• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Visione disturbata dei canali RAI attraverso Sky Q

Grazie per la segnalazione.
Per me problema ancora presente, la cosa davvero strana è che può andare avanti per ore senza presentarsi, poi all'improvviso inizia a squadrettare, salta l'audio, eccetera.

Anch'io a questo punto stavo pensando di togliere il cavo antenna dal decoder e lasciare solo il sat, tanto tutto sommato i canali del digitale li utilizziamo poco e qualora servissero potrei semplicemente usare il tuner del TV.

In questo modo, se non ho capito male, il decoder dovrebbe farmi vedere i tre canali RAI via satellite e non più via digitale.

Mi domandavo però una cosa: se lascio solo il sat, la Rai la vedrò sempre senza problemi, o c'è il rischio che determinate trasmissioni me le dia come criptate?

Edit: nulla, ho appena fatto una prova ma evidentemente le cose non stanno così.

- Ho staccato il cavo antenna dallo Sky Q...
- Ho tolto la corrente al decoder per un minuto o due...
- Ho ridato corrente, convinto che a quel punto avrei visto i canali Rai via sat... ma invece niente, li mostrava ancora via digitale, e ovviamente senza cavo non vedevo nulla (schermata blu con relativo messaggio).

Alla fine hai risolto o hai sempre il problema?
 
Problema sempre presente.

Va e viene, magari ci son giornate in cui non si verifica ed altre in cui invece succede, tipo stamattina.

Io ho lo sky-q ma il dtt è collegato solo al tv.

Hai provato il decoder su altra presa magari in altra stanza?

Come è eseguita la distribuzione del segnale nell'appartamento?

Il fatto che si misuri il segnale e si dica che è perfetto e poi cè qualche tuner che non funziona dovrebbe far nascere al tecnico il dubbio che qualcosa non vada come dovrebbe.

Se il decoder fosse sordo basterebbe aumentare la potenza del segnale per risolvere...
 
Io ho lo sky-q ma il dtt è collegato solo al tv.

Hai provato il decoder su altra presa magari in altra stanza?

Come è eseguita la distribuzione del segnale nell'appartamento?

Il fatto che si misuri il segnale e si dica che è perfetto e poi cè qualche tuner che non funziona dovrebbe far nascere al tecnico il dubbio che qualcosa non vada come dovrebbe.

Se il decoder fosse sordo basterebbe aumentare la potenza del segnale per risolvere...

No, non ho ancora fatto prove in altre stanze.

In casa ci sono tre prese antenna: in sala (in cui è situato lo Sky Q) e poi in altre due stanze.

In sala abbiamo un aggeggio come questo in modo tale da avere il collegamento sia al televisore che al decoder.

È così da anni, da ancor prima che arrivasse lo Sky Q.

Magari è proprio quell'affarino lì che inizia a fare le bizze?

Potrei provare a sostituirlo visto che non costano granché ma chissà se è davvero quella la causa.
 
...e se colleghi il cavo solo al decoder senza quello splitter? (come prova intendo)

Tanti problemi li creano i cavetti commerciali spesso anche intestati malamente.
 
Anche io usavo un deviatore per portare l’antenna terrestre sia allo SkyQ sia al tv ma ottengo un’attenuazione del segnale per cui l’ho tolto
Quando, raramente, voglio vedere Rai 4K allora metto il cavo dtt al tv
 
...e se colleghi il cavo solo al decoder senza quello splitter? (come prova intendo)

Tanti problemi li creano i cavetti commerciali spesso anche intestati malamente.

Vedrò di fare qualche prova mentre il problema si verifica.

I cavi in realtà son tutti nuovi, a fine 2021 abbiamo cambiato televisore e dato che c'eravamo abbiam fatto cambiare i cavi all'antennista.

Niente roba commerciale, aveva lui la sua bobina e li ha tagliati su misura.
 
La stessa cosa accade a me, è evidentemente il tuner terrestre dello Sky Q che è un po' troppo (o poco) sensibile. Va bene per ore o giorni, poi a volte capita che la visione diventa impossibile.

Io ero riuscito a forzare il decoder a mettere sul 101-102-103 le versioni SAT facendogli fare una ricerca canali DTT senza il cavo terrestre inserito. Ovviamente, però, si perdono tutti i canali terrestri dal decoder.
 
La stessa cosa accade a me, è evidentemente il tuner terrestre dello Sky Q che è un po' troppo (o poco) sensibile. Va bene per ore o giorni, poi a volte capita che la visione diventa impossibile.

