un dettaglio che non avevo scritto giustamente. Ho già provveduto a far salire una linea da casa fino al lastrico nelle vicinanze del palo antenna. 😊

Potresti invece che montare a palo, mettere a parete un box stagno per le elettroniche.
 
Potresti invece che montare a palo, mettere a parete un box stagno per le elettroniche.

Ineccepibile la tua osservazione. Tuttavia ho ritenuto il miglior compromesso per la mia situazione (ma sarò sincero per il mio portafoglio 😬 ) é la Lem. Poi ha anche il plus di poterci smanettare con la app che per un appassionato non del mestiere come me è il top 🤣 se mai un giorno il condominio si vorrà attaccare si metterà - a loro spese -una centralina più grossa (magari una Fracarro Pro Light 5g o simili) e più performante direttamente all'interno del locale tecnico senza bisogno della scatola stagna.

Intanto ancora un grazie di tutte le info. Sei un pozzo di scienza antennistica.

PS dopo averti descritto nel messaggio sopra la distribuzione, mi confermi lo Slope a 0?
 
La digitale programmabile ti restituirà tutti i mux selezionati e filtrati a pari livello.

Ora se tra il 21/48 hai alla presa avrai 2dB di dislivello, poco cambia sul risultato.
 
Indietro
Alto Basso