• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi sta scadendo lo spid ?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao a tutti,

mi è arrivata questa mail :

https://imgur.com/a/Ky5xAEr

ma se non sbaglio non indica che mi sta scadendo lo spid ma dice solo che scade la sessione dai servizi digitali (sono quelli con l'app IO oppure CieID ? ) perchè non ho fatto un accesso da molto tempo, ma tanto mi basta fare un nuovo accesso per ripristinare il tutto giusto ?
 
Che senso ha che scada lo spid?
dovebbe scadere dopo che uno è morto... mica è come la carta di identità che c'è la foto!
Fai comunque un accesso, viviamo in uno strano paese.
 
Ciao a tutti,

mi è arrivata questa mail :

https://imgur.com/a/Ky5xAEr

ma se non sbaglio non indica che mi sta scadendo lo spid ma dice solo che scade la sessione dai servizi digitali (sono quelli con l'app IO oppure CieID ? ) perchè non ho fatto un accesso da molto tempo, ma tanto mi basta fare un nuovo accesso per ripristinare il tutto giusto ?

se non la usi potrebbe scadere.... molte invece, fanno scadere solo la password
 
Che senso ha che scada lo spid?
dovebbe scadere dopo che uno è morto... mica è come la carta di identità che c'è la foto!
Fai comunque un accesso, viviamo in uno strano paese.

non è strano ma è corretto... per esempio, io avevo 3 spid intestati e ne ho lasciati scadere 2 ;)
 
Vedasi PosteID - Condizioni Generali di Servizio
_https://www.poste.it/files/1476567072325/condizioni-generali-di-servizio-v2-6.pdf

art.7.2
...
d) procede tempestivamente e gratuitamente alla sospensione o revoca delle Credenziali in caso di richiesta avanzata dal Titolare o per perdita del possesso o compromissione della segretezza denunciata dal Titolare, nonché:
i - revoca le Credenziali in caso di decesso della persona fisica (quando adeguatamente portato a conoscenza della predetta circostanza) ovvero in caso di inattività per un periodo superiore a 24 mesi...
 
Caro Bobbys, il fatto che sia scritto in neretto, non ne fa una cosa fatta bene.
Per quanto mi riguarda la considero una clausola sbagliata, poi certo se il sistema è: o magni la minestra o zompi dalla finestra, non c'è molto da dire.
Anche il fatto di avere più di uno speed intestato mi sembra illogico.
 
Per quanto mi riguarda la considero una clausola sbagliata
E perche' dovrebbe essere sbagliata... mica viene sopesa immediatamente, lo hanno avvisato
Infatti ha ancora 85 giorni per fare un'accesso e dimostrare che e' ancora in vita :)
 
Lo avevo già scritto, lo spid deve scadere quando sarai morto.
 
Ma avere più spid a cosa serve ?

ti tolgo il dubbio subito ... all'inizio, non tutti accettavano tutti i certificatori e non tutti accettavano determinati certificatori... quini, nel mio caso ne avevo tre ma oggi attualmente solo una perche lo spid è diventato uso comune e ci sono tutti i certificatori ;)
 
Potrebbe essere utile avere piu' SPID in alcuni casi quando un certificatore per vari motivi non e' raggiungibile o sovraccarico...
Capitato alcune volte con PosteID (o altro Provider) di non poter accedere ad alcuni siti istituzionali e dover attendere per problemi vari.
Usando SPID di un altro Identity Provider risolto immediatamente.
 
Quindi su quale sito devo fare l'accesso ?

perchè io solitamente usavo lo spid per accedere ad esempio sull'app Io...ho appena fatto un nuovo accesso, dovrebbe essere sufficiente questo ok ?
 
Ultima modifica:
Se hai fatto un nuovo accesso, il gestore del tuo spid ha memorizzato l'utilizzo, per cui per un po di mesi stai a posto.
 
ok grazie , si è arrivata la notifica dell'accesso tramite email :)

mi consigliate un modo facile per far fare l'accesso a mia madre e mio padre che non hanno l'app installata sul telefonino ed e sono poco pratichi ?

vorrei risparmiare del tempo e evitare il passaggio sullo smartphone così farei prima.
 
Dovrebbe essere disponibile in genere anche l'accesso via browser con utente (CF) - password e conferma tramite sms (autorizzazione a 2 fattori).
 
Indietro
Alto Basso