• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incompatibilità decoder Tivùsat con standard trasmissione attuali

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.863
Località
Langhe (CN)
Apro questa discussione per segnalare eventuali incompatibilità di decoder HD/4K certificati Tivùsat coi sistemi di trasmissione attuali.

Non mi riferisco tanto agli standard come DVB-S2, mpeg-4, hevc, all'lcn o agli aspetti della codifica, quelli bene o male sono garantiti, ma ad esempio ai sottotitoli di tipologia DVB sulle reti Mediaset, alle tracce audio in Dolby, al corretto funzionamento delle epg e ai servizi interattivi in hbbtv.
 
Qui ad esempio hanno segnalato un caso coi sottotitoli DVB su un Humax HD 6800S: https://www.digital-forum.it/showth...max-HD-6800S&p=7648184&viewfull=1#post7648184

Poi c'è il problema dell'interattività hbbtv della Rai sul Digiquest Q60-Q90 4K, non funzionante da alcuni giorni come sui tv LG più vecchi.


Non sto a segnalare ad esempio i bachi nuovi e irrisolti sui vecchi Humax HD, ma almeno sui modelli certificati successivi con codifica Tiger e Merlin, se sono previste delle funzioni, queste devono andare bene. La certificazione in un certo modo deve anche garantire il funzionamento delle cose "secondarie".
 
Qui ad esempio hanno segnalato un caso coi sottotitoli DVB su un Humax HD 6800S

Con Humax HD 5600S i sottotitoli Mediaset si attivano, ma vengono visualizzati per un decimo di secondo, e scompaiono fino al sottotitolo successivo. Se non ricordo male però, all'inizio li visualizzava correttamente. :eusa_think:
 
Anche se si tratta di tv, da qualche giorno dopo qualche modifica della Rai sull'interattività hbbtv questa non viene più caricata, non funziona più Rai TV+ e Rai Play in hbbtv sui canali Rai di dtt e sat, sui tv LG più vecchi e in particolare del 2017 come questi modelli:

- OLED55B7V
- UJ630V
- UJ634V
- UJ670V
- UJ701V
- 49UJ750V
- SJ810
- 24MT49S-PZ
...
 
Ultima modifica:
Interessante, l'altro giorno un signore si lamentava che non vedeva più i sottotitoli sui canali mediaset, io gli ho detto che se li vedeva su quelli rai il decoder era impostato correttamente e probabilmente dipendeva dall'emittente. Al momento non ho possibilità di verificare su un decoder con tessera attivata la situazione, domani passo dal signore a vedere che modello di Telesystem ha e lo scrivo qui.

MODIFICA: ho leggiucchiato qualcosina su questi sottotitoli DVB, probabilmente in questo caso basta il tasto sub, farò sapere
 
Anche se si tratta di tv, da qualche giorno dopo qualche modifica della Rai sull'interattività hbbtv questa non viene più caricata, non funziona più Rai TV+ e Rai Play in hbbtv sui canali Rai di dtt e sat, sui tv LG più vecchi e in particolare del 2017 come questi modelli:

- OLED55B7V
- UJ701V
- UJ634V
- UJ630V
- SJ810

La serie UJ è patologica, se c'è la minima possibilità di avere problemi, li avrà....Comunque anche sulle serie più recenti il caricamento è notevolmente più lento. Qualcosa non va
 
Interessante, l'altro giorno un signore si lamentava che non vedeva più i sottotitoli sui canali mediaset, io gli ho detto che se li vedeva su quelli rai il decoder era impostato correttamente e probabilmente dipendeva dall'emittente. Al momento non ho possibilità di verificare su un decoder con tessera attivata la situazione, domani passo dal signore a vedere che modello di Telesystem ha e lo scrivo qui.

MODIFICA: ho leggiucchiato qualcosina su questi sottotitoli DVB, probabilmente in questo caso basta il tasto sub, farò sapere

Aggiornamento: decoder tivùsat Telesystem TS9015 v.1.0.0.1 (mi pare esser l'ultima) no sottotitoli Mediaset anche attivandoli da telecomando.

Se qualcuno ha info è il benvenuto
 
Come ho già scritto da altra parte, quando ci sono casini telesystem sempre in mezzo...
 
mezzo OT: ma questi benedetti sottotitoli DVB di mediaset sono già attivi? O ci sono solo ogni tanto?
 
Sui canali Mediaset e sui tv/decoder che funzionano, ci sono su quasi tutti i canali ma solo per certi programmi televisivi.
 
Sui canali Mediaset e sui tv/decoder che funzionano, ci sono su quasi tutti i canali ma solo per certi programmi televisivi.

perchè magari io ho provato durante programmi che non li avevano

è la stessa cosa sia su terrestre che satellite?
 
Sì, lato sottotitoli i canali su dtt e sat sono identici. Prova ad esempio su Canale 5 e Italia 1 quando ci sono delle serie, soap e film recenti.
 
Sì, lato sottotitoli i canali su dtt e sat sono identici. Prova ad esempio su Canale 5 e Italia 1 quando ci sono delle serie, soap e film recenti.

Ah ok, avendo provato al volo en passant, quanto scritto sopra da parte mia non è attendibile (chiedo venia)
 
Anche se si tratta di tv, da qualche giorno dopo qualche modifica della Rai sull'interattività hbbtv questa non viene più caricata, non funziona più Rai TV+ e Rai Play in hbbtv sui canali Rai di dtt e sat, sui tv LG più vecchi e in particolare del 2017 come questi modelli:

- OLED55B7V
- UJ630V
- UJ634V
- UJ670V
- UJ701V
- 49UJ750V
- SJ810
- 24MT49S-PZ
...

Dovrebbero aver ripristinato l'interattività HbbTV dei canali Rai sugli LG 2017, quindi i modelli sopra indicati, ecc...
https://www.digital-forum.it/showth...one-su-HbbTV&p=7726280&viewfull=1#post7726280

Sul Digiquest Q60-Q90 4K invece l'avevano già ripristinata da più tempo?
 
Per il digiquest Q60-Q90 è stata rilasciata una versione sw beta che ho distribuito a diversi utenti del forum
 
Indietro
Alto Basso