• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliore centralina programmabile

Che differenze ci sono tra la OFFEL 26-701a revolution lite hp e il modello successivo cioè OFFEL 26-711A revolution plus hp a parte il numero di ingressi?
 
Che differenze ci sono tra la OFFEL 26-701a revolution lite hp e il modello successivo cioè OFFEL 26-711A revolution plus hp a parte il numero di ingressi?

LA 26-711A ha una regolazione del livello di uscita dBμV VHF/UHF: 88 ÷ 108
(98 di default)
Selettività ∆ 1 MHz dB 50

Guadagno 60dB

Programmazione tramite encoder rotativo,secondo me piú pratico che con i soli 3 bottoni come sulle Fracarro ( parere mio cacata ) e devi prima prenderci la mano
Sono quasi impazzito a dover regolare (la mia é pure difettata e da errore di programmazione ma funziona ) e se non mi aiutava venue2 mandandomi dei video non ce l´avrei fatta , mentre invece con la mia vecchia programmabile a manovella ci sono riuscito benissimo perché ti fa vedere dal vivo sul display cosa fa

Fracarro é pure con display ma devi seguire alla lettera il manuale , secondo me meno pratico.... e quando schiacci non si é sicuri di cosa ha fatto

La offel 26-701A Regolazione del livello di uscita dBμV VHF/UHF: 93 ÷ 113
(103 di default)
Regolazione di pendenza dB 15
Selettività ∆ 1 MHz dB 50

Guadagno 65dB

Hanno entrata FM 87-108
Niente banda I per vecchi converitori o telecamera
 
Ultima modifica:
Che differenze ci sono tra la OFFEL 26-701a revolution lite hp e il modello successivo cioè OFFEL 26-711A revolution plus hp a parte il numero di ingressi?

Scaricando le schede tecniche avresti potuto leggere che:

1. la 701 che è semplicemente la Johansson 6701 o la eq. FR PRO EVO IT ha 4 ingressi V/U, 32 filtri e un livello di uscita 93-113dBuV
2. la 711 che è semplicemente la Johansson 6711 o la eq. FR PRO LIGHT IT ha 1 ingresso V e 2 U, 15 filtri e un livello di uscita 88-108dBuV

Se dovessi optare per la seconda direi invece di orientarti sulla 6714kit o la FR LIGHT 5G che hanno 3 ingressi V/U, 32 filtri con un livello di uscita 88-108dBuV

La programmazione tramite encoder rotativo o tre pulsanti e totalmente equivalente.

Diverse opinioni tra chi possiede l'una o l'altra farebbe preferire i pulsanti a chi ha l'encoder e viceversa.

Se fosse necessario miscelare bande non previste è possibile farlo a valle della centralina tramite un semplice mixer (le centraline dotate di ingresso FM e/o banda 1 trattano separatamente in analogico questi ingressi e li rimissano prima del booster di uscita).

Molto risposte alle domande che stai ponendo sono nel 3d delle programmabili: https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post7345578

Resistenze? Solo per terminare la montante.
 
Premesso che uno dei dati fondamentali di queste centraline deve assolutamente essere la selettività di 50 dB @ 1 MHz e la gestione di almeno 32 filtri, posso comunicare le mie personali esperienze.
Ho iniziato a sperimentarle dal 2020 (e, a dirla tutta, tra la metà del 2020 sino a Ferragosto circa del 2021 di tempo a disposizione per "prove su banco" ne ebbi a iosa, visti i ben 4 interventi chirurgici e i tempi di ripresa per una terribile frattura alla gamba sinistra, tibia esposta al pilone tibiale + perone, ma, grazie anche a chi mi ha seguito, mi sono ripreso più che bene).
Tornando ai sicuramente più interessanti dati tecnici, direi che - sempre con la premessa della selettività esposta sopra - quelle che, pur tutte gestite evidentemente da identici chipset e software, mi hanno dato la migliore impressione sono, nell'ordine, Johansson, Alcad e Fracarro, per diversi motivi. Salvo un caso, che per fortuna ha funzionato in modo efficacissimo (la prima che mi è capitata, montata in un condominio, però a Roma, in una situazione di ricezione abbastanza ottimale), ho trovato un po' meno soddisfacenti, in condizioni di ricezione meno ottimali, le Fagor (anche se il mio rivenditore di fiducia mia ha detto che sono state oggetto di varie revisioni della programmazione e che nell'ultimo anno sono pressoché perfette, evidentemente altri clienti avevano notato qualche "pecca"), ma ancor più le Ikusi (per queste ultime, parlo di modelli recentissimi, quindi già equipaggiate con le revisioni più recenti).

