• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diametro minimo parabola per feeds 7E / 16E - Sicilia nordorientale

spq

Digital-Forum New User
Registrato
16 Maggio 2022
Messaggi
10
Ciao a tutti! Sono ‘nuovo’ in questo mondo di feed hunters e dopo un paio di mesi a chiedere in giro ad amici e non (con parabole ben più grandi delle mie di 80cm parcheggiate su 13E) circa i feeds e tutto ciò che ruota attorno a loro, sto finalmente considerando l’acquisto di una nuova parabola. Purtroppo esigenze di spazio (ed economiche) almeno per adesso impongono un diametro massimo di 100cm: vorrei chiedere a chi è ben più informato di me se, con questo diametro e dalla Sicilia nordorientale, riuscirei a togliermi qualche soddisfazione beccando feed interessanti (e non) sui 7E, come quelli dell’ESC o sportivi (anche se dicono che la Serie A trasmette con bassa potenza :eusa_wall:) e sui 16E, dove da un po’ di mesi si sono stanziati quelli della Rai (anche se in ogni caso a me ‘entusiasma’ tutto il processo e non il mero ‘utilizzo’ del feed). Non ho grandi (né medie) pretese, ma sarebbe utile sapere se è un buon investimento - almeno per iniziare - o se sto sbagliando già tutto :happy3:. Grazie in anticipo, ciao!
 
Non voglio raffreddare il tuo entusiasmo specialmente ora che stai decidendo di "andare oltre" il 13°E ... ma da 80cm. a 100cm. per i feed in generale cambierebbe ben poco, secondo me il minimo sindacale è una 120cm. (reale)

Vediamo se c'è qualcuno con una motorizzata da 100cm. delle tue parti che ti può dare qualche conferma in più su quali feed si possono ricevere.

Io ti consiglierei di puntare la 80cm sui 7°E se non riesci a sintonizzare/agganciare mai nessun feed di quelli che ti interessano, allora stai tranquillo che con una 100cm non ti cambia nulla, al massimo otterrai immagini molto squadrettanti che ti impediranno una visione appagante.

Non hai citato il 10°E anche li ci sono molti feeed ma direi che 120cm. sono proprio il minimo sindacale.
 
Non voglio raffreddare il tuo entusiasmo specialmente ora che stai decidendo di "andare oltre" il 13°E ... ma da 80cm. a 100cm. per i feed in generale cambierebbe ben poco, secondo me il minimo sindacale è una 120cm. (reale)

Vediamo se c'è qualcuno con una motorizzata da 100cm. delle tue parti che ti può dare qualche conferma in più su quali feed si possono ricevere.

Io ti consiglierei di puntare la 80cm sui 7°E se non riesci a sintonizzare/agganciare mai nessun feed di quelli che ti interessano, allora stai tranquillo che con una 100cm non ti cambia nulla, al massimo otterrai immagini molto squadrettanti che ti impediranno una visione appagante.

Non hai citato il 10°E anche li ci sono molti feeed ma direi che 120cm. sono proprio il minimo sindacale.

Ciao, grazie per la risposta :)
Purtroppo ho già provato a ricevere qualche feed con 80cm, ma a parte un caso isolatissimo di un collegamento giornalistico FTA arabo che ho beccato grazie una blind scan sui 10E qualche mese fa (col 55% di snr...) nulla di interessante... Allargo l'obiettivo, allora, ai 120cm.

Per la tua esperienza, con un disco di quella dimensione, hai mai incontrato particolari limiti sulla ricezione di alcuni feed nei satelliti di prima (7, 10 e 16E) e se sì c'è una categoria di eventi in particolare che è più tosta da ricevere? Ciao!
 
Per la mia esperienza, 30 anni di ricezione sat feed compresi se può valere qualcosa, con la mia 120cm. sono sempre riuscito a ricevere quasi tutti i feed dai satelliti citati e non, non so se hai presente il sito Sat Benelux gestito ormai in maniera unica da @Stanley Cassidy, ebbene molto raramente per non dire quasi mai mi è capitato di non avere segnale su uno dei tanti feed segnalati, certo non sto tutti i giorni a controllare tutti i feed, ma statisticamente parlando è così, voglio precisare che poi di solito i feeed me li vado a cercare in maniera autonoma usando il blindscan e solo dopo se non trovo quello che cerco vado a consultare quel sito.

Per ottenere questo risultato però c'è da chiarire un punto o megli tre:

1) l'impianto deve essere perfettamente centrato e messo a punto.

