• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Servizio non richiesto e cambio mail

ispettoremax

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
1.965
Località
Torino - Genova
Mi sono accorto, nell'addebito mensile di un costo elevato dell'abbonamento Sky (di mia madre).
Sono entrato nella app e mi sono accorto che il 2 marzo qualcuno ha attivato Intrattenimento Plus con Netflix Premium senza che io avessi fatto nulla ne avessi ricevuto mail di conferma. E in effetti non ho mai attivato l'account Netflix. In più, ho visto che mi è stata variata la mail con il nome uguale ma con il dominio 'playservi.es'.
Però la mail dell'addebito mi è correttamente arrivata il 16 marzo.
Adesso ho chiesto la cessazione immediata del servizio e il rimborso di quasi 13€.
Ma com'è possibile? Forse qualche call center truffaldino ha fatto questo? Io non rispondo mai ai call center perché tra l'altro, sono tutti bloccati dal mio smartphone.
 
Mi sono accorto, nell'addebito mensile di un costo elevato dell'abbonamento Sky (di mia madre).
Sono entrato nella app e mi sono accorto che il 2 marzo qualcuno ha attivato Intrattenimento Plus con Netflix Premium senza che io avessi fatto nulla ne avessi ricevuto mail di conferma. E in effetti non ho mai attivato l'account Netflix. In più, ho visto che mi è stata variata la mail con il nome uguale ma con il dominio 'playservi.es'.
Però la mail dell'addebito mi è correttamente arrivata il 16 marzo.
Adesso ho chiesto la cessazione immediata del servizio e il rimborso di quasi 13€.
Ma com'è possibile? Forse qualche call center truffaldino ha fatto questo? Io non rispondo mai ai call center perché tra l'altro, sono tutti bloccati dal mio smartphone.
La vecchia mail è stata in qualche modo corrotta e finita in qualche lista ? Usi la stessa password per diversi servizi ?
 
Si, la mail è di libero, quindi non del tutto affidabile.
Mentre la password, che oggi ho cambiato, era comunque simile ad altre ma unica.
La stranezza è che, a parte l'attivazione di un pacchetto che non ho sfruttato (mai attivato Netflix Premium tramite Sky) non c'è altro, Sky Go senza problemi e poi c'è la stranezza della email ricevuta su libero mentre sul sito c'era lo stesso username ma con un provider e dominio spagnolo. Come può essere che la email della scadenza della fattura mi è arrivata correttamente?
Boh, aspettiamo risposta dopo Pec.
 
Si, la mail è di libero, quindi non del tutto affidabile.
Mentre la password, che oggi ho cambiato, era comunque simile ad altre ma unica.
La stranezza è che, a parte l'attivazione di un pacchetto che non ho sfruttato (mai attivato Netflix Premium tramite Sky) non c'è altro, Sky Go senza problemi e poi c'è la stranezza della email ricevuta su libero mentre sul sito c'era lo stesso username ma con un provider e dominio spagnolo. Come può essere che la email della scadenza della fattura mi è arrivata correttamente?
Boh, aspettiamo risposta dopo Pec.
Cambia anche password di libero ;)
 
Cambia anche password di libero ;)
Si, oggi.
Invece per il mio problema mi hanno chiamato dall'Albania, ho spiegato cosa era successo e mi hanno detto che erano al corrente di questa anomalia e che mi avrebbero bloccato subito il pacchetto e che il prossimo mese mi avrebbero fatto lo storno dell'importo. Hanno controllato anche se l'indirizzo email fosse corretto) lo avevo già variato).
Mi sono arrivate correttamente le email della variazione e del rimborso.
Bravi, bene così!
 
Oggi mi è successa una cosa simile.
Alle 7:30 ricevo un'email avente come oggetto "Notifica cambio indirizzo email" e dopo 2 minuti un sms in cui annunciavano l'attivazione di "intrattenimento plus".

Chiamo il 170 ed un operatore mi aiuta a ripristinare l'email precedente e disattiva i servizi attivati.
Quando l'operatore ha inserito l'email corretta, mi è arrivata un'email ed io ho dovuto confermare l'indirizzo.

Come ha fatto il truffatore a cambiare l'email associata al mio account senza che mi arrivasse nulla?
Il mio account email non è stato compromesso (si tratta di gmail con doppia autenticazione e per sicurezza ho controllato le sessioni attive).
Secondo l'operatore qualcuno ha scoperto la password sky, ha cambiato l'email dal sito sky, ed avendo accesso anche al mio account email ha cancellato subito le email di conferma. Questo non è possibile, l'ho fatto presente all'operatore, ma non ha saputo dire altro.

