• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefonare senza copertura cellulare: arriva il Wi-Fi calling in Italia

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.383
Località
Torino
Telefonare senza copertura cellulare: arriva il Wi-Fi calling in Italia, ecco come funziona


La "chiamata Wi-Fi" è un servizio che consente di fare e ricevere chiamate normalmente, ma tramite una connessione Wi-Fi invece di utilizzare un segnale.

Dettagli
 
Grazie per l'informazione Ercolino, non conoscevo questa tecnologia.
Come al solito il nostro paese si distingue per lungimiranza...:doubt:
 
In questi casi se eravamo a casa col cellulare e per qualche motivo senza copertura mobile o senza credito nella sim e senza telefono fisso, saremo ricorsi a WhatsApp o Skype che già funzionano anche solo con la rete wi-fi casalinga, credo.
 
Telefonare senza copertura cellulare: arriva il Wi-Fi calling in Italia, ecco come funziona


La "chiamata Wi-Fi" è un servizio che consente di fare e ricevere chiamate normalmente, ma tramite una connessione Wi-Fi invece di utilizzare un segnale.

Dettagli

con tim, lo sto provando in esclusiva da 3 settimane e va che una meraviglia per chi ha problemi in copertura indoor
 
In questi casi se eravamo a casa col cellulare e per qualche motivo senza copertura mobile o senza credito nella sim e senza telefono fisso, saremo ricorsi a WhatsApp o Skype che già funzionano anche solo con la rete wi-fi casalinga, credo.
senza far nessuna confusione, il servizio veicola il traffico voce non dalla rete Voce della sim ma veicolato tramite voip su rete Wi-fi dello stesso gestore ;)
 
Wind3 mi ha abilitato il servizio su uno dei 2 smartphone che ho ed è apparsa l'icona
 
Quindi per avere le chiamate telefoniche dovrei appoggiarmi a una rete wi-fi (es. casalinga o locale pubblico) ma dello stesso gestore, premettendo che uno abbia un contratto telefonico con la sim Tim e Wind.

Negli altri casi alla vecchia maniera per usare Watshapp e Skype, va benissimo avere qualunque gestore/sim e con lo smartphone posso connettermi a qualunque rete wi-fi per fruire di quelle app.
 
Bisogna avere lo stesso gestore mobile e fisso, ovviamente nel fisso la fibra almeno fttc dato che deve funzionare il voip, e il cellulare deve essere compatibile con il servizio. È quasi più semplice vincere alla lotteria
 
In effetti, in Italia sempre le cose più difficili, nel nome della scelta di marketing. Io continuerò come nella pubblicità, a telefonare vicino alla finestra, cercare il punto con miglior segnale, o a chiamare via WhatsApp, in attesa che venga abilitato anche con Fastweb (se lo farà).
 
Bisogna avere lo stesso gestore mobile e fisso, ovviamente nel fisso la fibra almeno fttc dato che deve funzionare il voip, e il cellulare deve essere compatibile con il servizio. È quasi più semplice vincere alla lotteria
l'ho usato la scorsa settimana su adsl 20/1 e ha retto bene... credo ceh un traffic voce voip non raggiunga nemmeno 0.5 Mbps ;)
 
Quindi per avere le chiamate telefoniche dovrei appoggiarmi a una rete wi-fi (es. casalinga o locale pubblico) ma dello stesso gestore, premettendo che uno abbia un contratto telefonico con la sim Tim e Wind.

Negli altri casi alla vecchia maniera per usare Watshapp e Skype, va benissimo avere qualunque gestore/sim e con lo smartphone posso connettermi a qualunque rete wi-fi per fruire di quelle app.

il servizio copre solo la scarsa capillarità della rete voce... tutto il resto che gira su internet sullo smartphone è un altro campo... questo evita di avere buchi di copertura sul traffico Voce proveniente dalla sim e veicolato tramite voip su rete wifi ;)
 
Attenzione che l'attivazione del Wi-Fi calling attiva anche la geolocalizzazione di google :)

Nel caso poi disattivatela se non vi interessa

Io al momento il Wi-Fi calling sul Samsung S21+ lo tengo disattivato.
 
Ah pure la geolocalizzazione, mi chiedo per quale scopo serva, visto che già collegandosi al wifi hai un ip dove puoi verificare da dove si collega....

E poi molti sbandierano la privacy.

Quella c'era quando non c'era internet, i cellulari e tutto il resto.
 
So solo che quando si prova ad attivare il wi-fi calling, avvisa anche della localizzazione
 
Ah pure la geolocalizzazione, mi chiedo per quale scopo serva, visto che già collegandosi al wifi hai un ip dove puoi verificare da dove si collega....

E poi molti sbandierano la privacy.

Quella c'era quando non c'era internet, i cellulari e tutto il resto.

bhe, se usi un hotspot in una piazza, il tuo ip pubblico è uguale ad altri X client collegati allo stesso router ;)
 
Quindi per avere le chiamate telefoniche dovrei appoggiarmi a una rete wi-fi (es. casalinga o locale pubblico) ma dello stesso gestore, premettendo che uno abbia un contratto telefonico con la sim Tim e Wind.

Negli altri casi alla vecchia maniera per usare Watshapp e Skype, va benissimo avere qualunque gestore/sim e con lo smartphone posso connettermi a qualunque rete wi-fi per fruire di quelle app.
O SIM Very Mobile.
 
Io la geolocalizzazione di Google ce l'ho sempre attiva sai che me ne frega se sanno dove sono
 
Attenzione che l'attivazione del Wi-Fi calling attiva anche la geolocalizzazione di google :)

Nel caso poi disattivatela se non vi interessa

Io al momento il Wi-Fi calling sul Samsung S21+ lo tengo disattivato.
Ciao, io ho Samsung S21+ WindTre come operatore mobile e sono connesso a WiFi WindTre. Come faccio a capire se funziona?
 
Indietro
Alto Basso