2) il ricevitore o altrimenti chiamato decoder deve avere un buon tuner e sopratutto non deve essere "sordo"

3)LNB deve avere anche lui un ottima sensibilità, chiarendo comunque che non esistono LNB "miracolosi"

Basta solo che uno solo dei 3 punti citati non corrisponda a quanto scritto sopra per cambiare radicalmente le possibilità di ricezione, faccio un esempio: sui 10° E e sui 7°E avevo degli squadrettamenti che mi impedivano la ricezione corretta di alcuni feed e questo si notava ancora di più durante condizioni meteo non favorevoli, da quando ho sostituito LNB con un altro questo non è più accaduto, e questo non perché LNB che ho montato è "miracoloso" ma semplicemente perché quello vecchio era di un altra generazione rispetto a quelli odierni e pur essendo stato un ottimo LNB era meno adatto alla tipologia dei segnali che ci sono oggi, certo esistono LNB più "ricettivi e sensibli" rispetto ad altri, ma ripeto per l'ennesima volta non esistono LNB miracolosi e l'unica soluzione per incrementare la ricezione è ricorrere a parabole più grandi.

Un altra cosa importante riguardo al punto 1) secondo me è impossibile ottenere i risultati che ho ottenuto io con "motorini" HH DiSEqC questo almeno riferito al lungo periodo, per me non sono adatti ad una 120cm. e nel tempo si sbragano se mi concedi il termine.

Per iniziare potresti mettere una 120 fissa sui 10°E e fare un dualfeed 10°E 7°E, il grosso dei feed spotivi e non viaggiano su questi sat in maniera diretta o fungono da ponte, ma volendo anche un trial 16°E 10°E 7°E o quadri 16°E 13°E 10°E 7°E calcola comunque che i feed Rai sul 16° non sono niente di particolare almeno mi sembra :eusa_think: non so se ci viaggiano feed attinenti al calcio se è questo che cerchi, perchè a me il calcio non interessa anche se quella tipologia quando provo la ricevo comunque.

No so se ti ho fatto passare la voglia o no ma è meglio chiarire le cose come stanno per evitare future delusioni.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Tutto chiaro!

Grazie per le dritte per far funzionare alla perfezione tutto; mi muovo verso l'acquisto di una 120cm e un Inverto Black Ultra, ho letto buone recensioni in giro, rimanendo consapevoli che non esistono miracoli. Il decoder che ho già, un Octagon SF8008, dovrebbe fare il suo modesto lavoro. Per dualfeed, trial e quadri magari più in là do un occhiata, stessa cosa per motorini vari... per il puntamento mi affido a buona pazienza con il signal finder, che magari può garantire risultati anche migliori.

Sui 16E hai ragione comunque: quest'anno mi incuriosivano solo i feed su Sanremo che partivano su quel sat, nulla più.

Ho riletto la risposta di prima, dove si faceva riferimento a 120cm reali. Cosa intendi con "reali"? Scusa per l’ignoranza e grazie per l'aiuto :happy3:
 
Ultima modifica:
Reali significa che il diametro della parabola deve riferirsi a quello misurato sull'asse orizzontale che deve misurare minimo 120cm.mentre quello verticale sarà di circa 130cm. altrimenti non è una 120 ma può essere una 115, una 110... e non è la stessa cosa.

Si, sul 16° recentemente passava un feed Rai "Sanremese" lo scorso anno passavano feed non Rai in diretta da Kiew piazza Maidan e dall' Ucraina...

Per quei pochi soldi in più che potrà costare un dualfeeed, 5/10 euro LNB, 5/10 euro staffetta porta LNB magari anche fai da te, switch DiSEqC 6/10 euro ti consiglio di fare un dual 10°E centrale e 7°E secondario o entrambi fuori fuoco di 1.5 gradi ma io terrei il 10° al centro perché generalmente più ostico del 7°, raddoppieresti i feed da ricevere...
 
Ultima modifica:
Breve aggiornamento;

Sì, purtroppo nelle vicinanze niente da fare, la acquisterò online facendo attenzione alle misure che foxbat (grazie) mi ha precisato. Su Ebay ad esempio i dischi di '120cm' nella descrizione riportano 110x120cm... che fatica :) :icon_rolleyes:
 
Breve aggiornamento;

Sì, purtroppo nelle vicinanze niente da fare, la acquisterò online facendo attenzione alle misure che foxbat (grazie) mi ha precisato. Su Ebay ad esempio i dischi di '120cm' nella descrizione riportano 110x120cm... che fatica :) :icon_rolleyes:
Potresti provare dal noto negozio a Palermo. Io l'ho preso lì, non ricordo se è 125x115 o 120x110 cm.
 
Potresti provare dal noto negozio a Palermo. Io l'ho preso lì, non ricordo se è 125x115 o 120x110 cm.

Ah bene grazie, posso provare! Essendo nella stessa regione, riusciresti a confermarmi quanto ha detto Foxbat prima circa la ricezione dei feed sui 7 / 10 / 16E con un disco di quelle dimensioni?
 