Io ero riuscito a forzare il decoder a mettere sul 101-102-103 le versioni SAT facendogli fare una ricerca canali DTT senza il cavo terrestre inserito. Ovviamente, però, si perdono tutti i canali terrestri dal decoder.

Quando la visione diventa impossibile disognerebbe tentare di fare il test canale per leggere i valori.

Se fosse un problema di scarsa sensibilità si potrebbe risolvere con un boosterino a bassa NF.

Se trattasi di segnale troppo alto con un attenuatore coassiale regolabile.

Se trattasi di interferenza 5G con un filtro ad alte prestazioni.

Se nell'impianto cè un amplificatore provare a sostituire l'alimentatore.
 
Ho visto solo ora questa discussione.
La gestione delle posizioni 101-102-103 sui decoder Sky è stata ampiamente spiegata in altri thread. Faccio un piccolo riassunto:

Se si collega il decoder all’antenna DTT e il segnale del mux Rai MR è uguale o superiore a 7 (nella scala di Sky, vedere Test canale) allora su quelle posizioni troverete i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 della vostra regione anziché le versioni SAT. Con il vantaggio che vedrete anche gli eventi criptati da Rai per mancanza dei diritti di trasmissione all’estero e il TGR della vs regione (in teoria), ma con lo svantaggio che potrete registrare un solo canale DTT alla volta e al max guardarne un altro in diretta (se avete Platinum/Mini).

Ora, se il decoder ha problemi di ricezione sui canali Rai terrestri, avete due alternative:

1. Lasciare staccato il cavo antenna DTT dal decoder. Le versioni SAT (con eventi criptati e TGR a rotazione) torneranno solo la mattina seguente (a seguito di ricerca automatica nuovi canali) oppure dovete lanciare manualmente la ricerca canali terrestri, avendo l’accortezza di selezionare “Solo nuovi canali”. Se scegliete “Crea nuova lista” le posizioni 101-102-103 non vengono aggiornate. Purtroppo, se riattaccate il cavo antenna, alla successiva ricerca automatica (non si può disattivare), se il livello di segnale in quel momento è sufficiente, torneranno le versioni DTT.

2. Chiamare il servizio clienti Sky e chiedere (se trovate l’operatore sveglio e volenteroso) di disattivare l’opzione “VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT” sulla vostra smart card. In questo modo torneranno definitivamente le versioni SAT (con i suddetti limiti) anche con antenna DTT collegata. Troverete comunque i canali terrestri dal 5001 in poi. Ma tenete presente che questa operazione è di fatto IRREVERSIBILE perché la procedura di riattivazione non è documentata (dice di trasferire la chiamata a una Technical Unit che non esiste più) e gli operatori non sanno che pesci prendere! Quindi pensateci bene prima di procedere.

Ps. Sul 103, da pochi giorni, dopo che la Rai ha rinominato il canale in alcune regioni (Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia) aggiungendo il suffisso HD (es. “Rai 3 TGR Lazio HD”), il decoder non trova più il canale corretto e memorizza il canale regionale sbagliato (es. nel Lazio si vede “Rai 3 TGR Toscana”). Se è anche il vostro caso vi invito a segnalare nella discussione “Segnalazione problemi e richieste a Sky”.
 
Ultima modifica:
Quando la visione diventa impossibile disognerebbe tentare di fare il test canale per leggere i valori.

Se fosse un problema di scarsa sensibilità si potrebbe risolvere con un boosterino a bassa NF.

Se trattasi di segnale troppo alto con un attenuatore coassiale regolabile.

Se trattasi di interferenza 5G con un filtro ad alte prestazioni.

Se nell'impianto cè un amplificatore provare a sostituire l'alimentatore.

Io ricordo di aver fatto un test anche mentre si verificava il problema però continuava a darmi valori ottimali, uguali a quando la visione invece è perfetta.
 
1. Staccare il cavo antenna DTT dal decoder. Le versioni SAT (con eventi criptati e TGR a rotazione) torneranno solo la mattina seguente (a seguito di ricerca automatica nuovi canali) oppure dovete lanciare manualmente la ricerca canali terrestri, avendo l’accortezza di selezionare “Solo nuovi canali”. Se scegliete “Crea nuova lista” le posizioni 101-102-103 non vengono aggiornate. Purtroppo alla successiva ricerca automatica (non si può disattivare), se il livello di segnale in quel momento è sufficiente, torneranno le versioni DTT.

Però se lasciassi il cavo antenna permanentemente staccato, anche in caso di successiva ricerca automatica rimarrebbero i canali sat, o non è così?
 
Io ricordo di aver fatto un test anche mentre si verificava il problema però continuava a darmi valori ottimali, uguali a quando la visione invece è perfetta.