Ma iniziamo con le Johansson, che sono quelle che, secondo me, più hanno mantenuto maggior aderenza al dato dichiarato sulla selettività @ 1 MHz di 50 dB.
Ho effettuato varie prove anche in situazioni di ricezioni critiche/al limite e le Johansson sono quelle, che praticamente sempre, mantengono sostanzialmente inalterati i dati qualitativi (parlo del MER) dei vari Mux, tra il segnale in arrivo dalle rispettive antenne e ciò che "esce" dalla centrale, sia a valle di una distribuzione correttamente realizzata, sia all'uscita TEST -30dB. Il mantenimento del valore ottimale del MER viene garantito anche su segnali adiacenti ricevuti da antenne diverse, anche se convertiti, anche in presenza di livelli in antenna (o in preampli) abbastanza diversi (sino a 20dB e più di dislivello, alle uscite della centrale nemmeno te le accorgi!).
Su questo marchio devo comunque rilevare che le centrali col firmware più recente (sicuramente da metà-fine 2022 in poi), cioè quelle che sull'ingresso FM prevedono il passaggio anche della banda I VHF, hanno mostrato un "comportamento" anche migliore rispetto alle prime sperimentate.
Altro fattore da notare: l'impostazione di default della bandwidth (la c.d. "BW", tra le impostazioni "avanzate") che, prima del 2022, era fissata a -1000KHz, successivamente, su quelle che sull'ingresso FM prevedono anche la Banda I, la si trova a -750KHz. In ogni caso, so che le primissime uscite (che però non mi sono mai capitate) avevano solo tre step di impostazione (0, -100 e -2000), mentre quelle sulle quali ho messo le mani io, permettevano già gli step intermedi, ovvero, 0, -250, -500, -750, -1000, -1250, -1500, -1750 e -2000KHz, quindi anche se le prima da me sperimentate avevano il settaggio di default a -1000, deduco siano state oggetto di più revisioni.
Circa la bandwidth, in una situazione di ricezione particolarmente complessa e abbastanza critica (3 antenne UHF, con tanto di preamplificatore a monte, e una VHF III banda), non ho notato particolari vantaggi nel modificare l'impostazione "BW". Al massimo, in genere spostandola verso -500 o -250, ottenevo talvolta dei miglioramenti MER sino a 0,5 - 1dB, però su Mux che di per sé già garantivano MER superiori a 28, mentre su alcuni Mux più "delicati" ottenevo risultati contrastanti... Magari notavo minimi miglioramenti su alcuni Mux a fronte di peggioramenti non accettabili (sempre dell'ordine di 0,5 - 1 dB) su altri Mux più vicini a soglie di criticità... Pertanto, effettivamente, il miglior risultato era lasciare impostato il valore -750 di default (ma non è detto che ciò valga per tutti, ovviamente).
Mi è capitato veder andare in "crisi" una Johansson solo in una specifica occasione: quando hanno acceso un ripetitore locale con dei Mux in concessione all'Ente locale del Comune, ripetitore che, fisicamente, si veniva a trovare a circa 350 mt dall'impianto di antenna collegato alla Johansson. Unica via d'uscita, l'installazione, subito a valle delle antenne, di un filtro a trappola (più propriamente "notch") tarato sui canali trasmessi dal ripetitore suddetto, che mandava in crisi il sistema, soprattutto per l'inevitabile saturazione (quindi rumore e distorsione) dei preamplificatori da palo.

Ho apprezzato anche la Alcad (ultima versione - revisione rilasciata), perché, anche se, paradossalmente, sui Mux meglio ricevibili presentava un po' di degrado MER (senza però andare assolutamente su valori critici), è dotata di alimentatore esterno. In tal modo, quella che è in definitiva la parte più "delicata" di qualunque centralino, può essere, se necessario, facilmente sostituita in un attimo. Da notare che l'alimentatore esterno è realizzato in modo da non creare ingombri eccessivi, quindi fornisce la corrente necessaria la corretto funzionamento della centralina Alcad, che, quindi, non permette, a differenza delle altre, la tele-alimentazione. Quindi, in presenza di preamplificatori a monte, questi vanno alimentati a parte (fortunatamente i comuni alimentatori d'antenna, oggi come oggi, hanno un ingombro davvero minimo).
Preciso che non ho avuto modo di sperimentare anche le LEM e le Televes, che a detta di molto esperti del settore, potrebbero dare risultati anche migliori.

