• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cassazione: se un cliente viene truffato con il phishing responsabilità sua

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.358
Località
Torino
Cassazione: se un cliente viene truffato con il phishing responsabilità sua e non delle banche

Dettagli
 
Ci mancherebbe ancora che sia responsabilità della banca, che a sua volta è parte lesa in quanto sono stati usati illecitamente loghi e quant'altro. Sta cosa che l'utente è un incapace e che gli altri debbano prendersi responsabilità al posto suo deve pure finire
 
Ci mancherebbe ancora che sia responsabilità della banca, che a sua volta è parte lesa in quanto sono stati usati illecitamente loghi e quant'altro. Sta cosa che l'utente è un incapace e che gli altri debbano prendersi responsabilità al posto suo deve pure finire

molti credono ancora che vista la somiglianza, un notebook sia facile da usare come una bistecchiera
 
A me sembra assurdo che un tribunale avesse dato ragione ai correntisti in primo grado. Come pure uno dei due commenti sotto l'articolo in cui ci si lamenta perché "la banca scarica sui clienti la responsabilità". Perché? Di chi dovrebbe mai essere?
 
Facciamo un paragone: ad una persona i borseggiatori rubano le chiavi e vanno a casa svuotando l'appartamento. La colpa è di chi ha costruito casa e messo la porta?
 
Facciamo un paragone: ad una persona i borseggiatori rubano le chiavi e vanno a casa svuotando l'appartamento. La colpa è di chi ha costruito casa e messo la porta?

Non è proprio la stessa cosa, perchè al borseggiatore mica gliele dai tu le chiavi, con il phishing invece si..... Comunque concordo che al giorno d'oggi con tutti i canali d'informazione che abbiamo rimanere fregati non è più "scusabile".
 
Non è proprio la stessa cosa, perchè al borseggiatore mica gliele dai tu le chiavi, con il phishing invece si..... Comunque concordo che al giorno d'oggi con tutti i canali d'informazione che abbiamo rimanere fregati non è più "scusabile".

Il phishing possiamo equipararlo ad un furto con destrezza.
 
Non è proprio la stessa cosa, perchè al borseggiatore mica gliele dai tu le chiavi, con il phishing invece si..... Comunque concordo che al giorno d'oggi con tutti i canali d'informazione che abbiamo rimanere fregati non è più "scusabile".
Ma in ogni caso la responsabilità non è di chi ha montato la porta
 
Ci mancherebbe ancora che sia responsabilità della banca, che a sua volta è parte lesa in quanto sono stati usati illecitamente loghi e quant'altro. Sta cosa che l'utente è un incapace e che gli altri debbano prendersi responsabilità al posto suo deve pure finire

QUoto! Ed aggiungo, basta con questa Italica ricerca del capro espiatorio al posto di assumersi le proprie responsabilità!
 
Siccome mi ricordavo di aver letto qui questa discussione stasera ho letto questo

"Firenze, truffata con un sms: via 13mila euro. Banca condannata a rimborsare la cliente" :D

https://www.msn.com/it-it/notizie/F...tp&cvid=b6055675d6b04a088135729839a8ca47&ei=6

;)

PS Io comunque nonostante che di tentativi ne abbiano fatti tanti anche con banche in cui non ho neanche il conto :D non ho mai minimamente abboccato o aperto link solo fatto una grassa risata e cestinati immediatamente a dovere così non rischio di sicuro a prescindere da come decidono le responsabilità :icon_cool:
 
Qui il caso è molto diverso. Anche se non capisco come facciano a rubare i soldi senza ricevere i dati di accesso
 
A volte si usano tecniche di “social engineering” descritte nei libri di sicurezza digitale, in pratica con vari abboccamenti diretti e intrusioni si può arrivare a trovare i codici di accesso personali
Non so se sia questo il caso
 
A volte si usano tecniche di “social engineering” descritte nei libri di sicurezza digitale, in pratica con vari abboccamenti diretti e intrusioni si può arrivare a trovare i codici di accesso personali
Non so se sia questo il caso
Ma anche fosse questo il caso non capisco la responsabilità della banca. Se ad essere violato è il PC del cliente (vuoi perché non ha antivirus, vuoi perché è fisso e dà i codici al primo che gli scrive un SMS, vuoi perché uno lo ipnotizza per strada...) che colpa ha la banca? Dovrebbe essere punita solo se i sistemi bucati sono i suoi. Ma a quel punto non si fa il "colpo" per 13k€. Quando leggo questi articoli ho sempre la sensazione che non dicano proprio bene come sono andate le cose
 
Ci mancherebbe ancora che sia responsabilità della banca, che a sua volta è parte lesa in quanto sono stati usati illecitamente loghi e quant'altro. Sta cosa che l'utente è un incapace e che gli altri debbano prendersi responsabilità al posto suo deve pure finire
Un giorno l'anno scorso mi è arrivato un link via sms. Mi chiedevano numero della carta prepagata e CVV. E visto che non avevo proceduto, mi chiamarono direttamente da un numero di cellulare per farselo dare per questioni di sicurezza. Io gli risposi che se davvero erano quelli della banca dovevano avere già il numero di 16 cifre della mia carta e che quindi non gli avrei dato un bel niente.
Se avessi fatto la minchiata di dirgli anche il CVV avrei dovuto prendermela solo con me stesso.
 
Ma anche fosse questo il caso non capisco la responsabilità della banca. Se ad essere violato è il PC del cliente (vuoi perché non ha antivirus, vuoi perché è fisso e dà i codici al primo che gli scrive un SMS, vuoi perché uno lo ipnotizza per strada...) che colpa ha la banca? Dovrebbe essere punita solo se i sistemi bucati sono i suoi. Ma a quel punto non si fa il "colpo" per 13k€. Quando leggo questi articoli ho sempre la sensazione che non dicano proprio bene come sono andate le cose

Non conosco il caso preciso, mi documenterò
Ma qui la sentenza dice la banca NON ha responsabilità
[h=1]Cassazione: se un cliente viene truffato con il phishing responsabilità sua e non delle banche[/h]
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso