• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Visione disturbata dei canali RAI attraverso Sky Q

steferrari

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
241
Ciao a tutti, ormai da diverso tempo ho dei disturbi all'immagine quando guardo i canali RAI attraverso il decoder Sky Q (versione unica), indipendentemente dal fatto che io utilizzi (facendo l'esempio di RAI 1) il canale 101 o il 5001.

Vi allego un video dimostrativo: https://streamable.com/hyukph

Come vedete "squadretta" ed in alcune circostanze (si nota attorno al decimo secondo) si sentono anche dei fastidiosi disturbi all'audio.

Non succede sempre ma diciamo che lo fa molto spesso.

Qualche tempo fa avevo eseguito la verifica del segnale attraverso il decoder (intendo quella che ti fa verificare un numero di canale nello specifico) e sono sicuro che i risultati fossero buoni, più tardi magari la rifaccio e vi posto l'esito.

Inoltre la cosa strana è che attraverso il sintonizzatore del televisore (un Sony A80J) la cosa non accade. :eusa_think:

Ci terrei a risolvere anche perchè in famiglia, più che altro per comodità, guardiamo tutto attraverso il decoder.

Secondo voi da cosa può dipendere? Prima di chiamare un antennista ho preferito chiedere qui sul forum. :)

Aggiungo che sugli altri canali (tipo Mediaset, oppure quelli satellitari di Sky) è tutto regolare.

Grazie mille!
 
Ciao


Può darsi che il Turner dello Sky Q sia leggermente più debole del TV
 
Però non mi pare che negli anni addietro ci fosse questo problema, in più ho chiesto ad una mia vicina (la parabola è condominiale) e lei mi ha detto di non avere problemi.
 
Fatto un test al canale 101 proprio ora (mentre squadrettava) ed i risultati sono tutti su qualità 80, potenza 90 e valutazione 8.
 
Siccome lo skyQ se collegato al dtt può anche ricevere i 3 canali rai dal DTT (non chiedermi come) il canale ricevuto è Satellitare o terrestre?

Il tuner DTT dello skyQ è abbastanza sordo visti i riscontri di più utenti, e potrebbe andare in saturazione se il segnale ricevuto è troppo forte.
 
Per fare la prova sul momento basterebbe staccare la presa d'antenna del DTT dallo Sky Q.

VIANELLO_85 ha scritto:
Siccome lo skyQ se collegato al dtt può anche ricevere i 3 canali rai dal DTT (non chiedermi come) il canale ricevuto è Satellitare o terrestre?

steferrari ha scritto:
C'è un modo per verificarlo?
 
C'è un modo per verificarlo?

Nella diagnostica dello sky-q esegui il test canale e li ti indicherà se sei su SAT o DTT.

Il disturbo periodico potrebbe essere dovuto ad una torre 5G accesa di recente che satura molto velocemente la centralina dell'impianto facendo aumentare molto gli errori che i tuner tv riescono a correggere.
 
Nella diagnostica dello sky-q esegui il test canale e li ti indicherà se sei su SAT o DTT.

Il disturbo periodico potrebbe essere dovuto ad una torre 5G accesa di recente che satura molto velocemente la centralina dell'impianto facendo aumentare molto gli errori che i tuner tv riescono a correggere.

Scusami per la risposta tardiva, in effetti facendo il test dei canali RAI (101-102-103), questi risultano tutti su DTT.
 
hai provato ad invertire i cavi che usi tra tv e decoder?

Sinceramente no, più che altro per pigrizia in quanto l'ampiezza della TV mi lascia poco spazio di manovra e per maneggiare i cavi dovrei probabilmente spostare un po' di cose.

Comunque ho chiamato il mio antennista di fiducia, dovrebbe passare domani, così magari vediamo se individua qualcosa che non va o meno.
 
Allora, l'antennista praticamente com'è venuto se n'è andato. :laughing7:
Non ha fatto altro che controllare i valori del segnale attraverso un suo strumento, ma gli risultavano tutti perfetti (cosa che già sapevo, visto che ho effettuato più volte il test del canale attraverso il decoder).

Lui, visto che attraverso il tuner della TV la cosa non succede, ha ipotizzato un problema al decoder.

Non so però se possa essere così o meno... tra l'altro è praticamente nuovo, me l'han dato la scorsa estate.

Mi sa tanto di classica situazione tanto misteriosa quanto irrisolvibile.
 
