• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Redmi note 11s: a volte il mio interlocutore non mi sente

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Da un paio di mesi ho un Redmi note 11s con sim Ho Mobile. Mi è successo alcune volte che, chiamando, il mio interlocutore non sentisse la mia voce, mentre io sentivo lui perfettamente. Per verificare che il telefono non avesse problemi ho provato a chiamarmi sul numero fisso, senza problemi…sentendomi perfettamente. Purtroppo, non ho altre sim per provare se sia un problema solo di quella sim o del terminale. Preciso il problema non si presenta sempre, spesso il mio interlocutore mi sente, ma quando succede lo fa solo con le chiamate in uscita.
Che posso fare?
 
Capita anche a me se con la guancia accidentalmente premi sul tasto mute si silenzia la tua voce
 
Aggiungo che è un problema noto degli xiomi dovuto al sensore di prossimità troppo sensibile
 
Capita anche a me se con la guancia accidentalmente premi sul tasto mute si silenzia la tua voce

Anche perché non so esattamente dove stia il microfono, ero abituato al vecchio Huawei...magari questo ha il microfono in un punto diverso
 
Il microfono sta in fondo al telefono da dove lo ricarichi li di fianco c'è l'auto parlante e microfono

Vedi il microfono con sotto scritto disattiva se lo schermo è illuminato mentre chiami con la guancia ci prendi contro e si disattiva il tuo audio quindi quello che è dall'altra parte non ti sente più e devi riattivarlo
f0251f0a39e161ae9f5212d30ab8410d.jpg
 
Il microfono sta sul bordo inferiore del terminale non sul bordino del display, quindi non credo sia stato coperto. Il problema l’ho comunque riscontrato finora all’interno di negozi (quindi piano terra), con vociare e la musica di sottofondo. Provando a casa, l’ho fatto con la TV accesa, volume normale, senza vociare. Non vorrei fosse una qualche forma di soppressione del rumore che talvolta da dei problemi.
 
Il microfono sta in fondo al telefono da dove lo ricarichi li di fianco c'è l'auto parlante e microfono

Vedi il microfono con sotto scritto disattiva se lo schermo è illuminato mentre chiami con la guancia ci prendi contro e si disattiva il tuo audio quindi quello che è dall'altra parte non ti sente più e devi riattivarlo
f0251f0a39e161ae9f5212d30ab8410d.jpg

Che abbia disattivato il microfono senza volere...non so...può essere, se ricapita controllo.
 
È successo anche a me con TIM e lo smartphone aziendale, e la cosa era abbastanza fastidiosa, perché ad un certo punto non mi sentivano più, ma io sentivo loro. Ho dovuto farmi sostituire lo smartphone e adesso non ho problemi.

Il difetto appariva dopo circa 2-3 minuti di conversazione.
 
È successo anche a me con TIM e lo smartphone aziendale, e la cosa era abbastanza fastidiosa, perché ad un certo punto non mi sentivano più, ma io sentivo loro. Ho dovuto farmi sostituire lo smartphone e adesso non ho problemi.

Il difetto appariva dopo circa 2-3 minuti di conversazione.

Alla brutte io faccio il reso Amazon qualora fosse così.
 
Ma ti succede sempre con la stessa persona e quindi solo quando parli con quel determinato numero? O ti succede con più persone?
 
Anche a me. In ufficio, ma anche a casa in smart Working. Quindi escluso anche il problema della zona.

Ho mandato una mail all’assistenza Xiami. Mi hanno indicato la procedura per i test hawdware del terminale (Info sistema-Tutte le specifiche - Versione kernel – premere 5 volte finché non comparirà il menu in CIT). Facendo il test dei microfoni (sono due) questi vengono indicati come superati, ma l’app si “blocca” non permettendo di tapare su ok ma solo su error. Boh.

Questa mattina ho fatto un test: nel mio telefono la voce viene ripresa solo dal microfono superiore e non da quello inferiore, che poi è più vicino alla bocca. Non so se sia normale questa cosa, ma se consideriamo che l'altro giorno avevo un berretto che copre le orecchie e che per santire ho posato il telefono sotto il cappello, non vorrei che il mio interlocutore non sentisse perché il microfono era coperto proprio dal copricapo.
 
Ultima modifica:
Ho mandato una mail all’assistenza Xiami. Mi hanno indicato la procedura per i test hawdware del terminale (Info sistema-Tutte le specifiche - Versione kernel – premere 5 volte finché non comparirà il menu in CIT). Facendo il test dei microfoni (sono due) questi vengono indicati come superati, ma l’app si “blocca” non permettendo di tapare su ok ma solo su error. Boh.

Questa mattina ho fatto un test: nel mio telefono la voce viene ripresa solo dal microfono superiore e non da quello inferiore, che poi è più vicino alla bocca. Non so se sia normale questa cosa, ma se consideriamo che l'altro giorno avevo un berretto che copre le orecchie e che per santire ho posato il telefono sotto il cappello, non vorrei che il mio interlocutore non sentisse perché il microfono era coperto proprio dal copricapo.
L'assistenza mi ha risposto, consigliando di fare il reset del telefono. Se ho tempo lo farò domani, poi vedo se si risolve.
 
L'assistenza mi ha risposto, consigliando di fare il reset del telefono. Se ho tempo lo farò domani, poi vedo se si risolve.

Ho fatto il reset, pare la situazione sia migliorata...dico "pare" perché aspetto qualche giorno prima di dirlo con certezza.
 
Il problema è tornato un paio di volte oggi...e non a Torino, ma in tutt'altra zona, all'aperto ma in un posto non rumoroso. Ho fatto una telefonata e dall'altra parte non sentivano nulla, al punto che hanno chiuso la telefonata (quindi non sentivano proprio nulla probabilmente). Ho richiamato pochi secondi dopo col vivavoce e qualcosa in più sentivano (se non altro ho potuto parlare con l'altra persona).
Pensavo che il reset risolvesse il problema, ma evidentemente così non è stato.
Faccio ancora qualche test, poi eventualmente contatto l'assistenza di Amazon: avendolo preso a dicembre 2022 è in garanzia (ovviamente) ma credo propongano il reso.
Poso fa ho rifatto il test hardware. I microfoni prendono i suoni...ma l'app non mi permette di pigiare su test, ma solo su sul tasto error: è un problema questo?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso