• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dalle 13.20 alle 13.30 niente tivusat...!

Joe_Pellekkia

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Agosto 2004
Messaggi
124
Località
Finland
Un saluto a tutti. Come da titolo giornalmente alle ore suddette sparisce il segnale per 7/8 minuti. Da solo poi ritorna. Vivo in Finlandia e quindi per voi sarebbe un'ora in meno. Poco cavo e parabola sul balcone. Segnale quasi al massimo. Noto il fatto che nel momento dell'accadimento il sole "specchiandosi" sulla parabola rende l'illuminatore quasi fosforescente. Cioe' e' proprio "illuminato" di luce... Il segnale sparisce. Dopo pochi minuti lui ritorna in condizioni normali (all'ombra) e ritorna il segnale. Ma puo' il sole in determinate condizioni "incasinare" il tutto ? Ho gia' chiesto nei forum radioamatoriali ma tutti hanno dato la colpa a trasmissioni temporali di qualche servizio. Ma solo per 7 minuti e sempre alla stessa ora? Problemi simili per voi ?
Ciao
 
E' una cosa temporanea di qualche minuto che succede in questo periodo e forse di nuovo tra 6 mesi. Cambia in base alla località geografica, forse in Italia succede un po' più avanti. Dovrebbe essere una sorta di allineamento parabola > satellite > sole. Da me con una parabola da 100 circa, noto solo un abbassamento dei valori sulle barre segnale ma la ricezione e visione dei canali non è compromessa.
 
Si, probabile che il sole 'accechi' LNB, un pò come avere il sole dritto sugli occhi, quindi non vedi nulla.
Quando il sole si sposta leggermente, la visione riprende
 
Si, penso sia una questione di "allineamento". Con l'ora estiva infatti la cosa si ripete un'ora dopo. Che poi non succeda a tutti forse dipende anche dall'intensita' del segnale. Io qui in Finlandia con una 80 cm ho la Rai al massimo e Mediaset un po' debole con 10 metri di cavo. Nella precedente abitazione nonostante oltre 60 metri cavo ma una parabola da 120 mai nessun problema.
 
Helsinky, parabola 0,80 cm

Start Interference
UTC
mm/dd/yyyy hh:mm:ss
03/01/2023 11:19:02 UTC
03/02/2023 11:19:41 UTC
03/03/2023 11:21:19 UTC

End Interference
UTC
mm/dd/yyyy hh:mm:ss
03/01/2023 11:29:34 UTC
03/02/2023 11:28:32 UTC
03/03/2023 11:26:29 UTC

Peak Interference
UTC
mm/dd/yyyy hh:mm:ss
03/01/2023 11:24:18 UTC
03/02/2023 11:24:06 UTC
03/03/2023 11:23:54 UTC

Peak
CN
Degradation
[dB]
5.4
4.5
3.3

https://www.satellite-calculations.com/Satellite/suninterference.php
 
Ringrazio veramente tutti. Mi avete tolto una curiosita' che da tempo mi lasciava perplesso. Pensavo gia' di chiamare l'antennista. Ottimo !
 
Non sono riuscito ad avvisarvi subito, potevate provare in diretta qui da noi.

E' possibile ancora verificare domani 6 Marzo dalle 12:10 alla 12:24 circa

Io ho appena provato

https://www.satellite-calculations.com/Satellite/suninterference.php

Ho scelto Hot bird, impostato il diametro parabola a 0.8m poi come frequenza ho messo 11.76 GHZ in pratica dove ci sono i canali Rai 1-2-3 HD, ovviamente ho messo il più esatto possibile la mia posizione dalla cartina

Mi sono semplicemente basato alle barre di segnale e qualità che mi indicava il Digiquest Q60

mm/dd/yyyy hh:mm:ss
03/05/2023 12:12:05 UTC+1 Start
03/05/2023 12:21:45 UTC+1 End
03/05/2023 12:16:55 UTC+1 Peak

Peak CN Degradation:4.8 dB

Alle 12:05 il livello e qualità del segnale erano 98% e 87%

Il livello è sempre rimasto sul 98%, la qualità ha iniziato a scendere alle 12:10 al 78%, poi ha continuato a scendere al 73%, 67% ed è rimasta cosi qualche minuto, poi al picco è scesa al 57% per 1 minuto circa, per poi riniziare a risalire al 67%, 73%, 78% e a riportarsi verso le 12:20 al 87%

Diciamo che la maglia di interferenza è durata un po' di più rispetto a quella calcolata

Non ho verificato gli altri transponder durante l'interferenza, ovviamente non ho avuto problemi perchè la parabola è puntata correttamente

Il picco massimo di interferenza è avvenuto il 3 Marzo
 
Ringrazio veramente tutti. Mi avete tolto una curiosita' che da tempo mi lasciava perplesso. Pensavo gia' di chiamare l'antennista. Ottimo !

Una parabola più grande e ben puntata risolverebbe anche quel problema, almeno qui da noi è così ma penso anche in Finlandia, anche se a memoria non ricordo i diametri consigliati e copertura di Hotbird nel nord Europa.
 
Si, penso sia una questione di "allineamento". Con l'ora estiva infatti la cosa si ripete un'ora dopo. Che poi non succeda a tutti forse dipende anche dall'intensita' del segnale. Io qui in Finlandia con una 80 cm ho la Rai al massimo e Mediaset un po' debole con 10 metri di cavo. Nella precedente abitazione nonostante oltre 60 metri cavo ma una parabola da 120 mai nessun problema.

