• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accesso pendrive molto lento

lesnek

Digital-Forum Master
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
706
Località
Palermo
L'accesso al pendrive è molto lento, viene rilevato con il classico suono ma poi passano minuti prima che si apre la directory principale. Lo stesso per aprire qualsiasi cartella, carica minuti con la barra verde in alto nella finestra che avanza lentamente. Cancellare un file (e penso anche copiare) è impossibile, un file di pochi Kb impalla tutto. Compare la la finestra di dialogo di cancellazione ma non avanza, dopo molti minuti al massimo 3%. Quando inserirta rallenta anche il sistema, come se impegna quasi tutte le risorse, levandola torna tutto alla normalità. Ho provato a fare le stesse operazioni da riga di comando con Windows Power Shell, da errori e non avanza quando provo a cancellare qualcosa.
E' possibile che si stia gustando, ma l'ultima volta con il pendrive ho fatto per errore una cosa particolare. Ho copiato una cartella di 8000 files (di piccole dimensioni, ma tanti) e poi quando mi sono accorto che c'erano troppi files ed era lento ho interrotto l'operazione. Potrebbe aver creato il problema? Ovviamente questa cartella è impossibile da cancellare. Non avendo file importanti o comunque sono semplici da recuperare, di solito nei pendrive ho copie aggiuntive o cose meno importanti, ho provato a formattare l'unità da Powershell ma non succede niente e rimane tutto impallato.
C'è qualche soluzione? O è guasta e la posso buttare.
 
Direi da buttare! che marca e modello è la pennetta? sono spesso inaffidabili.
 
io proverei con una formattazione a basso livello col programma HDDLLF.
Se ci fossero settori difettosi, non funzionerà più.
Se non ci fossero problemi, potrebbe tornare a funzionare.
 
stiamo parlando di una memoria elettronica non di dischi, se fosse una Transcend l'unico format che accetta e funziona è quello col software online, quando non c'è altro modo di formattarla normalmente.
 
Veramente io di pennette ne ho formattate a basso livello più di una.
Qualcuna l'ho recuperata e qualcun altra no.
 
Ad una Kingstone improvvisamente si ridusse la capacità da 32 GB a un paio di Gb.
Con la formattazione a basso livello è tornata a funzionare per tutta la sua capacità.
L'altra pennetta da 32GB ogni tanto si piantava o non veniva riconosciuta.
Col programma HDDLLF ho visto che aveva 3 cluster segnati di rosso.
Adesso non viene più neppure riconosciuta per cui finisce nel RAEE :)
 
di Kingston non posso dire niente di buono, l'altra senza marca o quale era?
 
Direi da buttare! che marca e modello è la pennetta? sono spesso inaffidabili.
Sony da 8gb, l'ho da molti anni. Usata principalmente per metterla in altri dispositivi. Salvataggi, file da stampare in copisteria, smarttv.

Di ricente ho comprato una nuova Kingston, per altre cose. Io so che è un marchio affidabile nelle memorie.

Penso che invece gli HD a stato solido siano ovviamente più affidabili, prima poi quelli a disco scompariranno almeno a livello domestico.
 
Di kingstone mi dispiace parlare male per una pennetta mal riuscita.
Ho 2 SSD impostati come disco sistema, che macinano continuamente da anni.
Per non parlare dei classici hard disk a piatti rotanti che sono in funzione da vent'anni.
 
Sony da 8gb, l'ho da molti anni. Usata principalmente per metterla in altri dispositivi. Salvataggi, file da stampare in copisteria, smarttv.
Di ricente ho comprato una nuova Kingston, per altre cose. Io so che è un marchio affidabile nelle memorie.
Penso che invece gli HD a stato solido siano ovviamente più affidabili, prima poi quelli a disco scompariranno almeno a livello domestico.

Hai provato a formattarla come dice Bidddo?

Di kingstone mi dispiace parlare male per una pennetta mal riuscita.
Ho 2 SSD impostati come disco sistema, che macinano continuamente da anni.
Per non parlare dei classici hard disk a piatti rotanti che sono in funzione da vent'anni.

Kingston senza E finale. Purtroppo se becchi modelli difettosi...a me 2 hard disk Seagate da 1TB, senza errori poi dopo 2-3 mesi clac clac e adios dati.
anche la Transcend una vecchia pendrive da 16 Giga più volte formattata col suo programmino online, comunque inaffidabile perchè più volte aveva dati illegibili o corrotti, per non parlare dell'HD da 1TB improvvisamente con filesystem RAW, anche se poi fatto il format ha anche errori. Comunque Seagate, WD o altri non ti puoi fidare di avere solo una copia di dati. Quei HD di 20 anni saranno rumorosi...almeno allora non erano tanto silenziosi specie a 7200 giri.
 
Ti segnala un problema di mancato aggancio al device.
In pratica sta fermo e di invita a riprovare dopo aver chiuso i file aperti residenti.
 
Sono riuscito a fare partire la formattazione, ma avanzano i settori che legge, lentamente, e da sempre errore.
Settori danneggiati? Quindi pendrive da buttare? O devo aspettare?

Di solito una pendrive da 8gb a basso livello in quanto tempo viene formattata?


https://i.postimg.cc/SQZM6tnF/IMG-20230311-111608.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggendo il report non credo che la formattazione andrà a buon fine perchè sembra aver trovato almeno tre zone difettate.
 
@ lesnek

Usa la stringa 'anteprima forum' di postimage così da avere l'anteprima sul forum, e una volta cliccata l'immagine, compare nelle dimensioni reali

;)
 
Leggendo il report non credo che la formattazione andrà a buon fine perchè sembra aver trovato almeno tre zone difettate.
Se andasse comunque a buon fine, come minimo la capienza della chiavetta sarebbe ridotta. Sperando che nel successivo riutilizzo vengano contrassegnate come danneggiate.
 
Sono riuscito a fare partire la formattazione, ma avanzano i settori che legge, lentamente, e da sempre errore.
Settori danneggiati? Quindi pendrive da buttare? O devo aspettare?

Di solito una pendrive da 8gb a basso livello in quanto tempo viene formattata?
https://i.postimg.cc/SQZM6tnF/IMG-20230311-111608.jpg

difficile dire quanto tempo, non è un hard disk nè è esente da problemi, la Sony non ha tool per la formattazione delle pendrive? altrimenti puoi provare USB Disk Storage Format Tool con le altre funzioni non il format subito. https://www.authorsoft.com/usb-disk-storage-format-tool.jpg
 
La prossima volta userò anteprima :)

Mi sono arreso, la pendrive aveva almeno dieci anni, usata molto, anche per salvataggi di vari dispositivi. Ha fatto il suo tempo, l'ho buttata, ma prima l'ho aperta, sono curioso :laughing7:. Montava un chip samsung.
 
Indietro
Alto Basso