• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola su 19.2 + LNB 13 + LNB 28 EST

cottarello2023

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Luglio 2006
Messaggi
142
Buongiorno a tutti, ho sempre avuto parabole (50/60 cm) puntate su hotbird ed aggiungendo un LNB per i 19.2 ho sempre agganciato facilmente il segnale.
Adesso ho montato una parabola da 80 e l' ho puntata su ASTRA 19.2 perche' vorrei aggiungere il secondo LNB su HOTBIRD ed eventualmente un altro per i 28.2 (beam europeo).
La sorpresa e' che questo LNB per hotbird (posizionato a dx del principale guardando la parabola) non riceve alcun segnale.
Suggerimenti?
Ho provato a metterlo allineato al principale, a puntarlo verso il centro, a metterlo un po' piu' in basso, ma sono sempre a zero, anche il sat finder non rileva niente
Suggerimenti?
 
Buongiorno, la prima cosa che devi accertare è che LNB sia perfettamente funzionante anche se magari è nuovo ( non si sa mai) la cosa più semplice è invertirlo con quello che è puntato su Astra, fai sempre in tempo in un secondo momento a utilizzarlo per Hotbird una volta accertato che non ha problemi.

LNB per Hotbird è posizionato a destra di quello di Astra guardando la parabola da davanti? se si è corretto.

Non so che staffa usi ma LNB è posizionato alla giusta distanza? deve essere più distanziato rispetto ad una 50/60cm.

Per ora altro non mi viene, dato per scontato che cavetteria, connettori F, settaggio decoder vedi parametri LNB Universale, frequenze OL. satfinder/decoder siano ok, di che satfinder si tratta? e anche LNB di che LNB si tratta?
 
Ultima modifica:
Non ho ancora risolto, ma ho capito che piu' e' lungo il braccio e piu' e' difficile posizionare LNB aggiuntivi (piu' si allunga e piu' il segnale si allontana verso l' esterno).
Qualcuno ha una tabella o un suggerimento per dirmi a quanti cm posizionare il secondo LNB in base alla lunghezza del braccio? Sto cercando di capire, dato 6.2° di differenza, quanto si allontana
Altra domanda, il secondo LNB deve essere parallelo al principale o direzionato verso il centro della parabola?
La parabola è off set 75/85

Ringrazio e saluto
 
La distanza approssimativa tra i due LNB per una parabola da 80cm. è intorno ai +/- 6cm. (misurando da centro a centro) e varia anche in "altezza" relativamente alla propria latitudine /longitudine come da immagine allegata ottenuta con un vecchissimo programma SMW Link 2.0 che alcuni utenti molto pignoli :) ritengono non estremamente preciso cosa su cui ci sarebbe da discutere.



LNB fuori fuoco sarebbe preferibile orientato verso la/il centro parabola, ma la cosa non è fondamentale visto che nei monoblocchi dualfeed questo orientamento non c'è e i 2 feedhorn sono paralleli.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ho sempre avuto parabole (50/60 cm) puntate su hotbird ed aggiungendo un LNB per i 19.2 ho sempre agganciato facilmente il segnale.
Adesso ho montato una parabola da 80 e l' ho puntata su ASTRA 19.2 perche' vorrei aggiungere il secondo LNB su HOTBIRD ed eventualmente un altro per i 28.2 (beam europeo).
La sorpresa e' che questo LNB per hotbird (posizionato a dx del principale guardando la parabola) non riceve alcun segnale.
Suggerimenti?
Ho provato a metterlo allineato al principale, a puntarlo verso il centro, a metterlo un po' piu' in basso, ma sono sempre a zero, anche il sat finder non rileva niente
Suggerimenti?

Da come la vedo io è impossibile non prendere hotbird, secondo me hai problemi di lnb o di impostazioni del decoder/tv. Se lo metti a circa 6 cm da quello di astra, misurato centro-centro come detto sopra, è impossibile che non ne prendi i canali
 
Ringrazio gli amici che mi hanno dato le dritte ed hanno ribadito che fosse impossibile una ricezione nulla.
Ho posizionato il secondo LNB come dettomi ed il segnale, sulla frequenza scelta, era ancora a zero.
Smanettando sul decoder ho verificato la correttezza dei settaggi ed ad un certo punto, senza che lo volessi, è partita la ricerca in automatico che ha trovato centinaia di canali.
Il problema, quindi, era di aver scelto alcune frequenze (2 o 3) con segnale zero.
Adesso dovro' puntare meglio questo secondo LNB, ma la strada e' tracciata: un conto e' non vedere il segnale ed un altro doverlo migliorare.
Oltre ai 6 cm di distanza (ieri l'avevo distanziato troppo) ho messo anche un bullone per abbassarlo un po' rispetto a quello centrale.

Per i 28 (beam europa) a che distanza devo posizionare l' LNB dal primo? Senz' altro piu' di 6 cm, mi verrebbe da dire 9, ma ad intuito
Mi sapreste indicare un frequenza "facile" onde evitare l' inconveniente avuto su HotBird?

Grazie a tutti quanti sono intervenuti ed interverranno
 
19E-28E -> distanza lnb circa 10-11 cm. H +3 cm circa
28E - beam Europe
11264 H 27500 2/3 (DVB-S/QPSK) - Magic UK, The Box UK, 4Music, ...
11494 H 22000 5/6 (DVB-S/QPSK) - QVC
11597 V 22000 5/6 (DVB-S/QPSK) - New Media, Arise Play, ...
11934 V 27500 5/6 (DVB-S/QPSK) - Sky Intro, Challenge Ireland
 
19E-28E -> distanza lnb circa 10-11 cm. H +3 cm circa
28E - beam Europe
11264 H 27500 2/3 (DVB-S/QPSK) - Magic UK, The Box UK, 4Music, ...
11494 H 22000 5/6 (DVB-S/QPSK) - QVC
11597 V 22000 5/6 (DVB-S/QPSK) - New Media, Arise Play, ...
11934 V 27500 5/6 (DVB-S/QPSK) - Sky Intro, Challenge Ireland

Quindi devo anche alzare di circa 3 cm LNB puntato a 28e rispetto a quello centrale puntato a 19e
Curiosita' aggiuntiva: esistono, su ogni satellite, frequenze piu' facili ed altre piu' ostiche? Questo perche' continuo a non agganciare su Hotbird 11565 h 29900

Ringrazio te e tutti quanti mi stanno aiutando
 
Quindi devo anche alzare di circa 3 cm LNB puntato a 28e rispetto a quello centrale puntato a 19e
Si l'lnb dei 28E va' posizionato piu' alto rispetto i 19E
Vedo che hai una 75 cm... correggo le misure
9E-28E -> distanza lnb circa 10 cm. H= +2 cm circa rispetto 19E

sempre indicativamente per un primo puntamento (dipende anche dalla posizione, dalla parabola, dal tipo di braccio porta lnb utilizzato)
va' poi posizionato correttamente su max segnale
 
Curiosita' aggiuntiva: esistono, su ogni satellite, frequenze piu' facili ed altre piu' ostiche? Questo perche' continuo a non agganciare su Hotbird 11565 h 29900
Su alcuni satelliti con beam ostici puo' essere ma su HB non dovresti riscontare problemi
Quella frequenza e' bella forte io non riscontro problemi
11566 H 29900 3/4 -> P=90% Q=85%
Non e' che hai qualche interferenza?
Hai modem o cordless nei pressi della TV/decoder ?
Prova a spegnerli momentaneamente...
 
Curiosita' aggiuntiva: esistono, su ogni satellite, frequenze piu' facili ed altre piu' ostiche? Questo perche' continuo a non agganciare su Hotbird 11565 h 29900


Confermo che in configurazione dualfeed Hotbird fuori fuoco non ho problemi a ricevere i canali di quella frequenza e questo con Lnb che avranno più di 15 anni...
 
Quindi devo anche alzare di circa 3 cm LNB puntato a 28e rispetto a quello centrale puntato a 19e
Curiosita' aggiuntiva: esistono, su ogni satellite, frequenze piu' facili ed altre piu' ostiche? Questo perche' continuo a non agganciare su Hotbird 11565 h 29900

Ringrazio te e tutti quanti mi stanno aiutando

Non ho quella posizione orbitale fissa ma ricordo che quel satellite ha bisogno di una particolare regolazione dello skew, va ruotato leggermente, non ricordo in che direzione. Riguardo il non ricevere quella frequenza controlla innanzitutto che i parametri memorizzati nel decoder siano esatti, freq. Sr e fec, poi controlla se ricevi altri transponder in Horizzontale con frequenze tra i 10700 e gli 11750
 
Non ho quella posizione orbitale fissa ma ricordo che quel satellite ha bisogno di una particolare regolazione dello skew, va ruotato leggermente, non ricordo in che direzione.
Ha particolare importanza per ricevere il beam UK
Skew circa 10° ruotando lnb in senso antiorario (guardando da dietro la parabola)
 
Ha particolare importanza per ricevere il beam UK
Skew circa 10° ruotando lnb in senso antiorario (guardando da dietro la parabola)

Però è strano che un unica posizione satellit6 abbia bisogno di due skew diversi, difficile regolare lo lnb per ricevere al meglio lo spot europeo e quello uk
 
s8un3no;7659649 poi controlla se ricevi [B ha scritto:
altri transponder in Horizzontale con frequenze tra i 10700 e gli 11750[/B]

Ti ringrazio per l' indicazione
NON li ricevo se non 11054/27500 11137/27500 11179/27500
E' un problema che avevo anche in precedenza con la vecchia parabola e con tutti gli LNB che avevo provato
 
Ultima modifica:
Su alcuni satelliti con beam ostici puo' essere ma su HB non dovresti riscontare problemi
Quella frequenza e' bella forte io non riscontro problemi
11566 H 29900 3/4 -> P=90% Q=85%
Non e' che hai qualche interferenza?
Hai modem o cordless nei pressi della TV/decoder ?
Prova a spegnerli momentaneamente...

Avevo provato a spegnere il router/modem, ma nessun risultato...
Ti ringrazio

Tra l' altro, l' altra parabola collocata a 20 metri di distanza, non da problemi
 
Ti ringrazio per l' indicazione
NON li ricevo se non 11054/27500 11137/27500 11179/27500
E' un problema che avevo anche in precedenza con la vecchia parabola e con tutti gli LNB che avevo provato

Provato con un'altro decoder o tv? Perché è strano che ricevi solo 3 frequenze, nella banda alta 11750-12750 gli orizzontali li prendi tutti?
 
Provato con un'altro decoder o tv? Perché è strano che ricevi solo 3 frequenze, nella banda alta 11750-12750 gli orizzontali li prendi tutti?

Sto verificando e vedo che nella banda alta non prendo tutte le frequenze orizzontali.
Ho 2 televisori, ma identici: stessa situazione con entrambi
Adesso provo a vedere come è la situazione sui verticali
Ti ringrazio ancora
 
Indietro
Alto Basso