• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare risoluzione .MP4 con ratio 2:1 non mettendoci giorni

MarcosJ

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
484
Buonasera a tutti,
scusatemi se la domanda e' stupida (anzi spero che lo sia cosi' risolviamo presto :) ), ma ho la necessita' di convertire alcuni video avendo come prodotto finale una risoluzione con ratio 2:1 per una migliore visione con dispositivo VR.

Filmati molto lunghi e quindi molto grandi di partenza.

In pratica dovrei poterli trasformare in 4320x2160 (praticamente 4K 2:1) e soprattutto senza metterci una vita. Che consigli mi date?

Stavo provando Wondershare Uniconverter che effettivamente sembra molto veloce nelle conversioni, ma a quanto vedo ha deti preset ben definiti e non ti permette di customizzare la risoluzione.
Vista la gratuita' ho provato anche Shotcut, ma oltre qualche dubbio su qualche settaggio, sta al 13% dopo 4 ore..di questo passo ci vorranno 2 giorni per un video, con Uniconverter in classico formato 16:9 4K ci mette circa 8 ore.

Attendo consigli ;)
Grazie
 
Tanto per provare un altro programma anche se non so se per le tue esigenze, ma converte i video in mp4, ti segnalo Format Factory. Propone varie personalizzazioni e anche il codec HEVC, ma ci vuole un buon PC perchè in quel formato il mio vecchio desktop fatica e ci mette tanto. Lo uso per esempio per convertire dei filmati fatti con la macchina fotografica in un formato più diffuso e coi file più leggeri.
 
Il mio PC non e' una scheggia, ma neanche da buttare via :) Mi accontenterei delle 8-9 ore su un film (quindi grossomodo 90-100 minuti di video) che ci mette Uniconverter rispetto alle oltre 24 ore che ho visto da altri software.
Speravo che la cosa fosse piu' semplice e magari ero io che non la vedevo dall'angolazione giusta, visto che in fondo si tratta sostanzialmente di cambiare la risoluzione e basta :) ma attendere oltre 24 ore con il PC che sembra esplodere.....
In base alla tua esperienza Format Factory potrebbe andare piu' verso "le giornate" come tempi o potrebbe darmi soddisfazioni?
 
Io ho sempre fatto cose brevi ma vedevo che in HEVC ci metteva fino a un'ora e si sentiva la ventola a girare più veloce e alzarsi le temperature. Allora ho optato per l'altro codec più semplice avc H.264 mpeg-4. Ma è un desktop i7 di una decina d'anni.
 
Ma lascia perdere che fondi il processore puoi provare con qualsiasi software tanto non andrai avanti prima o poi si pianta il PC
 
Mah...che sia un'operazione impegnativa per il computer ci sta, ma ho convertito e prodotto diversi video portando a termine senza che si piantasse niente, con diverse ore di encoding e il processore non va mai oltre picchi dell'80%.
Ora e' nata questa esigenza volendo provare a creare video da vedere con un visore VR e non ho trovato un modo "semplice". Ho fatto cose piu' complicate in meno tempo :) ed auspicavo che per un semplice cambio di risoluzione ci fosse qualche "dritta" particolare :)
 
Sul programma che dicevo io ci sono queste opzioni in mp4: https://i.postimg.cc/zDSYm1Vt/a.jpg

Direi di scartare tutte quelle HEVC per i PC meno recenti e performanti, specialmente se si tratta di video lunghi e/o a risoluzioni elevate. Si potrebbero valutare altri formati come il mkv ma non ho mai provato cosa ne esce fuori.
 
Ma permette anche di impostare risoluzioni "personalizzate"? Perche' tanti software con diversi preset non lo permettono.

Non l'ho ancora testato perche' stavo provando Handbrake che con accelerazione Hardware AMD pianifica come tempo di conversione di un film intorno alle accettabili 8 ore.

Il problema e' che preso dalla smania ho avviato direttamente la conversione di un film completo, quindi ho dovuto attendere. Il problema e' che passate quasi 8 ore con percentuale al 100%, nessuna operazione in corso e processore "non lavorante" mi indicava che mancavano 8 secondi alla fine, ma e' rimasto cosi' per circa mezz'ora con il tempo che scorreva (quindi programma non bloccato). Poi..mea culpa ho fermato e quindi non ho potuto verificare il risultato :(
 
Ma permette anche di impostare risoluzioni "personalizzate"? Perche' tanti software con diversi preset non lo permettono.

Non l'ho ancora testato perche' stavo provando Handbrake che con accelerazione Hardware AMD pianifica come tempo di conversione di un film intorno alle accettabili 8 ore.

Il problema e' che preso dalla smania ho avviato direttamente la conversione di un film completo, quindi ho dovuto attendere. Il problema e' che passate quasi 8 ore con percentuale al 100%, nessuna operazione in corso e processore "non lavorante" mi indicava che mancavano 8 secondi alla fine, ma e' rimasto cosi' per circa mezz'ora con il tempo che scorreva (quindi programma non bloccato). Poi..mea culpa ho fermato e quindi non ho potuto verificare il risultato :(
se il tuo problema è solo modificare l'aspect ratio, puoi provare mkvmerge GUI.
Importa tranquillamente file .mp4 e li converte (in brevissimo tempo, senza ricodificare) in .mkv (che poi puoi anche eventualmente rinominare in .mp4).

Quando importi il file .mp4, seleziona la traccia video, poi "opzioni specifiche formato" e imposti il "rapporto d'aspetto" sul valore che preferisci.
Il video e l'audio non saranno toccati ma sarà modificato l'aspect ratio del video nei metadati. Questo in genere è sufficiente per leggere il file con l'aspect ratio da te impostato sulla maggior parte dei player (es vlc).
 
Ultima modifica:
Grazie, potrebbe essere utile in qualche caso, ma nella maggior parte purtroppo dovro' proprio modificare la risoluzione, anche di file gia' 2:1 magari aumentarla o ridurla all'occorrenza.

I test con Handbrake mi restituiscono sempre quel problema alla fine, nello specifico sto testando un file 4600x2300 per portarlo a 4320x2160 (cosa "semplice" per cominciare :) ma se non riesco nemmeno a fare questa...).

Ho provato con Avidemux e semplicemente impostando la risoluzione di uscita va tutti ok, addirittura ti permette di modificarla "in percentuale", soltando che senza accelerazione hardware ci mette 40 minuti per 2 minuti di video a fronte degli 8 di HandBrake.

In realta' anche Handbrake lo processa se gli lascio il codec h.265, sembra che il problema si verifichi solo quando uso h.264 che purtroppo e' l'unico che ha l'opzione AMD VCE accanto (ed infatti in h.265 ci mette quella quarantina di minuti come Avidemux).

Ho pensato che potesse essere anche qualche impostazione della risoluzione massima impostata da me, forse c'e' qualcosa che mi sfugge....

Ora sto provando lasciando HandBrake cosi' com'e', con tutte le impostazioni consigliate
 
Prova ad usare "TMPGEnc Video Mastering Works 7" è gratuito per 30 giorni il programma è solo in inglese unica pecca che gestisce solo un flusso audio è puoi convertire fino a 8K, se scegli di convertire in MP4 o altri formati "escluso formao DVD e Blu Ray" puoi scegliere la risoluzione che vuoi manualmente invece per aspect ratio ci sono 19 scelte già preimpostate.
 
Ultima modifica:
@ MarcosJ


Premetto che non ho mai convertito a risoluzioni maggiori della 1280x720, con codec x264.

Per non metterci una vita, puoi usare un codec MPEG meno efficiente, o in alternativa, agire sui parametri di x264 o x265; hanno dei preset "fastest" per le codifiche "veloci", oppure se li conosci un po' puoi anche agire sui singoli parametri. Ovviamente il tutto se la dimensione maggiore dei file che otterrai non è un grosso problema.

Puoi anche usare Xvid (in questo caso usato coi parametri ottimali) che è MPEG-4 ASP, poi lo incapsuli in MP4, se vuoi avere tutto ISO.

Avidemux, nonostante sia valido per diversi aspetti, purtroppo ha diverse pecche, perlomeno su Windows: nel tempo, ha castrato le impostazioni di MPEG-4 H264 (x264), e stessa cosa con HEVC(x265): non permette più di variare la curva del bitrate (parametro qcomp quantizer/compressione bitrate che rimane fissa al 60%, nonostante nell'interfaccia sia presente il parametro rimane disattivato con qualsiasi configurazione), e altre 'stranezze' nei settaggi che li lega ingiustamente fra loro (es. non si può fare una passata alla volta se si sceglie la codifica a due passate, bisogna farle tutte in una volta, con tempi estenuanti). Xvid invece l'ha proprio ridotto all'osso... per cui per questi codec non lo userei, se non coi preset preimpostati (ma limitanti); io personalmente uso la versione x264 a linea di comando+script avisynth in ingresso, così non ho di mezzo gli odiosi 'paletti' dei vari programmi di mezzo che mettono il 'becco', certo l'uso diventa meno intuitivo, ma si va più sul sicuro. x265 pur basandosi su un codec più evoluto (HEVC), da quel che so non ha ancora l'efficienza di x264 (intendo come prestazioni sul pc, non come qualità finale del file), per cui paga anche questa lentezza.

Occhio anche al muxing che fa Avidemux: se il frame rate non gli piace, lui lo fissa al valore standard di 25fps ad esempio, non va però ad adeguare coerentemente i timestamps all'interno dell'mkv in uscita che rimangono invece col valore corrispondente al frame rate che si aveva in ingresso, creando una incongruenza diciamo, per cui alla fine bisogna dare comunque una 'ripassata' con Mkvtoolnix impostando nel campo 'default duration' il valore originale del frame rate.
 
Ultima modifica:
Credo vi sfugga che non si tratta di un semplice cambio di risoluzione o di aspect ratio. Stiamo parlando di VR e temo la conversione non possa prescindere dalle specifiche modalità di visualizzazione del visore VR finale. Ad es. per un HP Reverb G2, 4320x2160 è la risoluzione nativa complessiva dei due pannelli insieme, ovvero 2160x2160 per pannello (per occhio). Non per niente esistono software di conversione appositi che sono appunto dotati di profili specifici. Una breve lista ad es. qui: Top 5 Best VR Video Converter Apps (Ranked & Reviewed)
 
Indietro
Alto Basso