Beh una 80 cm dove ti trovi te è decisamente al limite.

Sicuramente una 120 cm sarebbe l'ideale ;)
 
Non sono riuscito ad avvisarvi subito, potevate provare in diretta qui da noi.

E' possibile ancora verificare domani 6 Marzo dalle 12:10 alla 12:24 circa

Io ho appena provato

https://www.satellite-calculations.com/Satellite/suninterference.php

Ho scelto Hot bird, impostato il diametro parabola a 0.8m poi come frequenza ho messo 11.76 GHZ in pratica dove ci sono i canali Rai 1-2-3 HD, ovviamente ho messo il più esatto possibile la mia posizione dalla cartina

Mi sono semplicemente bastato alle barre di segnale e qualità che mi indicava il Digiquest Q60

mm/dd/yyyy hh:mm:ss
03/05/2023 12:12:05 UTC+1 Start
03/05/2023 12:21:45 UTC+1 End
03/05/2023 12:16:55 UTC+1 Peak

Peak CN Degradation:4.8 dB

Alle 12:05 il livello e qualità del segnale erano 98% e 87%

Il livello è sempre rimasto sul 98%, la qualità ha iniziato a scendere alle 12:10 al 78%, poi ha continuato a scendere al 73%, 67% ed è rimasta cosi qualche minuto, poi al picco è scesa al 57% per 1 minuto circa, per poi riniziare a risalire al 67%, 73%, 78% e a riportarsi verso le 12:20 al 87%

Diciamo che la maglia di interferenza è durata un po' di più rispetto a quella calcolata

Non ho verificato gli altri transponder durante l'interferenza, ovviamente non ho avuto problemi perchè la parabola è puntata correttamente

Il picco massimo di interferenza è avvenuto il 3 Marzo
Ecco perché verso mezzogiorno stavo guardando qualche canale su tivusat e successivamente dopo qualche minuto i canali "squadrettavano" fino a che la maggior parte dei canali su tivusat non si vedevano più intorno a 12.20. Quasi tutto tivusat da me è tornato visibile intorno alle 12.30 circa, il fenomeno è stato più persistente visto che ho la parabola un po' fuori asse.
Grazie come sempre ERCOLINO, non capivo il motivo dei segnali degradati.
 
Se la mette troppo grande poi lo rimandano in Italia. :D

Esatto. E anche per il fatto che una 120 mi prenderebbe 1/3 del balcone ...
C'e' poi un piccolo problema "fisico" in queste latitudini. Non potendo fare buchi sulle pareti (leggere infiltrazioni umide nel muro che sottoposte ai -30 spaccano tutto) mi sono avvalso di un palo metallico che si piazza tramite due piastre al tetto e al pavimento del terrazzo il tutto in tensione. Lo sbalzo termico pero' contrae e dilata questo tubo di 280 cm che d'estate e' bello fisso ma a -20/30 si accorcia, magari di pochi mm ma rende il tutto piu' instabile e spesso a mano lo devo ricondizionare nel verso giusto ( ma questo e' un'altro problema).
Ciao
 
Ultima modifica:
È appena stato spiegato, allineamento sole-satellite-parabola che avviene 2 volte l' anno per pochi minuti. Un piccolo sforzo per leggere qualche riga sopra....
dell´allineamento ho letto, ma non e´ stato spiegato perche´ interferisce
nessuno ha citato rumore di fondo o radiazione solare
 
Esatto. E anche per il fatto che una 120 mi prenderebbe 1/3 del balcone ...
C'e' poi un piccolo problema "fisico" in queste latitudini. Non potendo fare buchi sulle pareti (leggere infiltrazioni umide nel muro che sottoposte ai -30 spaccano tutto) mi sono avvalso di un palo metallico che si piazza tramite due piastre al tetto e al pavimento del terrazzo il tutto in tensione. Lo sbalzo termico pero' contrae e dilata questo tubo di 280 cm che d'estate e' bello fisso ma a -20/30 si accorcia, magari di pochi mm ma rende il tutto piu' instabile e spesso a mano lo devo ricondizionare nel verso giusto ( ma questo e' un'altro problema).
Ciao
Io tenderei a pensare che sia il sottofondo instabile basta un decimo di mm che in altezza si fa sentire ,
come sono messe le piastre direttamente sulla calcestruzzo o come ?
Oppure potrebbero essere le staffe al palo troppo deboli, ricorda che ce ne vogliono almeno 2 ,oppure é il porta LNB fatto di plastica:eusa_naughty:

Comprati una Kathrein 90X 90 vecchio stampo , é tutto in metallo non esiste altra antenna col braccio piú robusto , in Germania la chiamano " LA MERCEDES "

Io ce l´ho su dal 94 mai un problema , cambiato solo LNB non originali 9 anni fa
 
Ultima modifica:
Il tubo e' composto in pratica da 2 pezzi di acciaio uno nell'altro. C'e' un grosso dado filettato che serve poi a metterli in tiro. Alle estremita' sono saldate due piastre quadrate da 25 x 25 che spingono sul soffitto e sul pavimento del balcone ma vuoi per il naturale cedimento del materiale su cui poggiano e lo sbalzo di temperatura quella piccola variazione cambia la stabilita' del tutto. La parabola capisco sia nelle dimensioni limitata ma come in Italia i vicini hanno sempre da dire e sinceramente non mi va'.
 
Indietro
Alto Basso