• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze di punteggi fra ingressi SAT

Elmefrio

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Marzo 2022
Messaggi
94
Località
Milano
Ciao ragazzi, qui a casa della mia compagna abbiamo il Platinium con il decoder unificato, sulla diagnostica segnale abbiamo potenza 70 e qualità 90. Ora, facendo un test frequenze mi segnala tutti 7 su SAT IN 1 e tutti 8 su SAT IN 2. Ora premesso che non ho nessun disturbo di visione, è più curiosità:
Se il coassiale che entra sull'ingresso 1 è unico, quindi in linea teorica uguale, come mai questa differenza?

 
La differenza sarà dovuta al tipo di cavo e alla lunghezza perchè i due ingressi sat virtuali usano user bands differenti.

La user band di frequenza più alta viene maggiormente attenuata nel cavo.
 
Per quanto i numeri dei vari test che il decoder mette a disposizione siano molto generici, un 8 del test delle frequenze corrisponde ad un segnale di circa 85dBuV. Già se questo segnali lo splitti a due con un attenuazione di 4dB il numero diventa 7.

Cè poi il test canale che dà l'indicazione di potenza e qualità con valori da 0 a 100.

Quindi un riferimento per quanto vago* alla qualità del segnale cè come per tutti i decoder.

*intendo che l'indicazione di qualità del canale, pur non essendo un valore assoluto, può essere utile per fare un confronto con la qualità di altri canali su frequenze diverse.
 
Indietro
Alto Basso