Su Ebay ad esempio i dischi di '120cm' nella descrizione riportano 110x120cm... che fatica :) :icon_rolleyes:
Questi sono da considerarsi 110cm. e non 120 cm. non lo dico io lo dicono le regole, sicuramente un passo avanti rispetto ad una 80cm. ma secondo me sempre non sufficenti, vedi post#2/4/6.

Potresti provare a vedere di trovare una Gibertini 120 o altro usata, c'è gente che se la fece montare negli anni "90/2000 e poi non l'ha mai "sfruttata" come merita, un esempio ce l'ho vicino casa mia, una Gibertini 120cm. motorizzata "piantata" sulla stessa posizione da quasi 30 anni... :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ah bene grazie, posso provare! Essendo nella stessa regione, riusciresti a confermarmi quanto ha detto Foxbat prima circa la ricezione dei feed sui 7 / 10 / 16E con un disco di quelle dimensioni?
Ogni feed è storia a sé, può dipendere da mille fattori (anche le condizioni atmosferiche). Non è come un qualunque canale satellitare dove hai un riferimento più preciso.
 
Ogni feed fa storia a se ok, ma mille fattori mi sembra un esagerazione, l'unica vera variabile è il meteo, sia nella località dove avviene l'uplink sia nella località dove si riceve, per il resto ricordiamoci che devono fornire un segnale stabile affidabile e senza interruzioni, quindi i "salti mortali" per riceverlo e squadrettamenti vari non sono frutto di un segnale precario all'origine ma dell'utilizzo di una parabola sottodimensionata per riceverlo... ripeto con la mia 120cm. ho sempre ricevuto da 30 anni ad oggi il 99% dei feed in circolazione con grandissime soddisfazioni, compresi i feed dell'esercito americano direttamente dall' Afghanistan dove si vedevano immagini riprese dai droni in alta quota... posso raccontare di cose che voi umani... :lol: :D
 
Ultima modifica:
Ah bene grazie, posso provare! Essendo nella stessa regione, riusciresti a confermarmi quanto ha detto Foxbat prima circa la ricezione dei feed sui 7 / 10 / 16E con un disco di quelle dimensioni?
Se trovi qualcosa online e senza grosse spese di spedizione fammi un fischio che sarei interessato... Se Emme Esse, Telves e vari rivenditori che vendono Gibertini, Prodelin, ecc. sbarcassero su Amazon ci farebbero un gran favore.
 
Se vi interessa l'usato si trova qualcosa su Subit*...
a Palermo - 150 cm Fracarro motorizzata con polarmount e attuatore (senza prezzo - miglior offerente)
a Catania - 100 cm (40 euro - in buone condizioni)
a Catania - 120 cm (70 euro - medie condizioni ??)
...
 
Ogni feed fa storia a se ok, ma mille fattori mi sembra un esagerazione, l'unica vera variabile è il meteo, sia nella località dove avviene l'uplink sia nella località dove si riceve
Può anche influire il buio? Ieri avevo dato un'occhiata ad un feed, fino al tramonto era a 9 db stabile, appena ha fatto buio dopo le 20 i valori sono crollati a meno di 8 db e quindi segnale ad intermittenza tra 0 e 8 db. Il tempo ieri sera da noi è buono, neanche una nuvola, potrebbe essere un problema dell'uplink o tempo incerto sempre dalle parti dell'uplink.

Poi se mi suggerisci di prendere il tanto promettente Inverto (cosa che non ho) per avere più stabilità nel segnale potrei anche montarlo. Secondo me una 115 cm + Inverto potrebbero bastare.
 
Differenze (piccole) d'intensità del segnale tra giorno e la notte ci possono essere ma comunque siamo sempre nel campo legato alla meteorologia, radiazione solare, densità dell'aria, umidità, temperatura, forse con una parabola leggermente più grande non avresti avuto questo problema tipico di quando si è al limite, oppure potrebbe essersi trattato semplicemente di una coincidenza, brutto tempo nel luogo di uplink proprio in quel momento.

La differenza la fa pricipalmente la grandezza deilla parabola e non LNB come detto e scritto mille volte, in quest'ottica ti suggerisco di non prendere l'Inverto Black Ultra, sull' Inverto Black Ultra e sull'Inverto in generale ho già espresso la mia opinione più volte in vari thread della sezione parabole motori LNB.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, seguo con attenzione i vostri consigli :)

Sulla parabola in se, oltre alla 110cm fino ad ora nuovo non ho trovato niente >=120cm a <250€…
Circa l’usato, oltre a quelle segnalate da Bobbys ho trovato un’offerta interessante di una Gibertini 150cm (wow!) usata pochissimo a 150€ da Roma. Con la collaborazione del venditore e dei corrieri potrebbe anche arrivare a casa intatta, e tra spese varie verrebbe comunque meno rispetto a una 120cm nuova. Ce la faremo(?) :eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso