• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder DTT consiglio sulla ricezione ...

mick68

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Maggio 2010
Messaggi
265
Località
Bellano (lc)
Buongiorno a tutti, tempo fa comprai un decoder per il DTT, il mio TV non supporta il codec HEVC, è un economico Nordmende, dopo averlo installato e configurato su una porta HDMI, ha funzionato bene, tranne per il fatto che per qualche motivo non ricevevo più il mux del canale 39 (quello con top crime per intenderci) ed essendo un canale che seguo spesso e volentieri, sono tornato ad utilizzare il decoder della tv.

Tuttavia un giorno ho cercato di capire quale fosse il problema, da me il 39 arriva forte e chiaro e senza squadrettamenti, segnale buono qualità buona, tuttavia il BER era tremendamente instabile. A volte la ricerca automatica non sintonizzava neanche i canali del 39.

Sul televisore con il suo decoder però funzionava alla perfezione anche con cattivo tempo, ho fatto un po di prove spostando il decoder e alla fine sono riuscito a trovare una posizione lontano da prese elettriche e apparecchiature elettroniche e ora l'ho ricevo perfettamente e anche il BER è stabile.

Purtroppo spesso, questi decoder se hanno necessità di un alimentatore esterno, hanno il cavo molto corto, per cui ho dovuto usare una prolunga, ma magari la mia esperienza può servire a qualcuno con lo stesso problema. Il motivo immagino sia dovuta alla radiofrequenza o campi magnetici e forse il canale 39 è più soggetto di altri (solo una mia ipotesi), penso anche che il decoder non sia ben schermato, ma l'importante è avere risolto.
Un saluto a tutti.
 
Puoi indicare i valori di qualità, intensità e BER per il canale 39 che ti mostra il televisore?

Purtroppo sul tv non ho questo parametro.

Rispondo anche a @VIANELLO_85
No, era solo motivo di spiegare il problema che ho avuto io e che magari hanno altri e dare la soluzione o quantomeno provarla, a me ha funzionato.

Edit. sul decoder esterno ora il segnale è a 80, qualità 75, BER vario da 8 a 9, mentre prima quando lo ricevevo male impazziva su e giù molto instabile.
 
Ultima modifica:
E se ci fosse un problema nell'impianto tv ? Magari un raccordo in cavo coassiale difettoso od un connettore che non fa buon contatto oppure il mancato rispetto dell'impedenza per il non uso di derivatori o partitori. E' una ipotesi la mia. Con il mancato rispetto per l'impedenza possono accadere le cose più strabilianti, per esempio con un ricevitore ed un tratto di cavo si vede mentre con un altro ricevitore alcuni canali non si vedono bene o non si vedono proprio. Certo può essere colpa del ricevitore ma la colpa potrebbe anche essere questa. Fai una prova ... prendi un cavo coassiale di prolunga ed inseriscilo sul ricevitore: se la ricezione tv cambia allora la colpa può facilmente essere dell'impianto, se non cambia direi che non è colpa dell'impianto. Infatti, se l'impedenza non è rispettata, la lunghezza del cavo coassiale crea dei minimi o dei massimi sul segnale in funzione della frequenza ricevuta.
 
E se ci fosse un problema nell'impianto tv ? Magari un raccordo in cavo coassiale difettoso od un connettore che non fa buon contatto oppure il mancato rispetto dell'impedenza per il non uso di derivatori o partitori. E' una ipotesi la mia. Con il mancato rispetto per l'impedenza possono accadere le cose più strabilianti, per esempio con un ricevitore ed un tratto di cavo si vede mentre con un altro ricevitore alcuni canali non si vedono bene o non si vedono proprio. Certo può essere colpa del ricevitore ma la colpa potrebbe anche essere questa. Fai una prova ... prendi un cavo coassiale di prolunga ed inseriscilo sul ricevitore: se la ricezione tv cambia allora la colpa può facilmente essere dell'impianto, se non cambia direi che non è colpa dell'impianto. Infatti, se l'impedenza non è rispettata, la lunghezza del cavo coassiale crea dei minimi o dei massimi sul segnale in funzione della frequenza ricevuta.
Posso dirti le prove da me fatte, innanzi tutto è una casa su due piani, un attacco al primo piano e due al secondo, io ho testato con il decoder solo quelle del piano superiori, entrambe avevano lo stesso problema, tuttavia con i decoder delle rispettive TV, entrambe ricevevano perfettamente il canale 36, quando dico perfettamente intendo dire non un segnale al limite, che quando piove o c'è vento squadretta, in qualsiasi condizione atmosferica si vede bene.
Come detto il decoder su entrambe le tv aveva problemi con questo canale (solo questo canale), dopodiché è possibile anche che l'impianto non sia dei migliori (non lo so), però è strano che tutti i televisori ricevano bene, solo il decoder ha problemi con questo canale, ma spostandolo di un metro dal tv e dalle prese (ho un mobiletto con TV, stereo e pc), anche sul decoder il canale si vede senza problemi, per questo ho pensato a campi magnetici o interferenze.


@vildon82 si, scusate ho scritto 39 perché avevo in mente top crime, ma si il canale è il 36.
 
Leggendo quanto scrivi è mia opinione che ci sia un problema sull'impianto tv ... o meglio il problema potrebbe essere semplicemente sul cavo tv che porta il segnale al decoder. In genere il difetto può cambiare a seconda della lunghezza del cavo e si nota su alcuni canali più deboli. Anche se l'impianto è fatto bene, ed ha tutti i componenti (derivatori/partitori) a posto, può essere semplicemente che un connettore sul cavo coassiale di raccordo al decoder abbia la calza rovinata che non fa ben contatto non schermando il cavo e si manifesta il difetto che spieghi. Nota bene che il difetto che descrivi è che il cavetto di raccordo fa parzialmente da antenna spostando il decoder invece di far arrivare il solo segnale dell'antenna dall'impianto ... probabilmente a causa di un disadattamento dell'impedenza.

mick68 ha scritto:
solo il decoder ha problemi con questo canale, ma spostandolo di un metro dal tv e dalle prese (ho un mobiletto con TV, stereo e pc), anche sul decoder il canale si vede senza problemi, per questo ho pensato a campi magnetici o interferenze.
 
Indietro
Alto Basso