• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimenti su Piano Doccia e pendenza

O

Ospite

Chiedo agli esperti nel settore edilizio, quando un piano doccia specie se di modeste dimensioni non ha pendenza, lo strato d'acqua rimane a galla, fin qui tutto ok, ma qual'e' in genere la causa di tale problema?
 
Certo che chiedere di un piano doccia su un forum tecnico e tecnologico come il nostro (non siamo di certo un forum di periti edili) .... diciamo che sei completamente ot.
E se poi chi ti risponde sbaglia, chi ti ripaga della spesa effettuata?
 
... ma qual'e' in genere la causa di tale problema?
L'hai gia' specificato tu... mancanza di pendenza ;)
Nella posa va comunque dato un minimo di inclinazione verso lo scarico
Altra causa la tubazione di scarico e' stata posata nel massetto con inclinazione insufficiente (minimo 3%) e si ottura facilmente
Lavoro non eseguito a regola d'arte
 
Certo che chiedere di un piano doccia su un forum tecnico e tecnologico come il nostro (non siamo di certo un forum di periti edili) .... diciamo che sei completamente ot.
E se poi chi ti risponde sbaglia, chi ti ripaga della spesa effettuata?
Mi scuso in tal caso, credevo che in discussione generale si potesse aprire un post del genere chiedo scusa allo staff.
 
L'hai gia' specificato tu... mancanza di pendenza ;)
Nella posa va comunque dato un minimo di inclinazione verso lo scarico
Altra causa la tubazione di scarico e' stata posata nel massetto con inclinazione insufficiente (minimo 3%) e si ottura facilmente
Lavoro non eseguito a regola d'arte
Grazie infinite, di ditte che lavorano superficialmente ce ne sono un'infinità, il punto dolente è uno comunque non vorrei essere nei loro panni, è previsto per quello che mi concerne la procedura del collaudo e li vedremo che collaudo faranno, un collaudo al trabocchetto, in tal caso si va in tribunale se fanno i furbi
 
Aggiornamento, la ditta a sue spese dovrà rifare completamente la doccia, per fortuna che nel mio caso specifico c'è un direttore dei lavori esterno alla ditta, quindi visto che è previsto il collaudo finale, così non poteva che essere, mi chiedo solo che ditta sia questa, se siano davvero tossici o idioti, non saper fare neanche una pendenza di un piatto doccia nel 2023, mah.
 
I piatti doccia hanno già di loro una minima pendenza, per cui se alla prova ristagna acqua, non è stato montato in bolla.
 
I piatti doccia hanno già di loro una minima pendenza, per cui se alla prova ristagna acqua, non è stato montato in bolla.

infatti. sono riusciti nella difficile impresa di istallare un piatto doccia storto quel tanto che basta per annullare la sua leggera pendenza naturale:badgrin: sono da premiare, comunque di incompetenti ce ne sono a frotte in ogni ambiente, quelli che scarseggiano sono appunto i direttori(che seguono decine di cantieri di tutte le salse) e i collaudatori alcuni inclini anche alla mazzetta, e non quella demolitrice.

comunque oltre la piatto mi sa che c'è anche un problema di pendenza tubature(altra cosa che sbagliano una volta si e l'altra pure nei lavori per non far fallire i produttori di idraulico gel e sturalavandini ecc)

dalla prima domanda comunque credevo volesse sapere perchè si forma uno strato d'acqua, la causa fisicochimica proprio...la risposta è a causa della tensione superficiale tipica della molecola di acqua :eusa_shifty:
 
Infatti hanno sbagliato ed ora se la vedono loro, con la fase del collaudo che ho impostato fin dagli inizi, sarà per loro un bel grattacapo non lavorare a regola d'arte.
 
Indietro
Alto Basso