• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GT Combo Android-Problema multistream

Lelletto

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Aprile 2020
Messaggi
367
Località
Provincia di Perugia
Ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato il Combo, e subito ho installato l'ultimo firmware, il C20.A9.1.20. Su Eutelsat 9 i problemi riguardano i canali multistream, dove spesso si ha blocco immagine ed audio gracchiante e on/off. Ora, è vero che il decoder sui relativi trasponder mi dà qualità non superiore a 80/82, ma, sullo stesso impianto, sull'Octagon SF8008 va tutto bene. Si potrebbe allora pensare che i due sintonizzatori siano di qualità diversa, oppure che uno dei bug dell'ultimo software riguardi i canali multistream.
Come si comporta il vostro Combo con i multistream? Se a voi questo difetto non si presenta, e dato che Eutelsat 9 è sul fuoco secondario di una parabola 75/80, con Hotbird 13 sul fuoco primario, secondo voi varrebbe la pena di riallineare la parabola con lnb di Eutelsat su fuoco primario per cercare un mer migliore, anche se nella media i mer di Hotbird ed Eutelsat non sono granché differenti?
Grazie.
 
ricordi di problemi con i canali a 9e, se mi dici quale stai provano (nome e freq) posso provare
 
Ciao MATROG e grazie.
Si tratta in particolare del trasp. 12226/V/31400 stream 20 Toscana. Ho l'impressione, comunque, che i sintonizzatori, se non in presenza di un segnale più che robusto, non digeriscano molto bene i "simbolo 31400", specie se in 16APSK, o sbaglio?
Ah, se può servire, quando ho installato lo lnb slim del 9e, i volori migliori in potenza, mer e ber, li ho ottenuti dopo una modifica meccanica atta a far ruotare lnb ancora più a sinistra di quanto consentito dall'asola ovale, e in questo modo aggancio anche il primo trasponder del 7e, il 10721, ora non ricordo se il V o H. Sono andato troppo a sinistra, anche se, ripeto, i valori migliori sono lì?
 
Ultima modifica:
sui 7°e il 10721 H lo prendi anche ad occhio nudo talmente è potente :lol:

per quanto riguarda il tp a 9e non ho problemi di audio ma va detto anche che ho i seguenti valori S: 90% Q: 83%.

Che il tuner non digerisca certi SR a basse potenze è possibile, vediamo se MEGADISH ci può dare un riscontro.
 
Prova ad invertire gli lnb mettendo lo slim a 13E e quello normale a 9E
 
Ciao MATROG e grazie.
Si tratta in particolare del trasp. 12226/V/31400 stream 20 Toscana. Ho l'impressione, comunque, che i sintonizzatori, se non in presenza di un segnale più che robusto, non digeriscano molto bene i "simbolo 31400", specie se in 16APSK, o sbaglio?
Ah, se può servire, quando ho installato lo lnb slim del 9e, i volori migliori in potenza, mer e ber, li ho ottenuti dopo una modifica meccanica atta a far ruotare lnb ancora più a sinistra di quanto consentito dall'asola ovale, e in questo modo aggancio anche il primo trasponder del 7e, il 10721, ora non ricordo se il V o H. Sono andato troppo a sinistra, anche se, ripeto, i valori migliori sono lì?

Sì, è come hai scritto. Il GT Combo per questi segnali ha bisogno di una potenza elevata per evitare microblocchi e scritte scorrevole non fluide.
La soluzione migliore è sempre stata la motorizzazione od al più il multifeed per chi vuole spaziare su più satelliti.
Possibilmente consiglio la prima malgrado non sia semplicissimo reperire i motori.
Ma si trovano e la soddisfazione di potere spaziare da una parte all' altra, specie per chi è appassionato nel dxer, non si può spiegare.
 
Grazie a tutti per l'interessamento.
Ho ripuntato la parabola mettendo lo lnb slim sul fuoco primario e il dcss+universale per HB13 sul fuoco secondario. Su Eutelsat 9E i valori sono ovviamente migliorati sia come qualità che potenza, ma il trasponder 12226/V/31400 si comporta alla stessa maniera, con fermo immagine ed audio altalenante. Naturalmente sull'Octagon continua ad andare tutto bene. Per quanto riguarda HB13E c'è stato, come immaginavo, un peggioramento per cui con il blind scan, su Octagon, vengono agganciati solo 752 canali.
A questo punto non prendo in considerazione il motore e potrei anche pensare che il mio GT Combo abbia un ricevitore satellitare più sordo del normale. Pazienza...
 
Salve ho lo stesso problema sul tp dei regionali Abruzzo Molise dovresti provare a installare il firmware più vecchio datato maggio 2022 .17 che rispetto all ultimo risulta essere più stabile per i canali multistream personalmente non l ho fatto perché staccando la corrente e riattaccandola il problema fino allo spegnimento del decoder non si ripresenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Mattomatteo.
In effetti stamattina, quando lnb slim era ancora sul fuoco secondario, per una mezzoretta i regionali Toscana funzionavano, poi.. buio, anche dopo il cambio sulla parabola.
Proverò col vecchio firmware che penso si trovi ancora in giro.
PS:
Tolta alimentazione e ridata, ora anche a me funziona. Praticamente c'è da rifare il boot ogni volta..
In ogni caso in rete non ho trovato l'immagine della versione 17.
 
Ultima modifica:
Istallata la versione 17 blocchi scomparsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mattomatteo, ho letto che per il downgrade a una versione precedente occorre anche il file recovery.img di quella stessa versione. Infatti avevo messo solo il rar ma il decoder non lo ha visto e in rete l'immagine della versione 17 non sono riuscito a trovarla
Tu come hai fatto?
 
Ho messo il file nella pennetta usb ed è andato a buon fine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ottimo Mattomatteo, ho seguito i tuoi consigli. Fatto il downgrade alla versione 17 e anche a me i blocchi sono scomparsi. C'è un continuo avviso di aggiornamento disponibile, ma per ora è il male minore.
Tutto sommato questo depone a favore dei sintonizzatori GTMedia; alla fine meglio un difetto software che un deficit hardware.
Grazie.
 
Ottimo Mattomatteo, ho seguito i tuoi consigli. Fatto il downgrade alla versione 17 e anche a me i blocchi sono scomparsi. C'è un continuo avviso di aggiornamento disponibile, ma per ora è il male minore.
Tutto sommato questo depone a favore dei sintonizzatori GTMedia; alla fine meglio un difetto software che un deficit hardware.
Grazie.

purtroppo il messaggio di update non è disattivabile, è stato richiesto da più parti ma non si vedono aggiornamenti da parecchie settimane
 
Indietro
Alto Basso