Parlando delle Fracarro, non c'è molto altro da dire. Anche queste hanno la medesima selettività, anche se, solo alcune volte, se si trovano a gestire segnali molto diversi tra loro per livello in antenna e MER, provenienti da antenne differenti, quindi connesse a ingressi differenti, ma adiacenti tra loro, la bontà della selettività sembra venire meno, parlo di degradi rispettivi tra 1,5 e 2 dB, anche se non in TUTTI i casi, solo che, per quante prove abbia effettuato, non sono riuscito a stabilire la "variabile" (o le variabili) che entravano in gioco quando questa "stranezza" si veniva a manifestare. Tuttavia, laddove si manifesti il problema descritto, basta convertire uno dei due canali adiacenti, su altra frequenza (in tal caso, capita anche che, se pur la conversione porta il canale ad essere adiacente ad un altro Mux, non si manifesti più alcun difetto, intendo, né per il Mux convertito, né per il nuovo canale eventualmente adiacente). Ribadisco che con Johansson e Alcad questo problema non lo ho mai incontrato.
Anche le Fracarro permettono la regolazione del BW nelle impostazioni avanzate, anche se mi risulta abbiano sempre mantenuto la regolazione di default a -1000 (ma sempre con step di regolazione, tra 0 e -2000 a passi di 250KHz).

Passiamo alle Fagor. Ne ho fatto cenno sopra, non mi hanno esaltato, anche se la prima in assoluto che ho installato in un condominio si è comportata benissimo. Tanto che poi ne presi altre due. Una di esse aveva la selettività tra Mux adiacenti che nei fatti si presentava ben diversa rispetto al dichiarato (con sensibili degradi MER su canali adiacenti, se in arrivi da antenne differenti, quindi collegati ad ingressi differenti), mentre la seconda, un giorno, così "di botto", ha "perso potenza", nel senso che il massimo livello di uscita, anziché, ad es. 110dBµV, era diventato di 60 dBµV. Crollato di circa 40dB. Ovviamente me le feci sostituire e fu in tale occasione che provai le Johansson (sia 6701 che 6700, per le quali, a parte il massimo livello di uscita (ad oggi 113 dBµV per la 6701 e 118 dBµV per la 6700), non ho differenze significative da segnalare.
EDIT del 14/04/23: un aspetto molto positivo che avevo dimenticato delle FAGOR. Possono comodamente essere gestite, per la programmazione e le varie voci del menu, da apposito software assai intuitivo, installabile su smartphone e tablet (al momento in cui lo testai, solo su piattaforma Android).

La Ikusi, inaspettatamente, è quella che più mi ha sorpreso in negativo, perché, provata proprio nel medesimo impianto con situazione di ricezione più "critica" già descritta per la Johansson ela Alcad (vedi anche avatar), forniva valori MER assolutamente pessimi (degradati di oltre 5 dB) proprio sull'antenna che riceve i segnali più "difficili", preciso: per problemi di otticità coi ripetitori, non per livello in sé dei segnali.

Non ho ancora mai avuto modo di provare le LEM e le Televes, che molti installatori esperti definiscono tra le migliori, né le Emmeesse. Magari in futuro, chissà... ;)
Infine, non ho avuto particolari difficoltà nel passare a gestire il rotore selettivo o i famosi tre pulsanti, a seconda dei vai modelli/marchi.

Mi auguro di esservi stato utile.
Comunque date uno sguardo anche al seguente thread: https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post7345578 ;)
 
Ultima modifica:
Quindi leggendo l’ultima risposta di AG-BRASC le Johansson(quindi le OFFEL) gestiscono anche la banda I dall’ingresso FM, cosa che mi permetterebbe di non dover modificare l’attuale convertitore che possiedo che mi converte il 34 in B.
 
Quindi leggendo l’ultima risposta di AG-BRASC le Johansson(quindi le OFFEL) gestiscono anche la banda I dall’ingresso FM, cosa che mi permetterebbe di non dover modificare l’attuale convertitore che possiedo che mi converte il 34 in B.
Per le Offel sembra non ci sia la banda 1, perlomeno io non la trovo
:laughing7:
 
Quindi leggendo l’ultima risposta di AG-BRASC le Johansson(quindi le OFFEL) gestiscono anche la banda I dall’ingresso FM, cosa che mi permetterebbe di non dover modificare l’attuale convertitore che possiedo che mi converte il 34 in B.

La Johansson 6701 originale gestisce la banda I insieme alla FM.

Eventualmente si potrà ricercare nei cataloghi FTE - Milan - Emmeesse se loro ridistribuiscono la 6701.
 
Confermo che la centrale marchiata Johansson 6701, nell'ultima revisione uscita, col nuovo firmware, consente il passaggio della banda I VHF assieme alla FM, nell'ingresso N. 1.
Per il modello 6700, ne ho provata una che però ha il firmware precedente (anno 2021)... Quindi non so dire se anche questo modello è stato aggiornato allo stesso modo, anche se è già provvista degli step di regolazione a passi di 250 KHz sulla BW, compresa tra 0 e -2000, con settaggio di default a -1000 KHz. ;)
 
No, la 6700 non transita la B I.

