• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamenti situazione CH37 da Velo vs Bologna

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Oggi ho fatto alcune misure con direttiva 90 elementi puntata vs Velo sul canale 37 e sono riuscito anche a parlare con il resp. tecnico Rai della zona.
Bene, il 37 di Velo non arriva più a bologna, dato che il 25 gennaio lo hanno spostato di nuovo su altri pannelli. Adesso da noi arriva con ulteriori -30dB che sommati hai -10/15dB della modifica precedente, sono circa -40/45 dB rispetto a Barbiano. Hanno quindi abbandonato l'idea di spostare i ritardi e adesso è fuori guardia rispetto a Barbiano, nessun problema fino a quando lo si tiene almeno a -30/35dB. Sono riuscito ad intravedere l'eco se puntavo l'antenna oltre Velo di altri 5° ma era a -30 dB rispetto a Barbiano che è rimasto agganciato sul cellId 8007 pur essendo fuori puntamento. Logicamente se puntavo su Barbiano non potevo vederlo in quanto la dinamica del mio strumento arriva massimo fino a -35dB .
Anche se puntavo più a nord ovest e mi agganciavo al cellID 8053 che non ho capito dove sia, mi trovavo Barbiano -116uS in anticipo e un ritardo di +112uS su questo, che credo sia sempre Velo e quindi fuori IG tra i due, con degrado del mer. Vabbè sono situazioni particolari in zone problematiche.
Vedremo questa estate se con la propagazione favorevole darà problemi a qualcuno.
 
Ottime informazioni, grazie!! Speriamo facciano qualcosa anche per il 26 che fa schifo forte.
 
8053 nel mio vecchio elenco non c'è. 8051 è Lizzano in Belvedere, potrebbe essere Marzabotto? O Sasso Marconi? Non ho mai guardato se siano gap filler o ripetitori veri con cell id. La prossima volta che passo mi fermo apposta.
 
Non c'è l'ho neppure io . Forse è uno di quei 4-5 siti che sono stati adeguati da gapfiller in trasmettitori.

Mi sembra che la scorsa settimana puntavo verso Marzabotto e anche qui ho questo 8053:


Se mi capita di passare lo vorrei verificare con certezza, cosi me lo segno nella lista.

mi piacerebbe sapere dove sono questi che ogni tanto mi saltavano fuori in alture ; 4918, 4636, 6581,6580,6452 ,tutta roba che arriva da Nord.
PS: su M.Calderaro non hanno spostato i pannelli dato che servono anche per un rimando di un gapfiller , ma hanno spostato i ritardi come su altri siti che mi ero segnato.
Comunque ho risolto quel problema che ti dicevo spostando solo l'antenna per il 37 di 4mt sul palo di eolo.
 
6580 Velo postazione ch. 42
6581 Velo postazione ch. 37
A memoria...adesso guardo se trovo altro
 
4636 Menconico (Pv)
4918 non lo so, ma guardando i vicini è sicuramente lombardo. 6452 anche lui non ce l' ho ma dovrebbe essere veronese, grosso modo lago di garda? Purtroppo la lista che ho è vecchia
 
Si giusto il 6581 lo avevo segnato come Velo con punto interrogativo, adesso non dovremmo più agganciarlo .
Mi segno subito il 6580.
Grazie
 
Menconico ovviamente è Monte Penice. Quando fa propagazione arriva fino al mare, figurati se sei in altezza
 
Purtroppo con gli anticipi di Barbiano (e Calderaro e Fontanelice) nella zona di Faenza fino a sotto Lugo è tornato fuori intervallo Velo...il mer è peggiorato.
Questa estate sarà dura...
 
Non c'è l'ho neppure io . Forse è uno di quei 4-5 siti che sono stati adeguati da gapfiller in trasmettitori.

Mi sembra che la scorsa settimana puntavo verso Marzabotto e anche qui ho questo 8053:


Se mi capita di passare lo vorrei verificare con certezza, cosi me lo segno nella lista.

mi piacerebbe sapere dove sono questi che ogni tanto mi saltavano fuori in alture ; 4918, 4636, 6581,6580,6452 ,tutta roba che arriva da Nord.
PS: su M.Calderaro non hanno spostato i pannelli dato che servono anche per un rimando di un gapfiller , ma hanno spostato i ritardi come su altri siti che mi ero segnato.
Comunque ho risolto quel problema che ti dicevo spostando solo l'antenna per il 37 di 4mt sul palo di eolo.

se può esservi utile...

http://confartigianatocomo.it/pdfnews/Elenco trasmettitori rai lombardia.pdf
 
Dall'attivazione del ch 37 specialmente da velo sono nati i problemi.
Alcune tv sharp ed lg non ne volevano sapere di sintonizzare il ch 37 da Barbiano persino mettendo la k95z .
Invece il ch 37 da .m.venda ho dovuto spuntare versio Venezia -3 per tenere fuori Velo.
Grazie alle prove dell'utente samurai e venue2.
Velo è impraticabile a casa mia perché ho esattamente Valcava quasi in linea.
Non c'è l'ho fatta nemmeno con la k95z.
Ok il 4 ingresso lo uso per sperimentare.
Ma che lotta.
Ora funziona tutto h24 ma è stata una dura .
Anche la RAI stava per fare una bella cavolata.
 
Test odierni di verifica Barbiano (dopo che è stato anticipato 1 o 2 settimane fa):

Area Casalecchio:
Venda (che arriva dopo Barbiano) si trova fuori Intervallo sia Velo che Col Visentin oppure Barbiano per i TV che non considerano i preechi (Vecchi Sharp Sony ecc) e aprono quindi la finestra col Venda.. In entrambi i casi è un disastro.
Il Mer del 37 Venda è passato da 34 a 22 altalenante. Più si va in altezza sui colli più crolla...

Area Faenza dir Lugo
Mer abbassato: Velo fuori intervallo

Peccato che ora quindi è stata messa a posto la zona del Veneto a discapito della nostra...
E dire che l'avevamo fatto ritardare per rimettere dentro intervallo Velo solo ad Aprile!!!
PS Raiway è al corrente: inutile segnalare
 
Ultima modifica:
Test odierni di verifica Barbiano (dopo che è stato anticipato 1 o 2 settimane fa):

Area Casalecchio:
Venda (che arriva dopo Barbiano) si trova fuori Intervallo sia Velo che Col Visentin oppure Barbiano per i TV che non considerano i preechi (Vecchi Sharp Sony ecc) e aprono quindi la finestra col Venda.. In entrambi i casi è un disastro.
Il Mer del 37 Venda è passato da 34 a 22 altalenante. Più si va in altezza sui colli più crolla...

Area Faenza dir Lugo
Mer abbassato: Velo fuori intervallo

Peccato che ora quindi è stata messa a posto la zona del Veneto a discapito della nostra...
E dire che l'avevamo fatto ritardare per rimettere dentro intervallo Velo solo ad Aprile!!!
PS Raiway è al corrente: inutile segnalare

Che palle!!!!!
 
Io prendo dal M.Venda e va benissimo.
Da Barbiano ho in lte il ch 37 e 26 .
Che mi entrano con la k95z.
Non mi danno problemi, ma la qualità è sempre stata scadente.
Prima che aggiustassero la situazione.
Sharp non lo memorizzata nemmeno il ch 37.
Potenza non è di tanto inferiore al venda .
Il venda si è parato i cosidetti.
Perché prima che aggiustassero velo e col visentin il ch 37 da m venda aveva un ber pre viterbi alla -3 altalenante e pure il mer.
Ora sarà perfetto ma è stato un calvario
 
Scusa, con tutto il rispetto, ormai non so più come fartelo capire...Ferrara non è Bologna né tantomeno Lugo o Faenza. Due trasmettitori possono essere entro intervallo di guardia in un posto e fuori intervallo pochi km più in là. La situazione, purtroppo, non è paragonabile. Allo stato attuale c'è una fascia a sud di Bologna e tra Bologna e Ravenna in cui Velo risulta fuori e danneggia la ricezione pesantemente. Questo non significa che dalle tue parti ci debbano essere dei problemi,vanzi probabilmente è l' esatto contrario.
 
Io prendo dal M.Venda e va benissimo.
Da Barbiano ho in lte il ch 37 e 26 .
Che mi entrano con la k95z.
Non mi danno problemi, ma la qualità è sempre stata scadente.
Prima che aggiustassero la situazione.
Sharp non lo memorizzata nemmeno il ch 37.
Potenza non è di tanto inferiore al venda .
Il venda si è parato i cosidetti.
Perché prima che aggiustassero velo e col visentin il ch 37 da m venda aveva un ber pre viterbi alla -3 altalenante e pure il mer.
Ora sarà perfetto ma è stato un calvario
Sì, infatti, è un po' un effetto coperta corta...hanno sistemato in tutta la fascia che riguarda anche te e saltano fuori casini da altre parti...
 
Teoricamente doveva funzionare semplicemente perché Velo non dovrebbe arrivare. Però hanno paciugato modificando i ritardi e adesso per sistemare serviranno mesi
 
Teoricamente doveva funzionare semplicemente perché Velo non dovrebbe arrivare. Però hanno paciugato modificando i ritardi e adesso per sistemare serviranno mesi
E' vero, da quello che ho capito le due cose si sono sovrapposte cronologicamente in modo tutt'altro che virtuoso...
 
Domani sono in centro storico, via Indipendenza proprio sotto alla basilica di San Pietro e li Barbiano arriva con 45dBuV di rimbalzo , in direzione Venda ho la montagnola !. Avevo puntato Velo in Aprile e adesso che hanno grossi problemi sulle Rai dovrò inventarmi qualcosa.
Credo che sia un buon punto per fare prove con la k47z che dovrò ripuntare verso Venda e sperare che entri benino. Cercherò di vedere se l'eco fuori guardia sale se punto verso il Col Visentin.

Elettt.
ho fatto prove a lama di reno e puntando verso la rupe Il cellid è 8038, mentre puntando a monte sole è 8023. Quel 8053 non lo trovo , forse era san Rocco che entrava di lato da Monzuno o l'altro di Marzabotto che chiamano San Simone.
 
Indietro
Alto Basso