Ho lo stesso problema, fino all'inizio della scorsa estate si vedeva tutto bene, poi ad un certo punto Rai dal digitale terrestre tutto squadrettato, senza aver cambiato nulla da parte mia, decoder o antenna altro.
Non ho fatto venire antennista ma ho risolto per il momento collegando il cavo direttamente al televisore e così si vede perfettamente. Perdo alcune funzioni come il DT sui mini ma almeno vedo bene, tanto finiti i mondiali di calcio il digitale terrestre non lo uso quasi mai.
Sicuramente il TV sa gestire molto meglio un segnale non perfetto del decoder. Quello che è strano è che fino a mesi fa si vedeva bene con lo stesso decoder; ho ipotizzato anche che un aggiornamento del decoder abbia fatto casini ma immagino più probabile che il segnale sia peggiorato per qualche motivo che non dipende da me.
 
Ho lo stesso problema, fino all'inizio della scorsa estate si vedeva tutto bene, poi ad un certo punto Rai dal digitale terrestre tutto squadrettato, senza aver cambiato nulla da parte mia, decoder o antenna altro.
Non ho fatto venire antennista ma ho risolto per il momento collegando il cavo direttamente al televisore e così si vede perfettamente. Perdo alcune funzioni come il DT sui mini ma almeno vedo bene, tanto finiti i mondiali di calcio il digitale terrestre non lo uso quasi mai.
Sicuramente il TV sa gestire molto meglio un segnale non perfetto del decoder. Quello che è strano è che fino a mesi fa si vedeva bene con lo stesso decoder; ho ipotizzato anche che un aggiornamento del decoder abbia fatto casini ma immagino più probabile che il segnale sia peggiorato per qualche motivo che non dipende da me.

Grazie per la segnalazione.
Per me problema ancora presente, la cosa davvero strana è che può andare avanti per ore senza presentarsi, poi all'improvviso inizia a squadrettare, salta l'audio, eccetera.

Anch'io a questo punto stavo pensando di togliere il cavo antenna dal decoder e lasciare solo il sat, tanto tutto sommato i canali del digitale li utilizziamo poco e qualora servissero potrei semplicemente usare il tuner del TV.

In questo modo, se non ho capito male, il decoder dovrebbe farmi vedere i tre canali RAI via satellite e non più via digitale.

Mi domandavo però una cosa: se lascio solo il sat, la Rai la vedrò sempre senza problemi, o c'è il rischio che determinate trasmissioni me le dia come criptate?

Edit: nulla, ho appena fatto una prova ma evidentemente le cose non stanno così.

- Ho staccato il cavo antenna dallo Sky Q...
- Ho tolto la corrente al decoder per un minuto o due...
- Ho ridato corrente, convinto che a quel punto avrei visto i canali Rai via sat... ma invece niente, li mostrava ancora via digitale, e ovviamente senza cavo non vedevo nulla (schermata blu con relativo messaggio).
 
Ultima modifica:
Il Turner dello Sky Q e un po' sordo

Si non sei il primo a dirmelo, e leggendo un po' il forum vedo che problemi analoghi al mio sono stati segnalati anche da altri utenti.

Ricollegandomi al mio ultimo post, non c'è proprio modo di vedere i canali RAI su Sky Q tenendo collegato il solo cavo sat e non quello antenna?
 
Si non sei il primo a dirmelo, e leggendo un po' il forum vedo che problemi analoghi al mio sono stati segnalati anche da altri utenti.

Ricollegandomi al mio ultimo post, non c'è proprio modo di vedere i canali RAI su Sky Q tenendo collegato il solo cavo sat e non quello antenna?
Per le questioni configurazioni non so come aiutarti

Si però esiste la tessera rai ma ci sono regole stringenti per averla o la tessera TV sat che si compra in bundle con un dispositivo cam o decoder certificato. Oppure passi a Sky glass via internet o Sky via internet (che però su quest'ultimo non so se sono compresi i canali rai via internet)
 
i miei mi hanno informato ieri che da qualche giorno Rai3 è scomparso nel canale 103 mentre a tratti si vede in un'altra numerazione (tipo 5000 e qualcosa).

per farglielo risolvere come faccio? devo far controllare se sono su sat o ddt? grazie

rai1-2 etc si vede tutto, sempre sul 101-102 etc
 
E' sempre un terno all'otto lo skyQ

Risolvere? poi collegando tutto il problema potrebbe tornare, visto che non ho mai capito come il decoder preleva i canali dal terrestre e li posiziona al posto del satellite.

Cosa proverei comunque? Staccare l'antenna terrestre, riavviare il decoder, attendere un minuto e ricollegare l'antenna terrestre.
 
Indietro
Alto Basso