• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevo meno canali DTT 197/274 - Sicilia occidentale

torzius

Digital-Forum New User
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
9
Salve, come da titolo, facendo la ri-scansione dei canali, ne ricevo molti meno di quelli che dovrei prendere. Qualche giorno fa ho effettuato un intervento sul mio impianto tramite il mio antennista (casa indipendente), che ha sostituito gli ultimi metri di cavo coassiale che arrivano all'antenna, poiché quest'ultimo tratto era esposto alle intemperie e la guaina del cavo si era seccata e spaccata. Non abbiamo potuto sostituire l'intero cavo dall'antenna alla tv, perché era bloccato e non si muoveva all'interno del corrugato, quindi abbiamo optato per questa soluzione temporanea. Subito dopo l'intervento, abbiamo rifatto la scansione e i canali c'erano tutti, la ricezione molto buona (non perfetta), col risultato che i canali c'erano tutti, sebbene ogni tanto il segnale faceva qualche bizza. L'altro ieri ho rifatto la scansione e stavolta piuttosto che 274 canali (260 tv + 14 radio) mi ha trovato 197 canali (190 tv + 7 radio). Ripetuto più volte la scansione nel giro di 2-3 giorni, stesso risultato (197 canali trovati). Mancano tutti quelli locali dal 10 al 19, ma anche altri tipo tgcom24, etc.
Il mio antennista non sa a cosa possa essere dovuto. Se il problema fosse stato la sostituzione dell'ultimo tratto di cavo, avrebbe sin da subito trovato meno canali, giusto?
Volevo un vostro parere, prima di imbarcarmi in lavori costosi di rifacimento dell'intero impianto. Grazie anticipatamente.
 
Evidentemente ci sono problemi di segnali che sono al limite della ricezione e a secondo la situazione Meteo che influisce non li agganci neanche , o li agganci solo ma non si vedono perché di livello é troppo basso

Bisogna provare direttamente in antenna con un pezzo di filo escludendo tutto e poi si vede quali valori di livello ti entrano i vari Mux
Poi se sono buoni va trovata la causa nella distribuzione
 
Ultima modifica:
No, non ha effettuato misurazioni con nessun tipo di apparecchiatura, in quest'ultimo intervento.
 
Empiricamente, se hai manualità, puoi farla tu la misura stacca il barilotto che è sicuramente stato usato per fare la giunta, e da questo con un paio di metri di cavo vai ad un tv e fai la scansione.
Se i canali ci sono tutti il problema è nel cavo non sostituito, se mancano il problema è a monte, antenna o mancanza di ottica col trasmettitore.
 
Come ti hanno già suggerito prova direttamente con un pezzo di buon cavo nuovo partendo direttamente dall'antenna, anche volante, giusto per prova, e fai una scansione.
E poi, rivolgiti ad un vero antennista (senza offesa per quello), che abbia un vero strumento e lo sappia usare.......
 
Salve, come da titolo, facendo la ri-scansione dei canali, ne ricevo molti meno di quelli che dovrei prendere. Qualche giorno fa ho effettuato un intervento sul mio impianto tramite il mio antennista (casa indipendente), che ha sostituito gli ultimi metri di cavo coassiale che arrivano all'antenna, poiché quest'ultimo tratto era esposto alle intemperie e la guaina del cavo si era seccata e spaccata. Non abbiamo potuto sostituire l'intero cavo dall'antenna alla tv, perché era bloccato e non si muoveva all'interno del corrugato, quindi abbiamo optato per questa soluzione temporanea. Subito dopo l'intervento, abbiamo rifatto la scansione e i canali c'erano tutti, la ricezione molto buona (non perfetta), col risultato che i canali c'erano tutti, sebbene ogni tanto il segnale faceva qualche bizza. L'altro ieri ho rifatto la scansione e stavolta piuttosto che 274 canali (260 tv + 14 radio) mi ha trovato 197 canali (190 tv + 7 radio). Ripetuto più volte la scansione nel giro di 2-3 giorni, stesso risultato (197 canali trovati). Mancano tutti quelli locali dal 10 al 19, ma anche altri tipo tgcom24, etc.
Il mio antennista non sa a cosa possa essere dovuto. Se il problema fosse stato la sostituzione dell'ultimo tratto di cavo, avrebbe sin da subito trovato meno canali, giusto?
Volevo un vostro parere, prima di imbarcarmi in lavori costosi di rifacimento dell'intero impianto. Grazie anticipatamente.

Un impianto di ricezione tv è composto da pochi elementi:

1. antenna/e
2. miscelatore/amplificatore/centralino
3. alimentatore (se non già incluso nel centralino da interno)
4. cavo coassiale
5. sistema di distribuzione eventualmente composto partitori/derivatori e prese

Detto questo, post refarming, ai classici problemi di antenna fuori puntamento (spostata dal vento) o antenna guasta (capita anche alle migliori e rinomate), cavo danneggiato o di scarsa qualità, amplificatore/centralina e/o alimentatore guasto, si sono aggiunti problemi relativi all'accensione delle torri telefoniche 5G con frequenza di trasmissione molto vicina agli ultimi canali del digitale terrestre (mux ch.48@690MHz) che possono causare vari problemi tra quali desensibilizzazione del ricevitore tv.

Dovresti, per essere aiutato maggiormente fornire:

1. la tua lista di riferimento da https://otgtv.it/wp/liste/
2. marca e modello antenna/e e relativo puntamento
3. marca e modello di eventuali miscelatore/amplificatore/centralino e alimentatore
4. marca e modello del cavo coassiale
5. n.tv/prese e eventuale composizione della distribuzione

Eventualmente in presenza di torri telefoniche nelle vicinanze, indicarne la distanza e se sono nella direzione di puntamento dell'antenna/e.


In ogni caso inizia a capire se l'antenna è ancora efficiente e ben puntata collegandola direttamente ad un tv con un cavo nuovo di qualità.
 
Indietro
Alto Basso