• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fattura nota di credito chiarimenti

O

Ospite

Quando un impresa emette una fattura di nota di credito, il cliente cosa deve fare?
Mi spiego meglio, deve comunque pagarla tramite bonifico bancario all'impresa per poi ottenere il calo del prezzo dovuto?
 
Ti ringrazio, quello lo avevo capito, perché comunque l'impresa chiede al cliente prima il bonifico?
 
C'è qualcosa di non chiaro nella tua domanda. Intanto o è una fattura (tu devi pagare) o è una nota di credito (tu devi ricevere i soldi). Se è una nota di credito non ha nessun senso che prima paghi quella cifra e poi te la restituscano. Se puoi postare la fattura è tutto più semplice
 
Ti ringrazio, quello lo avevo capito, perché comunque l'impresa chiede al cliente prima il bonifico?

Ma il bonifico di cosa? Di quella nota di credito? Mi sembra veramente impossibile una cosa del genere (cioè che devi pagare tu). La nota di credito ti deve essere rimborsata. O, al limite, detratta se tu devi pagare altro a questa ditta. Ma senza avere maggiori particolari diventa un po' difficile.
Comunque, come detto da luctun, magari posta la nota di credito (ovviamente togliendo tutti i dati sensibili).
 
Nel caso di Sky e delle compagnie telefoniche ad esempio ci sono fattura e nota di credito, e in banca si pagherà solamente la fattura di importo minore.
 
Nel caso di Sky e delle compagnie telefoniche ad esempio ci sono fattura e nota di credito, e in banca si pagherà solamente la fattura di importo minore.

hmm piu o meno diciamo che le compagnie telefoniche emettono fatture in negativo e poi di fanno il bonifico, che è praticamente una NC però essendoci anche importi a debito devono fare comunque la fattura.
Comunque per rispondere all'utente in genere le NC si fanno a storno parziale o totale di qualche fattura emessa erroneamente o con importo sbagliato, chi la riceve deve quindi aspettarsi anche un bonifico se serve deve fornire le coordinate bancarie ovviamente.
 
Ma il bonifico di cosa? Di quella nota di credito? Mi sembra veramente impossibile una cosa del genere (cioè che devi pagare tu). La nota di credito ti deve essere rimborsata. O, al limite, detratta se tu devi pagare altro a questa ditta. Ma senza avere maggiori particolari diventa un po' difficile.
Comunque, come detto da luctun, magari posta la nota di credito (ovviamente togliendo tutti i dati sensibili).
Si, ho capito ti ringrazio questo infatti immaginavo, è un credito che vanta il cliente, quindi è casomai la ditta che deve fare il bonifico e non il cliente ora è tutto chiaro, infatti il cliente non ha fatto alcun bonifico e tutto è stato rigirato al direttore dei lavori informato già del caso, ora si attendono altri sviluppi.
 
Ma non è meglio farsi seguire da un professionista visti i dubbi che posti spesso in tema di edilizia?
 
Già contattato il direttore dei lavori, un architetto, mi ha indicato di non fare alcun bonifico già come immaginavo e se la vede lui.
 
Ma non è meglio farsi seguire da un professionista visti i dubbi che posti spesso in tema di edilizia?

Se sono cose banali fa bene a provare a chiedere qua, rivolgersi ad un professionista anche solo per una consulenza mezz'oretta ti chiede 250€
 
Indietro
Alto Basso