• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamenti situazione CH37 da Velo vs Bologna

Cell ID Impianto
DEC HEX
8001 1F41 Val di Zena M. Brinello*
8004 1F44 Mercatale La Palazzina*
8007 1F47 Colle Barbiano*
8009 1F49 BORGO TOSSIGNANO
8010 1F4A RASTIGNANO DI PIANORO
8011 1F4B VALLE DEL SILLARO
8014 1F4E CASTELLETTO
8016 1F50 Vergato Poggio Carviano*
8023 1F57 Marzabotto M. Giovine*
8033 1F61 Porretta Poggio Barone*
8034 1F62 S.BENEDETTO VAL DI SAMBRO
8037 1F65 Vergato Monteacuto R.*
8038 1F66 Sasso Marconi Rupe*
8041 1F69 Pian di Venola S. Simone*
8049 1F71 Loiano M.Bastia*
8050 1F72 Marano*
8051 1F73 Lizzano in B. Valtino*
8060 1F7C CASTEL DEL RIO
8064 1F80 Monterenzio M. Formiche*
8065 1F81 Porretta T. Ca'di Giano*
8075 1F8B Monghidoro La Martina*
8077 1F8D Vado S. Rocco*
8078 1F8E M.CALDERARO
8079 1F8F GRANAGLIONE
8080 1F90 M.S.PIETRO
8081 1F91 VILLA D'AIANO
8082 1F92 Bologna Ovest*
8083 1F93 PONTE DI VERZUNO
8090 1F9A VALLE LANDA
8098 1FA2 Castel dell' Alpi*

Questo è l' elenco per la provincia di Bologna, in corsivo con asterisco quelli verificati personalmente, gli altri grazie a vecchi elenchi Rai e a jamz.
I siti ci sono tutti, manca solo Monghidoro Castellaccio che è un gap filler, e nemmeno ufficiale Rai.
 
Aggiornamento RAI CH37 da Barbiano, con possibile eco da Bertinoro!

In Aprile avevo fatto una misura in località la guarda di Loiano, zona abbastanza complicata in quanto verso Nord si riceve il CH37 in Verticale da Mercatale a circa 60dBuV e in orizzontale si riceve da Barbiano , con echo dal Venda , Velo e col Visentin fuori passo, ma sotto i -25dB + un echo fuori guardia che entrava sotto -18dB in ritardo di 228uS e se si girava l'antenna verso Ravenna il dislivello si riduceva a -13, rimanendo l'unico echo. Qui sotto riporto la misura:



Ieri sono tornato alla Guarda in un altro condominio e ho verificato meglio.
In orizzontale si prende con MER 19dB il Rai CH40 da Bertinoro a 53dBuV con Yagi da 12 elementi di 4°Banda, Cell ID 8256.
Ho il forte sospetto che nella misura posta sopra, fatta ad aprile sia l'eco da 228,1uS del CH37.
Ora ho anche verificato , conoscendo la distanza tra il punto di misura e Bertinoro (68,5Km), che la luce impiegherebbe esattamente 228,49uS, che strano coincidenza!.
Se questi due trasmettitori non avessero un offset tra di loro e il segnale partisse nello stesso tempo essendo sincronizzato dal riferimento GPS?.
Lo strumento una volta posizionato lo zero su un segnale che arriva in anticipo potrebbe non tenere più conto del ritardo di questo e calcolare soltanto il ritardo del echo?
Comunque ho esposto il quesito al tecnico Rai ed attendo risposta.


Questa è la misura di ieri anche se la data è sbagliata si vede l'aggancio su Bertinoro:
 
Ultima modifica:
Ma hai calcolato anche gli offset inseriti sui 2 siti? Se no non puoi fare quel calcolo...
 
Non conosco gli offset non me li dicono.
Infatti hai ragione e non volevo calcolarli , ma mi è parso strano la coincidenza che lo strumento mi indicasse quel eco che per me e Bertinoro alla stessa distanza che mi trovavo da questo, cosa che ho appurato anche con calcolo.
Quindi ho esposto il problema come un possibile guasto degli offset o sincronizzazione fra i due e di prima battuta mi avevano risposto che Bertinoro dovrebbe essere ancora più in ritardo.
Ho mandato la misura al tecnico RAI e spero che mi dica con certezza , conoscendo la posizione, di che eco si tratta.
Se ho l'antenna puntata verso Barbiano e aggancio questo + eco e mi sposto piano verso est , vedo barbiano calare e l'eco che aumenta fino al punto che poi lo strumento aggancia quest'eco riconoscendolo come Bertinoro.
Venda non lo aggancio proprio, Velo e col Visentin posso vedere solo gli echi molto sotto se ci sono.
 
Ripensandoci, in un altro punto dove ero schermato da Bertinoro avevo sempre un eco rispetto Barbiano di oltre 223uS e avevo ipotizzato m.Venda.
Che sia lui anche in questo caso ?
 
Aggiornamenti situazione da Loiano (BO).
Sono riuscito da altre vie a farmi dare alcuni offset e rifacendo i calcoli mi risulta 228uS
M.Venda e Bertinoro 318,5 uS. Quindi nessun guasto o anomalia.
Il mio strumento evidentemente non c'è la fa a visualizzarlo, anche sa la finestra compresa anticipo sembra essere di 650uS e quindi fino a 325uS post echi!
Non ricordo di aver mai visto un echo oltre 300uS con il Promax, che comunque è già molto confrontando altri strumenti che si è no arrivano a 250uS.
Per andare oltre serve un ETL con CP esteso fino ed oltre un secondo......
In gennaio tornerò a verificare la situazione del CH40.
 
Scusa Coppo ma sullo ZERO hai BARBIANO o il tuo locale? Altrimenti si fa fatica a capire...
Comunque si, se lo zero è Barbiano, a Loiano Venda cade subito fuori IG, mentre Col Visentin e Velo sono enormemente fuori!!
Lo ZERO però NON è sempre quello che ti apre la finestra perché ci può essere un pre-echo
Poi se il sw è fatto bene allora la finestra viene "spostata" per lasciare FUORI IG i contributi con potenza composita minore: praticamente se il pre-echo ha potenza inferiore all'echo che finirebbe fuori intervallo, la apertura della finestra viene spostata avanti per mettere il post echo dentro e lasciare fuori il pre-echo con minor potenza (in parole povere)
 
Il nostro amico di Raiway lo sa bene che spostando Barbiano in avanti si migliorerebbero molti problemi (e lo avevano fatto per qualche mese dove noi eravamo a posto) ma poi se ne creavano altrove (per es veneto).
Con i loro attuali sistemi di diffusione la coperta è corta senza il T2
 
Si avevo Barbiano sullo zero.
Il mio strumento mette sullo zero l'eco con ampiezza maggiore e poi se ci sono pre echi fuori IG sposta la finestra.
Vorrei chiedere a Promax se sia possibile aumentare di poco la finestra con un aggiornamento, nella mia zona farebbe comodo.
Oggi ero a Zola e avevo il Venda a circa 190uS rispetto a Barbiano e se spostavo l'antenna in mezzo in modo da passare da un ID all'altro, quando mi agganciavo al Venda lo strumento spostava la finestra e appariva un fuori IG da 255uS rispetto a Venda. Peccato che non ho salvato la misura per esaminare meglio la situazione.
Comunque a gennaio se il 40 passa in T2 mi dovrei trovare Bertinoro dentro IG da dove facevo misure.
 
Indietro
Alto Basso