• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vodafone WiFi 6 Station

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
3.030
Apro questo thread nella speranza che possa essere d'aiuto a chi ha o avrà da Vodafone questo router. Specifico che la fibra me la fornisce Open Fiber e il contratto è con Vodafone.
Qui una descrizione accurata del prodotto: https://www.vodafone.it/privati/are...vodafone-station/vodafone-wifi-6-station.html da cui ho preso alcune immagini

https://a-wb.vodafone.it/content/da...nza-dispositivi/vodafone-station/wifi6_01.png

https://a-wb.vodafone.it/content/da...za-dispositivi/wifi_6_station_descrizione.png
https://a-wb.vodafone.it/content/da...nza-dispositivi/vodafone-station/wifi6_03.png


Le 4 porte LAN sono a 1Gbit/s, mettetevi l'anima in pace, anche se avete un contratto a 2,5Gbit/s via LAN non supererete questo limite che è più che sufficiente per normali attività domestiche. La prima delle quattro uscite Etehrnet è in realtà una WAN
Ha due uscite RJ11 per telefono ma solo una si può usare per contratti a uso domestico, la seconda è per contratti aziendali.
ONT interno che significa che non c'è bisogno di un ONT a monte del router.
Ha wi-fi a 2,4Ghz e a 5Ghz, ha la possibilità di configurare due reti anche per ospiti (guest).

Ultima versione fw: XF6_4.0.03.05

Qui uno speedtest effettuato da un pc desktop collegato in LAN con cavo CAT5E di almeno 30 metri sotto a un mini switch, da riga di comando (CLI per intenderci):

https://www.speedtest.net/result/c/e4804618-1c89-45ff-be3f-1d9f3f0bd687.png


L'upload intorno ai 500Mb/s sta a confermare che il contratto è quello 2,5Gbit/s (2500/500) altrimenti avrei avuto al massimo 200mbit/s 1000/200

In wi-fi raggiungo prestazioni analoghe, ma questo test ha poco senso perchè dipende dalla distanza dal router, dal dispositivo usato, dalle eventuali interferenze, dal numero di dispositivi collegati ecc.

L'interfaccia con cui interagire con tale router è sia web, raggiungibile al solito indirizzo 192.168.1.1 o all'URL https://vodafone.station (che a me non funziona in realtà), sia da app.
L'interfaccia web è sia per utente base sia esperto. Ammetto di non aver effettuato configurazioni particolari, non ho interessi specifici in questo momento per intervenire su alcuni parametri.
 
Ultima modifica:
Grazie, io le continuo a vedere da Tapatalk
 
Grazie, non sono andato molto nel dettaglio ma almeno ci sono gli elementi base per orientare chi potrebbe prenderlo con una nuova attivazione
 
Mi pare di capire che questo router ha l'ONT integrato, per cui non necessiterebbe di ONT esterno, se così fosse, un collegamento diretto della fibra ottica, quanto sarà alto il rischio di rotture del cavo stesso, spostando il mobile in cui sarà poggiata la Station?
Da un lato preferirei ONT esterno, perchè la fibra si ferma lì sull' ONT fissato alla parete...
 
L’ONT è integrato ma comunque la fibra arriva in una borchia (incollata al muro) e poi da lì al router. Io il mio router l’ho messo vicino alla borchia su una mensolina in alto, suggerisco di non lasciarlo libero di muoversi o cadere
 
Ultima modifica:
Dopo due mesi esatti, un solo riavvio, mai nessun fermo, velocità stabile


 
Il gigabit lo puoi superare solo in Wifi 6 con un dispositivo compatibile, ma lo puoi superare.

L'ho avuto come modem per il mio breve periodo di permanenza in Vodafone, per poi passare a Iliad. A livello di gestione un pò chiuso anche in modalità esperto, oltre a essere poco intuitivo avendo un'interfaccia old style.
 
Dopo due mesi esatti, un solo riavvio, mai nessun fermo, velocità stabile
Dopo una quarantina di giorni VS6 sembra molto stabile.
Ho testato le schede wi-fi di Intel ax200/201/210 sul mio portatile e questi arrivano a 1700/1800 Mbps (anche dietro 2 muri reggono 1300/1500)
https://www.speedtest.net/it/result/a/9167776613

Per non scendere sotto 1 giga in wi-fi, bisogna separare ssid e impostare 5 GHz sul canale fisso non più di 100 (ho impostato sul 44). Se lo lascio gestire 5GHz in automatico, ad un certo punto questo si posiziona sui canali oltre 100 e per qualche ragione sconosciuta, la banda 160 MHz linka solo 1200 Mbps di connessione al posto di 4800 (in pratica lavora solo 1 antenna dal 4 disponibili)
Possiamo anche sfruttare 2,5 giga in WIFI6 usando la scheda intel ax411 con doppia connessione 2.4 + 5 GHz impostando 2,4 GHz a 40 MHz dovremmo ottenere 2400 + 574 Mpbs di connessione ed arrivare a 2300 Mbps in download. Ma questo non posso verificare, perché non ho il shipset 10 e questa tecnologia "Intel® Double Connect Technology" funziona solo con i processori Intel di 12-ma generazione in su..:sad:

Ho visto l'utente VS6 con la versione hardware V2 (RHG3006 v2) ma nessuno sa rispondere che differenza c'è rispetto v1
 
Ultima modifica:
Il gigabit lo puoi superare solo in Wifi 6 con un dispositivo compatibile, ma lo puoi superare.

Sì certo, per ora non mi interessa più di tanto, sono già soddisfatto così.
Non mi spiego però perché con un MacBook Pro M1 non riesco a andare sopra il giga.
 
È il bug comparso qualche mese fa, con connessioni perse o rallentamenti in WiFi?

no no, il problema era sulla parte LAN ovvero il router non faceva parlare bene tra loro dispositivi connessi alle porte LAN, bug risolto con l'aggiornamento di marzo, ne ho parlato in due distinti thread
#3762
#1
 
ciao a tutti, me l'ahnno installata giusto ieri e inizialmente sembrava aver qualche problema, ma poi probabilmente si trattava della prima fase di aggiornamento. Ora sembrerebbe tutto funzionante.
Ho abbonamento con vodafone a 2.5gbs e la velocità è davvero ottima, ho 3 apparecchi collegati in ethernet e 10 in WiFi.
Chiedo questo, non riesco a fissare 2 indirizzi IP nelle impostazioni LAN della station, clicco su "applica" ma non mi da il salvataggio, non mi permette nemmeno di impostare il range degli indirizzi IP in dhcp, qualcuno sa da cosa possa dipendere?
Ho aperto tutte le porte necessarie ad avere NAT aperto sulle mie 2 Xbox Series X e One X attribuendo poi 2 indirizzi IP 90 e 91 alle console impostandole con IP fisso, ma da station non mi permette di indicare che quei 2 dispositivi devono sempre avere 90 e 91......per ora funziona ugualmente, difficilmente credo che altri dispositivi si "rubino" numeri IP così alti, ma avrei preferito fissarli anche tramite la station. Attendo vostre.
ps. non ho idea se il firmware si sia già aggiornato o se sia uno vecchio....come lo vedo? c'è modo nel caso di forzare un aggiornamento?
 
ciao a tutti, me l'ahnno installata giusto ieri e inizialmente sembrava aver qualche problema, ma poi probabilmente si trattava della prima fase di aggiornamento. Ora sembrerebbe tutto funzionante.
Ho abbonamento con vodafone a 2.5gbs e la velocità è davvero ottima, ho 3 apparecchi collegati in ethernet e 10 in WiFi.
Chiedo questo, non riesco a fissare 2 indirizzi IP nelle impostazioni LAN della station, clicco su "applica" ma non mi da il salvataggio, non mi permette nemmeno di impostare il range degli indirizzi IP in dhcp, qualcuno sa da cosa possa dipendere?
Ho aperto tutte le porte necessarie ad avere NAT aperto sulle mie 2 Xbox Series X e One X attribuendo poi 2 indirizzi IP 90 e 91 alle console impostandole con IP fisso, ma da station non mi permette di indicare che quei 2 dispositivi devono sempre avere 90 e 91......per ora funziona ugualmente, difficilmente credo che altri dispositivi si "rubino" numeri IP così alti, ma avrei preferito fissarli anche tramite la station. Attendo vostre.
ps. non ho idea se il firmware si sia già aggiornato o se sia uno vecchio....come lo vedo? c'è modo nel caso di forzare un aggiornamento?

Ciao,
premetto che non ho ancora applicato l'assegnazione di IP fissi su questo apparato, però faccio una domanda banale: ti sei messo in modalità Esperto?

Per il fw io ho XF6_4.0.03.05 di Marzo, credo ne sia uscito uno di recente ma non credo si possa forzare l'aggiornamento
 
Ciao,
premetto che non ho ancora applicato l'assegnazione di IP fissi su questo apparato, però faccio una domanda banale: ti sei messo in modalità Esperto?

Per il fw io ho XF6_4.0.03.05 di Marzo, credo ne sia uscito uno di recente ma non credo si possa forzare l'aggiornamento
Si si chiaramente in modalità esperto. Il firmware mi pare sia lo stesso, poi verifico.
 
Ritiro su questo thread per dire che il router è su da 159 giorni
2dca386ead128fcb2f1adfd67d4d0a2c.jpg
 
Indietro
Alto Basso