• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema cambio marce Honda Jazz GD1 anno 2004

max1584

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2007
Messaggi
3.795
Località
Volla (NA)
Come da titolo ho un problema al cambio marce della mia Honda Jazz GD1 1.3 benzina anno 2004. Per la precisione, saltuariamente capita che la terza marcia esca da sola trovandomi con il cambio in folle, ed anche quando inserisco la quarta noto che la leva del cambio vibra facendo una leggera spinta in avanti come se volesse uscire anche la quarta ma fortunatamente resta inserita. Aggiungo che il cambio, da quando ho questa macchina è sempre stato rumoroso, ma ora lo è ancor di più soprattutto a folle da fermo con la frizione alzata, poi appena premo il pedale della frizione il rumore scompare, qualcuno ha idea di cosa possa essere e quanto costerebbe la riparazione?
 
Difficile fare una diagnosi, ma, dai problemi segnalati, posso ipotizzare che l'albero secondario del cambio sia leggermente piegato.
Può capitare se l'auto ha fatto un incidente importante.

Se è quello, la riparazione è costosa.

Comunque, per una diagnosi esatta, occorre portarla da un meccanico, se con un primo controllo esclude problemi al comando del cambio, occorre smontarlo.
 
Può capitare se l'auto ha fatto un incidente importante.

Assolutamente no, non è un'auto incidentata, mai fatto un incidente né dal precedente proprietario né da quando è in mio possesso, quindi semmai il problema qualunque esso sia, è da ricondurre ad usura meccanica.
 
Si sarà usurato un rasamento, oppure svitata la ghiera che blocca l'albero su cui sono calettati gli ingranaggi conduttori di 3 e 4. Può essersi consumata una boccola, un rasamento del cuscinetto.
Purtroppo senza smontare il cambio è difficile diagnosticare.
 
Si sarà usurato un rasamento, oppure svitata la ghiera che blocca l'albero su cui sono calettati gli ingranaggi conduttori di 3 e 4. Può essersi consumata una boccola, un rasamento del cuscinetto.
Purtroppo senza smontare il cambio è difficile diagnosticare.

Ciao e grazie per la risposta, ovviamente pur senza poterlo dire con certezza che sia questa la causa del problema, se fosse una di queste cause, la spesa per la riparazione secondo te sarebbe sostenibile oppure andrei incontro ad un esborso eccessivo? Tenuto conto che la macchina ha comunque un pò di anni e di chilometri percorsi, una spesa eccessiva non converrebbe.
 
Un meccanico potrà chiarire i tuoi dubbi soprattutto sui costi ;)
 
Indietro
Alto Basso