Nella 6701, la banda I + FM, come la FM per tutte le altre, è solo un transito analogico con regolazione del gain, nessun processo digitale.

Oramai tutte le Johansson family (quindi Francarro, FTE, Emmeesse, etc) sono alla rev.3 con 50dB@1MHz di selettività, BW regolabile a step di 250kHz.

Io le uso con soddisfazione sin dalla rev.1 che hanno "solo" 35dB@1MHz di selettività e la BW con soli tre preset e sono ancora efficientissime su grandi impianti condominiali senza problemi di sorta.
 
Ho chiesto in OFFEL e la 26-701A con firmware 1.9.0 e quindi disponibile la I banda, sarà disponibile verso fine anno.
C’è già in commercio la centralina marcata Johansson che monta su gia il firmware 1.9.0?
Grazie
 
Ho chiesto in OFFEL e la 26-701A con firmware 1.9.0 e quindi disponibile la I banda, sarà disponibile verso fine anno.
C’è già in commercio la centralina marcata Johansson che monta su gia il firmware 1.9.0?
Grazie

La 26-701A non è altro che la 6701 Johansson, nella scatola Johansson e nella livrea Johansson.

Di quello che ho sentito in rete la 6701 è stata acquistata e provata (anche dal mmtittico).

Se sei orientato verso quel modello, vedi anche tra MS, Mitan e FTE se loro lo distribuiscono tra le personalizzate.
 
Anchio uso le Lem ma credo che sua tutto molto soggettivo. Io le preferisco perchè le programmo in pochi secondi tramite app senza l'uso di tastini o rotelle.
 
Se per migliore centralina si intende maggiore selettività e flessibilità dei filtri le Johansson Family sono le uniche che hanno la flex matrix per selezionare da 1 a 6 mux adiacenti per singolo filtro e una selettività di 50dB@1MHz con la regolazione a step di 250KHz della BW da 0 a -2000.

Al momento le altre, anche se ottimi prodotti, tra le quali in evidenza LEM e Televes, sono tutte un gradino sotto.

Purtroppo la Johansson vanta vari brevetti su questi prodotti e gli altri non possono evidentemente eguagliarle in prestazioni.

Detto questo, qualsiasi centralina digitale programmabile è, grazie al cuore comune della DSP Broadcom, un compendio di tecnica digitale allo "art-of-state" che riassumevo in queste parole nel 3d sulle digitali programmabili nel link in firma:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post7345578

Le Digitali Programmabili sono un compendio di tecnologia e funzioni allo stato dell'arte.

Sono tutte simili in quanto la DSP che si occupa di tutti i processi numerici è la medesima.

Si differiscono principalmente in tre categorie:

1. a programmazione manuale
2. a programmazione mista automatica/manuale
2. a programmazione automatica

Le funzioni di eccellenza sono:

- filtraggio ad alta selettività
- controllo automatico di guadagno (per singolo filtro!!!)
...entrambi eseguiti in ambito numerico dalla DSP.


Installarla negli impianti singoli e centralizzati risolve con estrema efficacia:

A. ricezioni multiple di mux da più direzioni (selezionando il migliore tra i segnali ricevuti da più antenne)
B. distribuzione dei segnali senza dislivelli (non ci saranno più mux "sfigati" che si perdono per marginalità dei segnali)

Le esperienze personali con questi tipi di centraline sono sempre molto utili.

Quello che voglio mettere in evidenza, come già da me scritto più volte anche in altre discussioni, il cuore di queste centraline digitali programmabili è il chip dCSS della Broadcom che la Johansson con lungimiranza lo ha prima usato in applicazioni SAT e poi vista la flessibilità, prima tra tutti, ha introdotto sul mercato anche prodotti per la ricezione terrestre (appunto le digitali programmabili).

Attualmente sono alla terza revisione del prodotto migliorata in funzionalità e selettività.
 
Ho chiesto in OFFEL e la 26-701A con firmware 1.9.0 e quindi disponibile la I banda, sarà disponibile verso fine anno.
C’è già in commercio la centralina marcata Johansson che monta su gia il firmware 1.9.0?
Grazie
Se la versione del firmware 1.9.0 sarà fornito alla Offel verso fine anno, significa che non si trovano neanche le Johansson 6701 con questa ultima versione di firmware?
 
Se la versione del firmware 1.9.0 sarà fornito alla Offel verso fine anno, significa che non si trovano neanche le Johansson 6701 con questa ultima versione di firmware?

AG-Brash ti aveva già risposto implicitamente di si e io anche indicando che Bergamaschi l'aveva già provata e pubblicata sul suo blog.

Chiedi al rivenditore Johansson (io uso le Fracarro e non ho l'esigenza di miscelare la banda I).
 
Indietro
Alto Basso