Ok. Riesci a recuperare uno strumentino per capire quale è la potenza del segnale?

Però se lasciassi il cavo antenna permanentemente staccato, anche in caso di successiva ricerca automatica rimarrebbero i canali sat, o non è così?

Io ho collegato solo il SAT e i RAI quando non sono oscurati si vedono perfettamente.

Per dirla tutti i canali HD sono di qualità superiore rispetto al DTT.
 
Ok. Riesci a recuperare uno strumentino per capire quale è la potenza del segnale?

No, purtroppo non dispongo di nulla del genere.

Io ho collegato solo il SAT e i RAI quando non sono oscurati si vedono perfettamente.

Per dirla tutti i canali HD sono di qualità superiore rispetto al DTT.

Ma i canali RAI via SAT sono sempre in HD dunque?
Perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che fossero in SD, ma magari sbaglio io.

Se e così, quasi quasi stacco davvero il cavo antenna, risolverei definitivamente.
 
No, purtroppo non dispongo di nulla del genere.



Ma i canali RAI via SAT sono sempre in HD dunque?
Perché mi sembrava di aver letto da qualche parte che fossero in SD, ma magari sbaglio io.

Se e così, quasi quasi stacco davvero il cavo antenna, risolverei definitivamente.

Da qualche mese Sky prende i canali HD da SAT sul 101-102-103, dato che le versioni SD sono state spente! Però alcuni eventi sono criptati (molte serie su Rai 2 e qualche film su Rai 3) e vedi solo 4 TGR a rotazione. In compenso puoi registrare più di un programma Rai in contemporanea.
 
Da qualche mese Sky prende i canali HD da SAT sul 101-102-103, dato che le versioni SD sono state spente! Però alcuni eventi sono criptati (molte serie su Rai 2 e qualche film su Rai 3) e vedi solo 4 TGR a rotazione. In compenso puoi registrare più di un programma Rai in contemporanea.

Grazie!

Potrei provare a far così allora, tanto sono canali che utilizzano soprattutto i miei, io praticamente mai.
In genere per vedere trasmissioni tipo "È sempre mezzogiorno", quiz come "L'Eredità" e svariate serie che però mi pare siano tutte quelle di Rai 1.
Se questa roba qui continuerebbe a vedersi senza problemi direi che allora andrebbe più che bene... per il TG regionale pazienza, al limite si passa al tuner della TV.
 
Allora, visto che stamattina (tanto per cambiare) il problema era ancora presente, ho provato a fare come suggerito da @dariuccio83.
Staccato il cavo antenna dallo Sky Q, effettuato una ricerca manuale selezionando "solo nuovi canali" ed effettivamente ora i canali RAI provengono dal SAT.
Era in corso la tappa del Giro d'Italia e ho notato che in questo caso RAI 2 era criptato.

Vorrei chiedere un consiglio sempre a @dariuccio83: ma a questo punto la soluzione migliore non sarebbe quella di farsi disattivare il servizio da te citato, ovvero “VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT”?

In questo modo, correggimi se sbaglio, avrei la possibilità di:

- Tenere l'antenna collegata;
- Avere comunque i canali RAI su SAT;
- Poter, in ogni caso, usufruire del digitale dal 5001 in avanti.

Vero che l'opzione sulla carta è irreversibile ma in teoria non dovrei avere motivi per tornare indietro no?
 
Ultima modifica:
Allora, visto che stamattina (tanto per cambiare) il problema era ancora presente, ho provato a fare come suggerito da @dariuccio83.
Staccato il cavo antenna dallo Sky Q, effettuato una ricerca manuale selezionando "solo nuovi canali" ed effettivamente ora i canali RAI provengono dal SAT.
Era in corso la tappa del Giro d'Italia e ho notato che in questo caso RAI 2 era criptato.

Vorrei chiedere un consiglio sempre a @dariuccio83: ma a questo punto la soluzione migliore non sarebbe quella di farsi disattivare il servizio da te citato, ovvero “VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT”?

In questo modo, correggimi se sbaglio, avrei la possibilità di:

- Tenere l'antenna collegata;
- Avere comunque i canali RAI su SAT;
- Poter, in ogni caso, usufruire del digitale dal 5001 in avanti.

Vero che l'opzione sulla carta è irreversibile ma in teoria non dovrei avere motivi per tornare indietro no?

Io ti consiglio di provare prima qualche giorno con antenna DTT staccata e vedi come ti trovi, prima di chiedere la disattivazione dell’opzione.
 
Indietro
Alto Basso