• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SMS sospetti banca

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni giorni fa mio padre riceve sul suo n. di cellulare un sms nel quale la banca nel quale ha il conto corrente che lo informa di un addebito di 600€ con l’invito a cliccare sul link per disconoscere l’operazione. Ovvio non è stato linkato un bel nulla ed il messaggio è stato cancellato. Per sicurezza, comunque, ha fattp una verifica sui movimenti dalla quale non risultava nulla: la prima ipotesi fatta è stata visto che quel giorno avevamo pranzato fuori pagando col bancomat, è stata che il problema fosse li anche se il costo del pranzo per quattro è stato di 60€ (combinazione 60 e 600). Il pomeriggio, avendo un appuntamento in banca, chiede verifiche pure a loro e pure a loro non risultano questi 600€.
Questa mattina messaggio preciso identico, ovviamente immediatamente cestinato. La cosa strana è che questi sms arrivano poche ore dopo l’utilizzo del bancomat (prima per un acquisto, poi per un prelievo tramite terminale). Ultima cosa: il numero sul quale riceve l’sms non è quello registrato per l’home banking ma è quello che hanno i dipendenti della banca per contattarlo qualora dovesse saltare qualche appuntamento.
 
Sono sms truffa. A me arriva di tutto, anche via mail. Soprattutto intesa San Paolo, e non sono menmeno cliente. Attenzione!!!
 
Sono sms truffa. A me arriva di tutto, anche via mail. Soprattutto intesa San Paolo, e non sono menmeno cliente. Attenzione!!!
A me anche da Banco Poste...e non ho manco il conto corrente lì. La cosa strana è che sono arrivati subito dopo aver effettuato delle operazioni (pagamenti o prelievi).
 
Oggi ero in bus e quando sono salito è salita anche una scolaresca in gita con la scuola ho trovato da sedermi ed a un certo punto è arrivato un SMS con pacco in giacimento alle poste (cosa non vera chiudo i messaggio) ad un certo punto sento uno di questi ragazzini che esclma mi è arrivato un messaggio dalle poste ecc ecc bene è venuto fuori che almeno 5 di loro avevano ricevuto lo stesso messaggio e chissà quanti altri in Italia.
 
Io ancora oggi ricevo SMS di Phishing di N26 che mi chiede di aggiornare il conto, peccato che con quella banca ho chiuso da tempo, il numero non è quello e per finire il link è veramente strano e chi è un po più attento sa che si tratta di un boccalone.
 
Chiama il servizio clienti della banca e segnalagli il fatto.

Se non già conosciuto, ti chiederanno di inviarglielo, per bloccare il sito truffa.
 
A me successe l'anno scorso con la prepagata. Cliccando sul link mi chiedevano numero della carta e CVV. Ho telefonato al servizio clienti e ovviamente mi dissero che era un caso di phishing e che loro mai e poi mai mandano SMS con link e che avevo fatto bene a segnalare caso. Quegli imbroglioni, vedendo che io non avevo digitato il CVV (mica sono pirla!), mi chiamarono da un cellulare per chiedermi spudoratamente a voce i dati della mia carta. Io gli dissi "Ma se voi siete l'istituto di credito dovreste sapere il numero di 16 cifre, non c'è bisogno che ve lo dica io. Io non vi do un bel niente". Dopo un vano tentativo di convincermi chiuse la chiamata stizzito.
Allora richiamai il servizio clienti e mi dissero che quel numero era di quelli non rintracciabili (magari usa e getta) usati apposta per il phishing e che l'Istituto bancario non chiama praticamente mai e se lo fa è da un fisso, non da un cellulare.
Quindi il mio consiglio è ignorare quegli SMS e far presente la cosa.
 
Indietro
Alto Basso