• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

1 Parabola (condominiale) e 2 Decoder SAT....

WhoAmI

Digital-Forum New User
Registrato
11 Aprile 2023
Messaggi
3
Salve, ho trovato questo forum su internet mentre cercavo una possibile soluzione al mio problema.
Vi spiego subito.... Hanno recentemente montanto una parabola condominiale portando ad ciascun appartamento 1 e dico 1 solo cavo satelittare. Avendo necessità di installare un secondo decoder in un'altra stanza ho quindi rimediato uno splitter Astrell 40-2150 MHz 1 entrata e 2 uscite, collegando dunque il cavo sat proveniente dal tetto e portando il secondo nell'altra stanza.

Il mio problema ora è che funziona solo 1 decoder alla volta e non ricevo tutti i canali (avendo installato can. da più satelliti geostazionari, tipo hotbird- turksat...).

Esiste un modo di isolare il segnale in entrate cosi da non creare interferenza, magari tramite uno switch automatico o commutatore di segnale?


Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato.

Saluti!
 
Benvenuto.

Bisogna per prima cosa capire se l'impianto è di tipo SCR/dCSS, se fosse cosi basta impostare nei due dispositivi canali SCR diversi.
Quindi nelle impostazioni andare su unicable/Scr e impostare Ch 1 (1210Mhz) su un dispositivo e canale 2 (1420Mhz).

Puoi provare e vedere cosa succede.

La parabola sará puntata sicuramente su Hot bird 13° est, quindi puoi ricevere solo quel satellite
 
Benvenuto.

Bisogna per prima cosa capire se l'impianto è di tipo SCR/dCSS, se fosse cosi basta impostare nei due dispositivi canali SCR diversi.
Quindi nelle impostazioni andare su unicable/Scr e impostare Ch 1 (1210Mhz) su un dispositivo e canale 2 (1420Mhz).

Puoi provare e vedere cosa succede.

La parabola sará puntata sicuramente su Hot bird 13° est, quindi puoi ricevere solo quel satellite

Sinceramente non so che tipo di impianto sia, ma nel ricevitore satellitare non trovo nessuna voce Unicable/scr, i 2 ric. sat sono entrambi lo stesso modello, hd line 310 presi su amazon.

Che altro potrei provare con le poche informazioni a mia disposizione?

Grazie per la celere risposta.
 
Se é un decoder recente, nelle impostazioni ci deve essere per forza l'impostazione Unicable/SCR.

Guarda bene, forse ha qualche altro nome.
Comunque puoi ricevere solo i canali di Hot bird. Sicuramento l'impianto é puntato solo su Hot bird 13°est
 
Salve, ho trovato questo forum su internet mentre cercavo una possibile soluzione al mio problema.
Vi spiego subito.... Hanno recentemente montanto una parabola condominiale portando ad ciascun appartamento 1 e dico 1 solo cavo satelittare. Avendo necessità di installare un secondo decoder in un'altra stanza ho quindi rimediato uno splitter Astrell 40-2150 MHz 1 entrata e 2 uscite, collegando dunque il cavo sat proveniente dal tetto e portando il secondo nell'altra stanza.

Il mio problema ora è che funziona solo 1 decoder alla volta e non ricevo tutti i canali (avendo installato can. da più satelliti geostazionari, tipo hotbird- turksat...).

Esiste un modo di isolare il segnale in entrate cosi da non creare interferenza, magari tramite uno switch automatico o commutatore di segnale?


Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato.

Saluti!

Devi chiedere che tipo di impianto hanno fatto, in genere gli impianti satellitari li fanno per sky, in questo caso hai la possibilità di mandare avanti, in modo autonomo, fino a 4 decoder, deve essere un impianto con tecnologia "scr" ma, se hai collegato il tuo decoder e funziona è probabile che sia un impianto legacy. Informati che tipo di impianto hanno fatto e scordati i canali fi altri satelliti come turksat
 
Se é un decoder recente, nelle impostazioni ci deve essere per forza l'impostazione Unicable/SCR.

Guarda bene, forse ha qualche altro nome.
Comunque puoi ricevere solo i canali di Hot bird. Sicuramento l'impianto é puntato solo su Hot bird 13°est

I canali sul primo ricevitore in salotto gli prendo tutti quanti, sia hotbird che turksat ma anche Badr. Strano ma vero.... è al secondo ricevitore in camera da letto che iniziano i problemi.

I canali iniziano a funzionare solo se sono sintonizzati anche nel primo in salotto, non so se mi sono spiegato. Ad esempio se voglio vedere Al jazeera english in camera da letto devo mettere AJ ENG anche in nel ric. Sat in salotto.
 
Come fai a ricevere gli altri satelliti se la parabola sicuramente sará puntata solo su Hot bird?
Il fatto che venga scritto che sono precaricati altri satelliti non significa che tu li possa vedere. :)
Dipende sempre dalla parabola e impianto.

Ti ho detto cosa devi verificare. Va prima capito che impianto avete
 
I canali sul primo ricevitore in salotto gli prendo tutti quanti, sia hotbird che turksat ma anche Badr. Strano ma vero.... è al secondo ricevitore in camera da letto che iniziano i problemi.
Molto probabilmente vi sono alcune identiche frequenze su entrambi i satelliti... ma i canali che vedi sono di Hotbird 13E (avedo puntato la parabola su di esso)

I canali iniziano a funzionare solo se sono sintonizzati anche nel primo in salotto, non so se mi sono spiegato. Ad esempio se voglio vedere Al jazeera english in camera da letto devo mettere AJ ENG anche in nel ric. Sat in salotto.
Se spegni il decoder in salotto in camera da letto riesci a vedere i canali regolarmente ?
 
Salve, ho trovato questo forum su internet mentre cercavo una possibile soluzione al mio problema.
Vi spiego subito.... Hanno recentemente montanto una parabola condominiale portando ad ciascun appartamento 1 e dico 1 solo cavo satelittare. Avendo necessità di installare un secondo decoder in un'altra stanza ho quindi rimediato uno splitter Astrell 40-2150 MHz 1 entrata e 2 uscite, collegando dunque il cavo sat proveniente dal tetto e portando il secondo nell'altra stanza.

Il mio problema ora è che funziona solo 1 decoder alla volta e non ricevo tutti i canali (avendo installato can. da più satelliti geostazionari, tipo hotbird- turksat...).

Esiste un modo di isolare il segnale in entrate cosi da non creare interferenza, magari tramite uno switch automatico o commutatore di segnale?


Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato.

Saluti!

Servono maggiori dettagli su come è stato realizzato l'impianto.

A prima "svista" sembrerebbe un legacy con DISEqC per ricevere da più posizioni orbitali.

In ogni caso questo tipo di impianto non lo puoi splittare perchè la 18V vince sulla 13V, il 22kHz vince su tutto e quindi se un decoder attiva la 18V e/o la 22KHz il secondo decoder potra ricevere solo il TXP richiesto dal primo.

Per alimentare più decoder ti conviene interpellare chi ha realizzato l'impianto.
 
Indietro
Alto Basso