Mi sembra ci sia un problema di sicurezza su Sky
 
No, è quello che successo a me e mi hanno detto che hanno avuto un problema informatico. Me ne sono accorto perché mi hanno fatto un addebito più alto (è stato inserito Netflix Premium dal giorno 2 di due mesi fa) solo quando ho visto l'addebito e la banca mi ha avvisato di un aumento del mio abbonamento rispetto al solito (app del Sanpaolo).
Ho fatto la Pec e, tra l'altro, ho chiesto se fosse possibile che qualche call center abbia modificato il mio abbonamento per avere le provvigioni. Su questo non mi hanno risposto. Però mi hanno fatto subito lo storno ed è arrivata la nota di credito.
Un altro dubbio che mi sorge è: non è che qualche operatore di questi call center esterni controlli l'età anagrafica del titolare dell'abbonamento e quando vedono che è elevata fanno questo giochetto?
 
Ultima modifica:
Avevo dato una valutazione pessima alla loro assistenza.
Oggi mi chiama un altro operatore per sapere se fosse tutto ok. Rispiego che era impossibile che qualcuno avesse avuto accesso alla mia email. L'operatore ripete la solita cosa. Mi è sembrato molto poco preparato. Ha aggiunto che sono tantissimi che si stanno lamentando in questi giorni perchè si sono trovati questo pacchetto aggiunto senza sapere come.
 
Ma usate password diverse per ogni servizio o è sempre la stessa ?
 
non so che aspettano ad attivare l'autenticazione a 2 fattori.. ormai e' presente in tutti i servizi di rilievo
 
Ma usate password diverse per ogni servizio o è sempre la stessa ?

Come ho scritto, nel mio caso hanno cambiato l'indirizzo email associato all'account, ma non mi è arrivata l'email per autorizzare il cambio, solo la notifica a cambio già avvenuto. Quindi non so che procedura abbiano fatto, di sicuro non quella che si fa abitualmente accedendo al fai da te.
I due operatori con cui ho parlato si notava che non ci capivano nulla e non sono stati di aiuto.
 
Come ho scritto, nel mio caso hanno cambiato l'indirizzo email associato all'account, ma non mi è arrivata l'email per autorizzare il cambio, solo la notifica a cambio già avvenuto. Quindi non so che procedura abbiano fatto, di sicuro non quella che si fa abitualmente accedendo al fai da te.
I due operatori con cui ho parlato si notava che non ci capivano nulla e non sono stati di aiuto.

Di solito da quanto letto in rete telefonano al call center dicendo che non hanno più accesso alla mail e l’operatore forza il cambiamento (sicurezza zero). Basta che qualcuno abbia il tuo codice cliente e trovi l’operatore giusto
 
Ma usate password diverse per ogni servizio o è sempre la stessa ?

Quella che utilizzo per Sky è unica.

Di solito da quanto letto in rete telefonano al call center dicendo che non hanno più accesso alla mail e l’operatore forza il cambiamento (sicurezza zero). Basta che qualcuno abbia il tuo codice cliente e trovi l’operatore giusto
Però, in caso di variazione, arriva una mail e/o sms.
 
Quella che utilizzo per Sky è unica.


Però, in caso di variazione, arriva una mail e/o sms.

Se lo vari da sito si, non so arriva in caso di forzatura dell’operatore. Io ho letto sta cosa in un gruppo fb di abbonati Sky e così aveva spiegato un operatore a un utente che ha avuto lo stesso problema..
 
Mi sono accorto, nell'addebito mensile di un costo elevato dell'abbonamento Sky (di mia madre).
Sono entrato nella app e mi sono accorto che il 2 marzo qualcuno ha attivato Intrattenimento Plus con Netflix Premium senza che io avessi fatto nulla ne avessi ricevuto mail di conferma. E in effetti non ho mai attivato l'account Netflix. In più, ho visto che mi è stata variata la mail con il nome uguale ma con il dominio 'playservi.es'.
Però la mail dell'addebito mi è correttamente arrivata il 16 marzo.
Adesso ho chiesto la cessazione immediata del servizio e il rimborso di quasi 13€.
Ma com'è possibile? Forse qualche call center truffaldino ha fatto questo? Io non rispondo mai ai call center perché tra l'altro, sono tutti bloccati dal mio smartphone.
Controlla la mail qui e vedi se c'è stata una possibile violazione dei dati.

https://haveibeenpwned.com
 
il mio contratto è in fase di attivazione,mi è arrivato il decoder.la cosa strana è che le mail invece di arrivare a indirizzo dello sky id vanno ad un indirizzo che non so come fanno a conoscere,lo avevo usato per nowtv!!!
 
Indietro
Alto Basso