• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto collegamento partitore

alebig

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
89
Ciao a tutti.
Ho un impianto tv così strutturato: cavo IN, partitore Fracarro PP14, 4 uscite su diversi punti in casa.
Devo fare alcune modifiche per cui una delle 4 uscite non mi servirà più.
Mi conviene cambiare il partitore con uno a 3 uscite o posso semplicemente lasciare vuota una delle 4 del PP14?
Grazie
 
Ciao a tutti.
Ho un impianto tv così strutturato: cavo IN, partitore Fracarro PP14, 4 uscite su diversi punti in casa.
Devo fare alcune modifiche per cui una delle 4 uscite non mi servirà più.
Mi conviene cambiare il partitore con uno a 3 uscite o posso semplicemente lasciare vuota una delle 4 del PP14?
Grazie
Vuota comunque no, la devi chiudere con una resistenza di chiusura ;)
Se il livello del segnale andava bene io lascerei quel che c'è...
In realtà ci sarebbero da fare altre considerazioni e verificare il tipo di prese ed optare, se sono dirette, per un derivatore, ma se tutto funziona regolarmente non so se allargarmi troppo...
 
Vuota comunque no, la devi chiudere con una resistenza di chiusura ;)
Se il livello del segnale andava bene io lascerei quel che c'è...
In realtà ci sarebbero da fare altre considerazioni e verificare il tipo di prese ed optare, se sono dirette, per un derivatore, ma se tutto funziona regolarmente non so se allargarmi troppo...

Le prese sono dirette, allargati pure.
In caso, che resistenza metto nel morsetto? Nel senso che so che va da 75, ma ho sempre visto solo quelle che vanno nei connettori a vite.
 
Le prese sono dirette, allargati pure.
In caso, che resistenza metto nel morsetto? Nel senso che so che va da 75, ma ho sempre visto solo quelle che vanno nei connettori a vite.
Ci sono, anzi un tempo c'erano quelle e punto, anche per i morsetti, sono come un cilindretto col filo...
Se le prese sono dirette, ovvero sono in continuità elettrica col cavo, cioè non hanno attenuazione, sarebbe più corretto utilizzare un derivatore al posto del partitore.
Qui va messa comunque una resistenza anche sulla uscita di linea (detta di solito passante) perchè nel tuo caso non la usi...
A tre uscite direi che li fa Offel e non Fracarro, ma puoi sempre metterci una seconda resistenza e usare quello da 4.
Starei su una attenuazione non eccessiva (Offel P3-12) e verificherei comunque che ti possa permettere qualche db in più di attenuazione rispetto al partitore (sempre stando comunque nell'ottica che in linea di massima, specialmente oggi, conta più la qualità della quantità)... ;)
 
Ci sono, anzi un tempo c'erano quelle e punto, anche per i morsetti, sono come un cilindretto col filo...
Se le prese sono dirette, ovvero sono in continuità elettrica col cavo, cioè non hanno attenuazione, sarebbe più corretto utilizzare un derivatore al posto del partitore.
Qui va messa comunque una resistenza anche sulla uscita di linea (detta di solito passante) perchè nel tuo caso non la usi...
A tre uscite direi che li fa Offel e non Fracarro, ma puoi sempre metterci una seconda resistenza e usare quello da 4.
Starei su una attenuazione non eccessiva (Offel P3-12) e verificherei comunque che ti possa permettere qualche db in più di attenuazione rispetto al partitore (sempre stando comunque nell'ottica che in linea di massima, specialmente oggi, conta più la qualità della quantità)... ;)

Partendo dal presupposto che non sono esperto, il derivatore da te citato non ha le uscite con più attenuazione rispetto al partitore che ho già?
 
Ciao a tutti.
Ho un impianto tv così strutturato: cavo IN, partitore Fracarro PP14, 4 uscite su diversi punti in casa.
Devo fare alcune modifiche per cui una delle 4 uscite non mi servirà più.
Mi conviene cambiare il partitore con uno a 3 uscite o posso semplicemente lasciare vuota una delle 4 del PP14?
Grazie

Se non hai problemi, chiudi l'uscita con la resistenza, ci sono sia a vite che a morsetto.

Se invece riscontri i problemi bisognerebbe rivisitare l'impianto per capire se basta solo una rinfrescata alla distribuzione o meno.
 
Partendo dal presupposto che non sono esperto, il derivatore da te citato non ha le uscite con più attenuazione rispetto al partitore che ho già?
Alla fine anch'io, anche se meno esplicitamente, avevo dato due possibilità:
1) Sistemazione rapida e pulita: chiudi la uscita non utilizzata con una resistenza.
2) Si è però iniziato tanto per parlare un altro discorso (si scherzava di allargarsi): allora se vuoi cambiare il partitore per avere un'uscita in meno la teoria prevederebbe nel tuo caso un derivatore e così ti ho detto, specificando esplicitamente che perdi qualche db, ma tanto in passato negli impianti purtroppo spesso si è abbondato troppo col livello e col digitale meglio meno quantità e più qualità, avevo detto esprimendomi in termini poco tecnici...
Certo il tutto presupporrebbe un'analisi più approfondita dell'impianto, di cui non sappiamo nulla, e così ci allargheremmo ulteriormente... ;)
 
Indietro
Alto Basso