• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale wi-fi automatico modem (TIM)

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Lasciando la selezione del canale wi-fi su automatico dal menù del modem (Technicolor di TIM), il cambio canale dovrebbe essere automatico in base al canale meno intasato. Ogni quanto, però, avviene questo cambio? Lo domando perché con un vecchio smartphone (che non supporta le reti 5 GHz) ho notato grossi problemi di connessione (molto lenta nonostante sia a circa tre metri dal modem) il che mi fa pensare che in quel momento il canale assegnato dal modem sia intasato.
 
E il modem a decidere in base alla saturazione del canale (non c'è un orario o un giorno preciso) puoi decidere volendo un canale e mantenere sempre quello. Separa le bande 2,5 5 ghrz anche questo aiuta.
 
E il modem a decidere in base alla saturazione del canale (non c'è un orario o un giorno preciso) puoi decidere volendo un canale e mantenere sempre quello. Separa le bande 2,5 5 ghrz anche questo aiuta.

Già separate...e cambiato nome rete e password. Per quanto possibile uso la 5 Ghz, ma alcuni apparati più antiquati non la supportano.
 
Già separate...e cambiato nome rete e password. Per quanto possibile uso la 5 Ghz, ma alcuni apparati più antiquati non la supportano.
La 5 ghz ha meno penetrazione e distanza. Io con il notebook mi posso collegare solo con la 2,4 ghz, in cameretta. Il modem sta in sala ed è un po' distante. Io lascio comunque decidere a lui, quale canale utilizzare.
 
Conta che la banda e più larga come copertura la 2,5 ma è la più lenta
 
Quello dipende dalla linea se puoi passa alla fibra ;)
 
Mah...alla lunga questi automatismi sono una sciagura...
Un mio vicino, neanche dello stesso edificio, ma probabilmente ha il router vicino alla finestra che guarda verso di me, mi arriva sparato, col canale che balla come un dannato a seconda di come gli gira...
A volte me lo ritrovo sul mio, e sono cavoli... :icon_rolleyes:
Edit: per capire come per me queste diavolerie sono da evitare vi dò un altro dettaglio del mio esempio...il mio router è all'altro estremo della mia casa rispetto alla finestra del disturbatore, per cui col cavolo che l'automatismo del suo router rileva il mio e così si piazza sul mio canale rompendo le scatole alla grande in quella stanza...
Ma è vero anche il contrario: se hai una stanza dove arriva forte un canale che invece dove hai il tuo router è debole, col cavolo che il tuo router lo vede, così che ti piazza il canale su quello che poi di là ti darà fastidio...
In conclusione mai usare la ricerca automatica, primo perchè con pazienza potete ottenere migliori risultati per tentativi.....secondo perchè così non rompete le scatole alle brave persone come me che lo tengono fisso... :evil5: :D
 
Ultima modifica:
Io giù ho il powerline e dallo smartphone tolgo l'opzione di connessione automatica alla rete che è su, se no la connessione passa da una rete all'altra.
 
La 2.4 copre molto più ma spesso offre prestazioni nettamente inferiori alla 5 GHz. Inoltre la 5 GHz è anche più reattiva.
Una 5 GHz con segnale a palla è quasi come avere il cavo ethernet.

Se si separano le due bande con nomi diversi si perde il band steering che ti fa passare il dispositivo a 5 o 2.4 GHz in automatico a seconda della copertura e dove ti sposti.

Comunque personalmente setto i canali manualmente.
 
Io la banda 5 su canale fisso e la 2,5 su variabile tanto la uso pochissimo nomi diversi per le 2 bande e ho un Fritz box.
 
Anch'io, canale 50 (160 MHz) sui 5 GHz, mentre il 2,4 GHz lo tengo disattivato, e quando devo usare la stampante WiFi (poche volte), uso il WiFi Direct.
Così anche i famosi aggiornamenti della stampante restano bloccati. :)

Lo domando perché con un vecchio smartphone (che non supporta le reti 5 GHz) ho notato grossi problemi di connessione (molto lenta nonostante sia a circa tre metri dal modem)
Non è che forse è lo Smartphone ad avere qualche problema, data l'età?
 
Ultima modifica:
Per chi ha il Fritzbox attivasse la spunta su condivisione della banda 2g4.

Così facendo il fritz ottimizza sia il canale che la larghezza del canale a seconda della situazione riducendo i disservizi.

Se si ha una situazione come Areggio il consiglio è di prendere un'extender per creare una mesh che migliori la copertura e faccia sentire la propria presenza anche agli altri.
 
Quando potrebbe costare un modem fibra FTTC?
Più che altro a questo punto non ti conviene si aggira attorno 185 euro per un buon Fritz box e poi non si sa se risolvi il problema e dopo va configurato tutto. Nel tuo caso opterei per l'evoluzione cioè la fibra si sicuramente più stabile e veloce. Questo è il mio consiglio poi valuta tu
 
Più che altro a questo punto non ti conviene si aggira attorno 185 euro per un buon Fritz box e poi non si sa se risolvi il problema e dopo va configurato tutto. Nel tuo caso opterei per l'evoluzione cioè la fibra si sicuramente più stabile e veloce. Questo è il mio consiglio poi valuta tu

Oppure cambio operatore o piano tariffario.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso