• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La qualità audio e video è la stessa tra Sky Sat e Now?

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.284
Mi chiedevo se ci fosse differenza di qualità audio/video tra i 2 servizi di Sky, oppure se i "files" fossero gli stessi ma messi a disposizione in modo differente.
 
Su Sky satellite e on demand ad esempio buona parte dei canali e contenuti sono in Dolby Digital 5.1, su Now mi pare di no.
Per la qualità video dovrebbe essere simile o a volte leggermente meglio uno dell'altro, ma considera una cosa non da trascurare. Sky via satellite e l'on demand di Sky che prevede il download su hard disk, sarà sempre alla massima qualità prevista e per tutti. Now invece come buona parte dei servizi in streaming, la miglior qualità visiva dipende dall'avere una connessione sufficientemente veloce e stabile, e non solo quello, vedi i problemi coi contenuti sportivi di certe piattaforme che vanno in crisi quando c'è qualcosa di importante visto in contemporanea da milioni di persone.

Io che ho una connessione lenta mi accontento di vedere un po' meno bene (a detta di alcuni Sky via sat non è al top a causa di una compressione accentuata negli ultimi anni) rispetto alla qualità massima che può raggiungere un contenuto in streaming, ma che tanto io con la mia connessione quella qualità non la raggiungerò mai e anzi, mi capita di avere dei fastidiosi e ripetuti cambi della definizione, luminosità e colore durante la visione.

Now se arriva a 1080p 50 fps dovrebbe anche essere meglio delle trasmissioni di Sky che sono in HD a 1080i, mentre il 4K che al momento dovrebbe essere solo su Sky via satellite batte l'HD perchè è a 2160p oltre alle migliorie dell'HDR.
 
Ultima modifica:
Ma sei sicuro che Sky sat sia sempre in ogni caso alla massima qualità? Cioè l'hai letto da qualche fonte o lo presumi?

Se sky sat è meglio di now, aiuto, non oso immaginare come si senta via streaming.

Però sul fatto che un canale streaming debba per forza essere inferiore non sono d'accordo, in quanto dipende dalla compressione utilizzata e dal codec impiegato.
Sinceramente non sò di preciso cosa venga impiegato in Netflix e Disney, ma ti assicuro che la resa rispetto a sky sat è a dir poco esagerata.

Prime, invece, ha un audio inferiore i 2 citati, ma sempre migliore rispetto a sky sat.

Che poi, ho fatto prove con Sky Atlantics, magari i canali cinema sono migliori, ma conoscendo sky ho fortissimi dubbi.
 
Intendi come audio? Sky sui canali principali in HD e relativi contenuti on demand è quasi sempre (almeno la traccia in italiano) nel vero Dolby Digital 5.1 , poi non so a compressione e bitrate audio come sia la resa reale. Su delle casse audio stereo o altoparlanti del tv la qualità non è sicuramente inferiore ai canali come Rai e Mediaset, non sento un effetto citofono, l'audio troppo rimbombante, il volume o troppo alto o troppo basso e cose simili.

Now mi pare che fosse stato detto che non fosse in Dolby 5.1 ma o in stereo o in un Dolby meno "evoluto". Non lo metto in dubbio che altri servizi in streaming abbiano una resa audio migliore o delle versioni del Dolby o equivalente superiori, il confronto era perlopiù tra Sky e Now.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso